- Oggetto:
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Storia del cristianesimo e delle chiese 2015/2016
- Oggetto:
History of Christianity and churches
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Paolo Cozzo (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nozioni basilari di inquadramento storico e culturale dalla prima età moderna al XX secolo (in ambito occidentale ed extraeuropeo), con particolare riferimento alle grandi articolazioni geografiche e cronologiche delle chiese cristiane; padronanza di unelementare terminologia di ambito storico-religioso.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è il mod.2 di un corso integrato il cui argomento comune è: Storici e Storie del cristianesimo e delle chiese dall’antico al contemporaneo: sviluppo, problemi e figure significative di un ambito disciplinare . I moduli possono essere seguiti e inseriti nel piano di studio anche separatamente. temi trattati nel mod.2 intendono offrire una preparazione più avanzata in ambito storico-religioso; in particolare l’insegnamento trasmette conoscenze e capacità di comprensione delle linee principali di sviluppo della storia del cristianesimo e delle chiese in quanto disciplina storico-critica, del lessico della disciplina, del dibattito storiografico. Intende inoltre sviluppare nello studente capacità comunicative delle conoscenze e capacità di applicarle a casi di studio
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The course is the mod.2 of an integrated course whose common matter is: Historians and Histories of the Christianity and the churches from the ancient to the contemporary age: development, problems and relevant personalities. The modules can be attended and inserted even separately in the plan of study.The matters dealt with in the mod.2 aim to offer an advanced preparation in historical-religious sphere; in particolar, the teaching transmits knowledges and skill in understanding the main lines of development of the history of the Christianity and the churches as historical-critical discipline, the lexicon of the discipline, the historiographical debate. Furthermore the course aim to develop in the student communicative skills of the knowledges and skills to apply them to cases of study
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
a) Conoscenza e capacità di comprensione: problemi e metodi della storia del cristianesimo e delle chiese in età moderna e contemporanea.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione; abilità di interpretare un documento nel suo contesto storico;
c) Autonomia di giudizio; consapevolezza del dibattito storiografico, abilità di formulare problemi pertinenti ai singoli documenti storici, capacità di individuare una metodologia corretta per risolverli.
d) Abilità comunicative: capacità argomentative e linguaggio appropriato
e) Capacità di apprendimento: acquisizione del lessico disciplinare e dei principali strumenti per approfondirlo.
a) Knowledge and ability of understanding: problems and methods of the history of the Christianity and the churches in the modern and contemporary age.
b) Ability to apply knowledge and understanding; ability to interpret a document in its historical background;
c) Autonomy of judgment; awareness of the historiographical debate, ability to formulate problems which are pertinent to the single historical documents, ability to find a correct methodology to resolve them.
d) communicative skills: ability of reasoning and proper language;
e) Ability of learning: acquisition of the disciplinary lexicon and the main tools to analyze it.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata complessiva di 36 ore (6CFU), che si svolgono in aula con il supporto di strumenti multimediali. Ampio spazio sarà riservato all’approfondimento di testi (fonti, documenti, immagini) analizzati e commentati in aula.
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Lessons of the total duration of 36 hours (6ECTs), carried out in the classroom with the support of multimedials tools. Enough time will be left for the close examination of texts (sources, documents, images) analyzed and commented in the classroom.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande che potranno riguardare il commento delle letture svolte in aula. La preparazione verrà valutata ( con voto espresso in trentesimi ) se lo studente dimostrerà capacità di contestualizzazione cronologica e tematica, di esposizione argomentativa, padronanza del lessico storiografico, autonomia nello stabilire collegamenti fra i temi trattati
