Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia degli insediamenti medievali

Oggetto:

History of Medieval Settlement

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STS0177
Docente
Alessio Fiore (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6 CFU
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia medievale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il sistema economico in età medievale. Produzione, scambi, cultura materiale e demografia.

Alla fine dell'insegnamento il discente avrà acquisito consapevolezza dei meccanismi di funzionamento del sistema economico nel medioevo, con particolare attenzione alle trasformazioni di lungo periodo e ai diversi punti di osservazione possibili (produzione, scambio di beni, cultura materiale e tecnica). Piiù in padroneggerà le tematiche relative al periodo tardomedievale

L'insegnamento si svilupperà lungo un ampio arco cronologico, dal 750 c. al 1450 c., con particolare attenzione al periodo tadomedievale

 

Medieval economics. Production, exchanges, material culture and demography.

At the end of the lessons the student will be conscious of medieval economics and their charateristics, with a focus on long term developments and on the different perspectives of analysis (production, exchange of goods, material culture). In particular, he will master the economic framework of late middle ages.

The module will be developed on a wide chronological span, from 750 c. to 1450 c., with a foccus on late medieval economic system.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione: al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:

- i modelli di funzionamento dell'economia tra epoca carolingia e tardo medioevo (750-1450)

- i sistemi produttivi (con particolare attenzione all'età tardo medievale)

- la cultura materiale (con particolare attenzione all'età tardo medievale)

- le forme di scambio (con particolare attenzione all'età tardo medievale)

- il rapporto tra demografia ed economia (con particolare attenzione all'età tardo medievale)

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare i diversi momenti e sviluppi specifici dell'evoluzione dei funzionamenti economici tra alto e pieno medioevo, con un'adeguata capacità di valutazione e giudizio delle fonti analizzate a lezione.

Abilità comunicative

Lo studente dovrà acquisire un adeguato lessico specifico, per quanto riguarda i funzionamenti economici, le attività produttive e i sistemi di scambio.

Capacità di apprendimento

L'insegnamento si pone come obiettivo specifico lo sviluppo della capacità degli studenti di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche, una delle capacità fondamentali per l'insieme degli studi umanistici.

 

Knowledge and understanding: at the end of the module, the student should know:

- economics between Carolingian age and late Middle Ages (750-1450)

- productive systems (with a focus on late middle ages)

- forms of exchange (with a focus on late middle ages)

- relationship between demographic trends and economics (with a focus on late middle ages)

The student should be able to employ these knowledges to frame and to put in the right context several the developments of economic systems from carolingian age to High Middle Ages, with the ability to judge the texts read during the classes.

The student should acquire a correct lexicon related to medieval economy, production, and exchanges.

The module has the specific goal to develop the students' ability to understand the complexity of historical evolutions, that is one of the most important ability in humanities as a whole.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l'ausilio di letture guidate di fonti di età medievale (tradotte in italiano), al fine di esemplificare e approfondire i processi storici trattati.

Classes for a total duration of 36 hours (6 CFU), with the reading of medieval sources (translated in italian), to illustrate and analyze historical processes.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente:

- dimostrerà di aver appreso con chiarezza i quadri fondamentali dello sviluppo dei sistemi economici nell medioevo;

- saprà connettere e confrontare in modo adeguato i diversi processi storici interconnessi (evoluzione economica, sociale, tecnica, demografica)

- dimostrerà capacità di esposizione, usando con consapevolezza un lessico adeguato;

- dimostrerà capacità di valutazione e giudizio nell'applicare le conoscenze acquisite all'analisi e contestualizzazione di specifici momenti storici e testi analizzati.

 

Knowledges and abilities will be verified through a question/answer oral exam. The competence will be judged appropriate (with a vote based on a 30 points scale) if the student

- will show to have clearly learnt the fundamental frames of the historical development of medieval economic systems;

- will be able to connect and compare in a suitable way different historical processes (economic, social, demographic, technical)

- will show explaining ability and conscious use of a suitable lexicon;

- will show the ability to evaluate and judge in analyzing and framing specific historical moments and texts, through the use of acquired knowledges .

 

Oggetto:

Programma

Sistemi economici in età medievale (produzione, scambi, civiltà materiale).

 La storia dell'economia medievale costituisce oggi un campo di ricerca in costante evoluzione, anche grazie alla sempre crescente messe di dati archeologici, che hanno portato negli ultimi anni a importanti ripensamenti di questioni a torto considerate come esaurite. L'insegnamento si pone come obiettivo quello di fornire un quadro di insieme sui processi di trasformazione dei meccanismi di funzionamento del sistema economico europeo nel suo complesso tra la fine dell'VIII e l'inizio del XV secolo, indagando questioni come i processi produttivi, forme e reti dello scambio, la civiltà materiale, il ruolo della moneta o le dinamiche demografiche e il loro rapporto con i cicli economici; il tutto in una prospettiva attenta al dialogo e all'integrazione tra fonti materiali e fonti scritte. Una particolare attenzione sarà dedicata al riassesto del sistema economico nel tardo medioevo una delle fasi che negli ultimi decenni ha attirato le maggiori attenzioni da parte degli storici relativamente a questi temi.

 

Medieval economics (production, exchanges, material culture).

The history of medieval economics is today a thrieving field of research, thanks to the new and increasing archeological data, which have allowed in the latest years the reopening of many issues. The lessons would sketch a global framework of the changing economic system between the late VIII and the early XV century, focusing on crucial issues such as production, forms of exchange, material culture, role of money, or demographic dynamics and their relationship with economic cycles; all this will be discussed in a perspective of dialogue between written and material sources. A large part of the lesson will be devoted to the late Middle Ages, a period that in the last decades has been a major object of historical research under this specific perspective. 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per i frequentanti:

A. Verhulst, Economia carolingia, Roma, Salerno Editore, 2002

A. Cortonesi, L. Palermo, La prima espansione economica europea. Secoli XI-XV, Roma, Carocci, 2009.

I NON frequentanti aggiungeranno un testo a scelta tra:

- S. Epstein, Potere e mercati in Sicilia: secoli XIII-XVI, Torino, Einaudi, 1996.

L'Italia alla fine del Medioevo: i caratteri originali nel quadro europeo, vol. I, a cura di F. Salvestrini, Firenze, FUP, 2006, pp. 241-294;355-456 (saggi di Ginatempo, Abulafia, Epstein, Dini).

- C. Dyer, An age of transition? Economy and Society in England in the Later Middle AgesOxford, Oxford UP, 2006

 

For the attending students:

A. Verhulst, Economia carolingia, Roma, Salerno Editore, 2002

A. Cortonesi, L. Palermo, La prima espansione economica europea. Secoli XI-XV, Roma, Carocci, 2009.

 

Fort he NOT attending students:

A. Verhulst, Economia carolingia, Roma, Salerno Editore, 2002

A. Cortonesi, L. Palermo, La prima espansione economica europea. Secoli XI-XV, Roma, Carocci, 2009.

AND a text chosen between:

- S. Epstein, Potere e mercati in Sicilia: secoli XIII-XVI, Torino, Einaudi, 1996.

L'Italia alla fine del Medioevo: i caratteri originali nel quadro europeo, vol. I, a cura di F. Salvestrini, Firenze, FUP, 2006, pp. 241-294;355-456 (saggi di Ginatempo, Abulafia, Epstein, Dini).

- C. Dyer, An age of transition? Economy and Society in England in the Later Middle AgesOxford, Oxford UP, 2006

 

 

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/03/2020 09:38

Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!