Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Strumenti, fonti e metodi della ricerca storica

Oggetto:

Tools, sources and methods of historical research

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STS0150
Docenti
Antonio Chiavistelli (Titolare del corso)
Antonio Olivieri (Titolare del corso)
Prof. Luigi Provero (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base e conoscenza del lessico fondamentale relativo alle forme del potere e della società (nozioni di: istituzione, regno, comunità, legami clientelari…).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di condurre gli studenti a un'esperienza diretta di integrazione tra fonti e storiografia, nella prospettiva di un consolidamento metodologico in preparazione della tesi.

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono quindi parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo del Corso di laurea; l'insegnamento è quindi finalizzato a offrire una preparazione approfondita in ambito storico, specificamente destinata ai diversi indirizzi del Corso di Laurea in Scienze storiche.

The laboratory aims to lead students to a direct experience of integration between sources and historiography, with a view to a methodological consolidation in preparation for the thesis.

The themes and topics of the course, as well as the skills and abilities that are intended to be trained, are an essential part of the characterizing contents necessary for the educational path of the degree course; the teaching is therefore aimed at offering an in-depth preparation in the historical field, specifically intended for the different addresses of the Degree Course in Historical Sciences.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione: al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:

  • protagonisti e forme della produzione documentaria in età medievale, moderna e contemporanea
  • fondamentali tipologie documentarie
  • principali orientamenti storiografici del XX e XXI secolo, con particolare riferimento alle scelte metodologiche e al rapporto con le fonti

 

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare le diverse fonti prese in esame, collegandole sia al contesto storico, sia alle scelte metodologiche e agli orientamenti storiografici adottati nella loro analisi.

Dovrà inoltre essere in grado di individuare autonomamente le possibilità di indagine offerte dalle diverse fonti, in relazione alla storiografia pregressa.

 

Abilità comunicative

Lo studente dovrà acquisire un adeguato lessico specifico, per quanto riguarda i processi di produzione delle fonti, la loro tipologia e gli orientamenti culturali che hanno fondato i principali filoni storiografici.

 

Capacità di apprendimento

L’insegnamento si pone come obiettivo specifico lo sviluppo della capacità degli studenti di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche, una delle capacità fondamentali per l’insieme degli studi umanistici.

 

 

Knowledge and understanding: at the end of the course the student will have to know:

  • actors and forms of medieval, modern and contemporary documentary production
  • fundamental types of documents
  • main historiographical orientations of the XX and XXI century, with particular reference to the methodological choices and the relationship with the sources

 

 

Ability to apply knowledge and understanding / Autonomy of judgment

The student must be able to apply this knowledge to frame and contextualize the different sources examined, connecting them both to the historical context, and to the methodological choices and historiographic orientations adopted in their analysis.

The student must also be able to independently identify the investigation possibilities offered by the various sources, in relation to past historiography.

 

Communication skills

The student must acquire an adequate specific lexicon, as regards the production processes of the sources, their typology and the cultural orientations that founded the main historiographical strands.

 

Learning ability

The course has as a specific objective the development of students' ability to learn the complexity of historical evolutions, one of the fundamental skills for all humanities.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che comprenderanno un percorso attraverso le fonti scritte dell’età medievale, moderna e contemporanea, con ampio ricorso alla lettura diretta delle fonti e della storiografia.

 

 

Lessons lasting a total of 36 hours (6 credits), which will include a journey through the written sources of the medieval, modern and contemporary age, with extensive use of direct reading of sources and historiography.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà una buona capacità di orientamento nelle diverse tipologie di fonti, nei diversi periodi storici e nelle implicazioni metodologiche dell’analisi storica.

 

 

The knowledge and skills provided will be verified through an oral interview with questions. The competence will be judged appropriate (with a vote based on a 30 points scale), if the student demonstrates a good orientation ability in the different types of sources, in the different historical periods and in the methodological implications of the historical analysis of the sources.

 

Oggetto:

Programma

 

La scrittura del potere in età medievale, moderna e contemporanea.

Il tema della scrittura del potere è una chiave fondamentale per comprendere gli assetti politici e culturali di ogni periodo storico: attraverso la scrittura la società dà forma ai propri assetti e alla propria cultura politica; al contempo il processo di scrittura è ovviamente una mediazione fondamentale per la nostra conoscenza delle società del passato.

Attraverso un percorso di lungo periodo, dal medioevo al XXI secolo, i docenti del laboratorio accompagneranno gli studenti di un'analisi che integrerà fonti e storiografia, per mostrare le principali linee e opportunità di ricerca su questi temi.

 

The writing of power in medieval, modern and contemporary times.

The theme of the writing of power is a fundamental key to understanding the political and cultural structures of each historical period: through writing, society shapes its structures and its political culture; at the same time, the writing process is obviously a fundamental mediation for our knowledge of past societies.

Through a long-term path, from the Middle Ages to the 21st century, the teachers of the laboratory will accompany the students in an analysis that will integrate sources and historiography, to show the main lines and research opportunities on these topics.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Il materiale didattico inserito dal docente nell’apposito spazio moodle.

 

Un volume a scelta tra

Peter Burke, Una rivoluzione storiografica, Roma-Bari, Laterza, 1999 (5° edizione), pp. VII-XI, 3-167; (127-170 note e indici)

Serge Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? il senso del passato nel mondo globalizzato, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2016, pp. VII-XI, 3-149. Euro 18

 

 

The didactic material inserted in the moodle space.

 

Students will have also to study a book to choose from

Peter Burke, Una rivoluzione storiografica, Roma-Bari, Laterza, 1999 (5° edizione), pp. VII-XI, 3-167; (127-170 note e indici)

Serge Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? il senso del passato nel mondo globalizzato, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2016, pp. VII-XI, 3-149. Euro 18

 



Oggetto:

Note

 

Il corso, tematicamente unitario, sarà articolato in diverse parti dedicate a specifiche fasi storiche.

Il corso sarà tenuto in presenza, ma le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico (con il caricamento sulla piattaforma moodle dei materiali e delle lezioni).

 

 

The course will be thematically unitary, but it will be divided into different parts dedicated to specific historical phases.

The course will be held in the presence, but the methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the ongoing health crisis. In any case, the remote mode is ensured for the entire academic year (with the uploading of materials and lessons on the moodle platform).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/04/2021 18:27

Non cliccare qui!