The knowledges and the expected abilities will be tested through an oral exam with questions concerning also the comment of the readings made in the classroom. The preparation will be judged (with grade expressed in thirtieth) if the student will show ability in chronological and thematic contextualization, in possession of the historiographical lexicon, in autonomy in to establish connections among the treated themes
- Oggetto:
Programma
- Storie del cristianesimo e delle chiese nell’età della Riforma e della Controriforma
- Cesare Baronio e gli Annales ecclesiastici
- la storiografia protestante e le sue varianti: il caso valdese
- Storiografia e agiografia
- Storiografia e identità territoriali in Italia e in Europa
- Un caso di studio: la storiografia ecclesiastica nel Piemonte sabaudo
- “Settecento riformatore” e “Settecento religioso”
- L’Ottocento: una storiografia a tutela di una Chiesa”assediata”
- L’impiego del metodo critico e le sue reazioni: la lotta al modernismo
- Sviluppi novecenteschi
- Histories of the Christianity and the churches in the age of the Reformation and Counter-Reformation-
Cesare Baronio and the Annales ecclesiastici –
The Protestant historiography and its variations: the valdesian case
- Historiography and hagiography –
- Historiography and territorial identity in Italy and in Europe -
A case of study: the ecclesiastical historiography in the sabaudian Piedmont -
The “reformatory” and the “religious” XVIII century–
- The XIX century: a historiography to guardianship of a "besieged" Church –
- The employment of the critical method and its reactions: the struggle to the modernism –
- XIX century’s developmentes
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Appunti delle lezioni e raccolta di testi analizzati in aula;
1) I seguenti articoli tratti dal volume Cesare Baronio tra santità e scrittura storica, a cura di Giuseppe Antonio Guazzelli, Raimondo Michetti e Francesco Scorza Barcellona, Roma, Viella 2012:
Simon Ditchfield, Baronio storico nel suo tempo, (pp. 3-21);
Mario Mazza, La metodologia storica nella Praefatio degli Annales Ecclesiastici (p. 23-45);
Marina Benedetti, Cesare Baronio e gli eretici: le fonti della controversia (p. 47-64);
2) I seguenti articoli tratti dal volume Italia sacra : le raccolte di vite dei santi e l'inventio delle regioni (secc. XV-XVIII), a cura di Tommaso Caliò, Maria Duranti e Raimondo Michetti, Roma Viella 2014:
Raimondo Michetti, Dall’Italia illustrata all’Italia sacra: regiones, cultura storica e profondità italiche attraverso le raccolte di vite dei santi (p. XIII-LIII)
Tommaso Caliò, Il regionalismo agiografico in Italia dalle “sacre istorie” al turismo religioso (p. LV-LXXVI)
Sara Cabibbo, L’agiografia nel meridione degli Austrias: un percorso di studi (pp. 127-150);
Giorgio Chittolini, Regioni, città e raccolte di vite di santi in area lombarda (pp. 469-500);
Paolo Cozzo, Vite di santi nella «più occidentale Italia». Agiografia, territori e dinastia nel Piemonte sabaudo di età moderna (pp. 527-542);
3) i seguenti articoli tratti dal volume Nunc alia tempora, alii mores: storici e storia in età postridentina : atti del Convegno internazionale, Torino, 24-27 settembre 2003, a cura di Massimo Firpo, Firenze Olschki 2005:
A. Barzazi, Tra Venezia e Roma: l’interdetto, Sarpi , i Serviti, pp. 233-261;
P. Cozzo, Tra militanza cattolica e propaganda dinastica. La storiografia di Guglielmo Baldessano (1543-1611) nel Piemonte sabaudo, pp. 397-414;
4) G.P. Romagnani, Verso una nuova storia dei valdesi? Questioni di storiografia a mo’ di introduzione, in Valdesi e protestanti a Torino (XVIII-XX secolo). Convegno per i 150 anni de tempio valdese di Torino (1853-2003), a cura di P. Cozzo, F. De Pieri e A Merlotti. Saggio introduttivo di G.P. Romagnani, Torino, Zamorani, 2005, pp. 13-36.
5) I seguenti articoli tratti dal volume Storici e religione nel Novecento italiano, a cura di D. Menozzi e M. Montacutelli, Brescia, Morcelliana 2011:
Giovanni Miccoli, Gli storici italiani del Novecento e la religione, pp. 9-20;
Daniele Menozzi, Introduzione, pp. 24-32;
Annibale Zambarbieri, Ernesto Buonaiuti e l’esperienza cristiana nel tempo. Radici e sviluppi di una storiografia, pp. 151-192;
Renato Moro, Introduzione, pp. 293-311;
Paolo Prodi, Il potere, la storia religiosa e la politica in Federico Chabod, pp. 313-327.
6) G. Cracco, Uno storico dell’Italia religiosa: Gabriele De Rosa, in G. De Rosa, Tempo religioso e tempo storico. Saggi e note di storia sociale e religiosa dal Medioevo all’età contemporanea , vol. III, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 1998, pp. XV-XLI.
