- Oggetto:
ETNODIALETTOLOGIA (LAUREA SPECIALISTICA)
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Docente
- Prof. Maria Sabina Canobbio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c202] laurea spec. in scienze linguistiche - a torino
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Lessicologia dialettale
Il modulo intende presentare alcune delle principali problematiche connesse con lo studio del lessico dialettale, valutando in particolare le prospettive della ricerca onomasiologica e semasiologica, con un'attenzione specifica ad ambiti quali il lessico delle etnoscienze e della cosiddetta 'cultura materiale'. Il corso verrà condotto, compatibilmente con il numero dei partecipanti, in forme seminariali e la sua frequenza è dunque altamente consigliata.
L'esame sarà orale e consisterà nell'accertamento della conoscenza critica di quanto trattato a lezione e di alcune letture che verranno indicate durante il corso. Agli studenti verrà inoltre richiesto di compiere un approfondimento personale di un aspetto specifico della materia trattata, da esporre in una breve relazione.
Il programma di un'eventuale iterazione andrà concordato con la docente.
Chi non abbia seguito nel corso del triennio almeno un modulo di Etnolinguistica e uno di Dialettologia concorderà con la docente letture integrative.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Il modulo è destinato principalmente, anche se non solo, a studenti del Corso di laurea specialistica in Scienze linguistiche.- Oggetto: