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Storia del cristianesimo moderno e contemporaneo

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History of Christianity and churches

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Paolo Cozzo (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nozioni basilari di inquadramento storico e culturale dalla prima età moderna al XX secolo (in ambito occidentale ed extraeuropeo), con particolare riferimento alle grandi articolazioni geografiche e cronologiche delle chiese cristiane; padronanza di un’elementare terminologia di ambito storico-religioso.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Offrire una preparazione più avanzata in ambito storico-religioso; in particolare l'insegnamento trasmette conoscenze e capacità di comprensione delle linee principali di sviluppo della storia del cristianesimo in quanto disciplina storico-critica, del lessico della disciplina, del dibattito storiografico. Intende inoltre sviluppare nello studente capacità comunicative delle conoscenze e capacità di applicarle a casi di studio.

 

 

The teaching transmits knowledges and skill in understanding the main lines of development of the history of the Christianity and the churches as historical-critical discipline, the lexicon of the discipline, the historiographical debate. Furthermore the course aim to develop in the student communicative skills of the knowledges and skills to apply them to cases of study

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

a) Conoscenza e capacità di comprensione: problemi e metodi della storia del cristianesimo e delle chiese in età moderna e contemporanea.

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione; abilità di interpretare un documento nel suo contesto storico;

c) Autonomia di giudizio; consapevolezza del dibattito storiografico, abilità di formulare problemi pertinenti ai singoli documenti storici, capacità di individuare una metodologia corretta per risolverli.

d) Abilità comunicative: capacità argomentative e linguaggio appropriato

e) Capacità di apprendimento: acquisizione del lessico disciplinare e dei principali strumenti per approfondirlo.

 

 

 

a) Knowledge and ability of understanding: problems and methods of the history of the Christianity and the churches in the modern and contemporary age.

b) Ability to apply knowledge and understanding; ability to interpret a document in its historical background;

c) Autonomy of judgment; awareness of the historiographical debate, ability to formulate problems which are pertinent to the single historical documents, ability to find a correct methodology to resolve them.

d) communicative skills: ability of reasoning and proper language;

e) Ability of learning: acquisition of the disciplinary lexicon and the main tools to analyze it.

 

 

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Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata complessiva di 36 ore (6CFU), che si svolgono in aula con il supporto di strumenti multimediali. Ampio spazio sarà riservato all'approfondimento di testi (fonti, documenti, immagini) analizzati e commentati in aula

 

 

 

Lessons of the total duration of 36 hours (6ECTs), carried out in the classroom with the support of multimedials tools. Enough time will be left for the close examination of texts (sources, documents, images) analyzed and commented in the classroom.

 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande che potranno riguardare il commento delle letture svolte in aula. La preparazione verrà valutata ( con voto espresso in trentesimi ) se lo studente dimostrerà capacità di contestualizzazione cronologica e tematica, di esposizione argomentativa, padronanza del lessico storiografico, autonomia nello stabilire collegamenti fra i temi trattati

 

 

 

The knowledges and the expected abilities will be tested through an oral exam with questions concerning also the comment of the readings made in the classroom. The preparation will be judged (with grade expressed in thirtieth) if the student will show ability in chronological and thematic contextualization, in possession of the historiographical lexicon, in autonomy in to establish connections among the treated themes

 

 

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Programma

  • Il corso è il mod.2  di un corso integrato  il cui argomento  comune è:  

Cristianesimo e immagini: storia di un rapporto complesso fra rifiuto e culto

Nella sua interezza, il corso intende esplorare il paradosso per cui una religione originariamente contraria alle immagini, attraverso i secoli  ha poi dato luogo ad una civiltà che, se paragonata alle altre grandi religioni monoteistiche – ebraismo e islamismo –  può a ragione definirsi una “civiltà delle immagini”.

Ciò appare particolarmente evidente in età moderna, quando anche attorno al culto delle immagini sacre si consumò la frattura all’interno della cristianità. A dividersi furono due mondi: quello cattolico, che continuava a ritenere imprescindibile e fondamentale per il fedele il rapporto fra Scrittura e figura, fra Parola ed effigie, e quello protestante e riformato, che rifiutava radicalmente (sia pur con sfumature di intensità fra luteranesimo e calvinismo) ogni rappresentazione figurata (e dunque ritenuta idolatrica) della divinità, nella convinzione che ad un immaginario visivo e sensoriale il cristiano dovesse  preferirne uno verbale e concettuale. La rottura, prodottasi in Occidente dal XVI secolo, sul ruolo da attribuire alle immagini, va peraltro analizzata in una prospettiva più ampia, in grado di considerare anche la tradizione dell’Oriente cristiano dove l’uso delle immagini, dopo la crisi iconoclasta dell’VIII secolo, divenne un efficace fattore di consolidamento dottrinale, e di rafforzamento di un’identità culturale, politica e sociale.

 

 

 

The course is the mod.2 of an integrated course whose common matter is:

Christianity and images: history of a complex relationship between rejection and worship

The course aims to explore the historical paradox  that  the Christianity, like other monotheistic religions,  opposed images, but   -unlike Judaism and Islam-  in the course of time it  has given rise to a civilization that  can be called a civilization of images.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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Testi

Frequentanti:

  1. a) Appunti delle lezioni, materiali e documenti illustrati e analizzati durante le lezioni
  2. b) O. Niccoli, Figure del Cristianesimo. Arte e immaginario fra Rinascimento e Controriforma, in Storia del Cristianesimo (direzione scientifica E. Prinzivalli), vol. 3, L'età moderna, a cura di V. Lavenia, Carocci, Roma 2015, pp. 445-480;
  3. c) P. Prodi, Arte e pietà nella Chiesa tridentina, Il Mulino, Bologna 2014 (limitatamente alle pp. 7-158)
  4. d) F. Boespflug, E. Fogliadini, Volti del mistero. Il conflitto delle immagini tra Oriente e Occidente, Bologna, Marietti 1820, 2018, (pp. 102).

 

Non frequentanti

  1. a) O. Niccoli, Figure del Cristianesimo. Arte e immaginario fra Rinascimento e Controriforma, in Storia del Cristianesimo (direzione scientifica E. Prinzivalli), vol. 3, L'età moderna, a cura di V. Lavenia, Carocci, Roma 2015, pp. 445-480;
  2. b) P. Prodi, Arte e pietà nella Chiesa tridentina, Il Mulino, Bologna 2014 (limitatamente all'Introduzione e al capitolo 1  Ricerche sulla teorica della arti figurative nella riforma cattolica)
  3. c) Boespflug, E. Fogliadini, Volti del mistero. Il conflitto delle immagini tra Oriente e Occidente, Bologna, Marietti 1820, 2018, (pp. 102);
  4. d) un libro a scelta fra:

d.1) La Chiesa e le immagini. Testi fondamentali sulle arti figurative dalle origini ai nostri giorni, San Paolo, Cinisello Balsamo 1996

d.2) F.Biferali, M. Firpo, Immagini ed eresie nell'Italia del Cinquecento, Laterza, Roma-Bari 2017

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

 

  • Italiano
  • English

 

 

Attending student:

  1. a) Notes of the lessons and collection of the analyzed texts
  2. b) O. Niccoli, Figure del Cristianesimo. Arte e immaginario fra Rinascimento e Controriforma, in Storia del Cristianesimo (direzione scientifica E. Prinzivalli), vol. 3, L'età moderna, a cura di V. Lavenia, Carocci, Roma 2015, pp. 445-480;
  3. c) P. Prodi, Arte e pietà nella Chiesa tridentina, Il Mulino, Bologna 2014 (only Introduzione and cap. 1  Ricerche sulla teorica della arti figurative nella riforma cattolica)
  4. d) F. Boespflug, E. Fogliadini, Volti del mistero. Il conflitto delle immagini tra Oriente e Occidente, Bologna, Marietti 1820, 2018, (pp. 102).

The not attending students:

  1. a) O. Niccoli, Figure del Cristianesimo. Arte e immaginario fra Rinascimento e Controriforma, in Storia del Cristianesimo (direzione scientifica E. Prinzivalli), vol. 3, L'età moderna, a cura di V. Lavenia, Carocci, Roma 2015, pp. 445-480;
  2. b) P. Prodi, Arte e pietà nella Chiesa tridentina, Il Mulino, Bologna 2014 (only pp. 7-158)
  3. c) F. Boespflug, E. Fogliadini, Volti del mistero. Il conflitto delle immagini tra Oriente e Occidente, Bologna, Marietti 1820, 2018, (pp. 102).
    1. d) a book chooising between the following:

  4. d.1) La Chiesa e le immagini. Testi fondamentali sulle arti figurative dalle origini ai nostri giorni, San Paolo, Cinisello Balsamo 1996

    4. d.2) F.Biferali, M. Firpo, Immagini ed eresie nell'Italia del Cinquecento, Laterza, Roma-Bari 2017

 

 



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Note

 

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).

Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

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Ultimo aggiornamento: 26/04/2020 16:00

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