Per i non frequentanti:
i testi indicati per i frequentanti più i seguenti:
S. Trinchese, Eglise, modernité et monde catholique. L’histoire religieuse en Italie, Le monde de l’histoire religieuse . Essais d’historiographie , sous la direction de J-D Durand, Lyon, RESEA (Chrétiens et Sociétés, Documents et Mémoires), 2012, pp. 171-187;
dal volume Nunc alia tempora, alii mores: storici e storia in età postridentina : atti del Convegno internazionale, Torino, 24-27 settembre 2003, a cura di Massimo Firpo, Firenze Olschki 2005 i seguenti articoli:
S. Ditchfield, “Historia magistra Sanctitatis”? The relationship between Historiography and Hagiography in Italy after the Council of Trent (1564-1742 ca), pp. 3-23,
G.A. Guazzelli, Cesare Bronio e il Martyrologium Romanum: problemi interpretativi e linee evolutive di un rapporto diacronico, pp. 47-89
Notes of the lessons and collection of the analyzed texts;
1) The articles from the book Cesare Baronio tra santità e scrittura storica, a cura di Giuseppe Antonio Guazzelli, Raimondo Michetti e Francesco Scorza Barcellona, Roma, Viella 2012:
Simon Ditchfield, Baronio storico nel suo tempo, (pp. 3-21);
Mario Mazza, La metodologia storica nella Praefatio degli Annales Ecclesiastici (p. 23-45);
Marina Benedetti, Cesare Baronio e gli eretici: le fonti della controversia (p. 47-64);
2) The articles from the book Italia sacra : le raccolte di vite dei santi e l'inventio delle regioni (secc. XV-XVIII), a cura di Tommaso Caliò, Maria Duranti e Raimondo Michetti, Roma Viella 2014:
Raimondo Michetti, Dall’Italia illustrata all’Italia sacra: regiones, cultura storica e profondità italiche attraverso le raccolte di vite dei santi (p. XIII-LIII)
Tommaso Caliò, Il regionalismo agiografico in Italia dalle “sacre istorie” al turismo religioso (p. LV-LXXVI)
Sara Cabibbo, L’agiografia nel meridione degli Austrias: un percorso di studi (pp. 127-150);
Giorgio Chittolini, Regioni, città e raccolte di vite di santi in area lombarda (pp. 469-500);
Paolo Cozzo, Vite di santi nella «più occidentale Italia». Agiografia, territori e dinastia nel Piemonte sabaudo di età moderna (pp. 527-542);
3) The articles from the book Nunc alia tempora, alii mores: storici e storia in età postridentina : atti del Convegno internazionale, Torino, 24-27 settembre 2003, a cura di Massimo Firpo, Firenze Olschki 2005:
A. Barzazi, Tra Venezia e Roma: l’interdetto, Sarpi , i Serviti, pp. 233-261;
P. Cozzo, Tra militanza cattolica e propaganda dinastica. La storiografia di Guglielmo Baldessano (1543-1611) nel Piemonte sabaudo, pp. 397-414;
4) G.P. Romagnani, Verso una nuova storia dei valdesi? Questioni di storiografia a mo’ di introduzione, in Valdesi e protestanti a Torino (XVIII-XX secolo). Convegno per i 150 anni de tempio valdese di Torino (1853-2003), a cura di P. Cozzo, F. De Pieri e A Merlotti. Saggio introduttivo di G.P. Romagnani, Torino, Zamorani, 2005, pp. 13-36.
5) The articles from the book Storici e religione nel Novecento italiano, a cura di D. Menozzi e M. Montacutelli, Brescia, Morcelliana 2011:
Giovanni Miccoli, Gli storici italiani del Novecento e la religione, pp. 9-20;
Daniele Menozzi, Introduzione, pp. 24-32;
Annibale Zambarbieri, Ernesto Buonaiuti e l’esperienza cristiana nel tempo. Radici e sviluppi di una storiografia, pp. 151-192;
Renato Moro, Introduzione, pp. 293-311;
Paolo Prodi, Il potere, la storia religiosa e la politica in Federico Chabod, pp. 313-327.
6) G. Cracco, Uno storico dell’Italia religiosa: Gabriele De Rosa, in G. De Rosa, Tempo religioso e tempo storico. Saggi e note di storia sociale e religiosa dal Medioevo all’età contemporanea , vol. III, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 1998, pp. XV-XLI.
All not attending students are asked to add the following texts to the previous ones:
S. Trinchese, Eglise, modernité et monde catholique. L’histoire religieuse en Italie, Le monde de l’histoire religieuse . Essais d’historiographie , sous la direction de J-D Durand, Lyon, RESEA (Chrétiens et Sociétés, Documents et Mémoires), 2012, pp. 171-187;
dal volume Nunc alia tempora, alii mores: storici e storia in età postridentina : atti del Convegno internazionale, Torino, 24-27 settembre 2003, a cura di Massimo Firpo, Firenze Olschki 2005 i seguenti articoli:
S. Ditchfield, “Historia magistra Sanctitatis”? The relationship between Historiography and Hagiography in Italy after the Council of Trent (1564-1742 ca), pp. 3-23,
G.A. Guazzelli, Cesare Bronio e il Martyrologium Romanum: problemi interpretativi e linee evolutive di un rapporto diacronico, pp. 47-89
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 12:00 - 14:00 T.13 - Via Sant'Ottavio, 54 Aule sostitutive PN Martedì 12:00 - 14:00 T.13 - Via Sant'Ottavio, 54 Aule sostitutive PN Mercoledì 12:00 - 14:00 T.13 - Via Sant'Ottavio, 54 Aule sostitutive PN Lezioni: dal 15/02/2016 al 23/03/2016 Nota:
A decorrere dal 15/02/2016 cambio aula di lezione: ---> T.13 Via S. Ottavio, 54
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Note
Testo In corso di aggiornamento.
English text being updated
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