Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia degli insediamenti medievali

Oggetto:

History of Medieval Settlement

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STS0177
Docente
Alessio Fiore (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6 CFU
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia medievale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo del Corso di laurea; l'insegnamento è quindi finalizzato a offrire una preparazione approfondita in ambito storico, specificamente destinata ai diversi indirizzi del Corso di Laurea in Storia.

The topics covered, as well as the skills and abilities that are intended to be formed, are an essential part of the characterizing contents necessary for the educational path of the degree; teaching is therefore aimed at offering an in-depth preparation in the historical field, specifically intended for the different courses of the Degree in History

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione: al termine dell'insegnamento si dovrà conoscere:

- i modelli di funzionamento dell'economia tra tarda antichità e tardo medioevo (400-1500)

- i sistemi produttivi (con particolare attenzione all'età carolingia e ottoniana)

- la cultura materiale- le forme di scambio (con particolare attenzione all'età carolingia e ottoniana)

- il rapporto tra demografia ed economia (con particolare attenzione all'età carolingia e ottoniana)

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Si dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare i diversi momenti e sviluppi specifici dell'evoluzione dei funzionamenti economici tra alto e pieno medioevo, con un'adeguata capacità di valutazione e giudizio delle fonti analizzate a lezione.

Autonomia di giudizio:

si dovrà essere in grado di rispondere a domande sull'economia medievale che mettano in movimento processi cognitivi induttivi o deduttivi; si dovrà altrsì essere in grado di leggere, comprendere e interpretare una fonte a partire dalle conoscenze e competenze acquisite.

Abilità comunicative:

Si dovrà acquisire un adeguato lessico specifico, per quanto riguarda i funzionamenti economici, le attività produttive e i sistemi di scambio nel medioevo.

Capacità di apprendimento:

si dovrà dimostrare di aver acquisito una capacità di apprendimento continuo tramite la consultazione di una bibliografia e di una sitografia aggiornate.

 

 

Knowledge and understanding:

at the end of the module the student must know:

- economy between late antiquity and late Middle Ages (400-1500)

- productive systems (with a focus on Carolingian and Ottonian age)

- forms of exchange (with a focus on Carolingian and Ottonian age)

- relationship between demographic trends and economics (with a focus on Carolingian and Ottonian age).

Applying knowledge and understanding:

The student should be able to employ these knowledges to frame and to put in the right context several the developments of economic systems from carolingian age to High Middle Ages, with the ability to judge the texts read during the classes.

Making judgements:

The student will have to be able to answer questions about medieval economics that trigger inductive or deductive cognitive processes; he must also be able to read, understand and interpret a source from the knowledge and skills acquired.

Communication skills:

The student should acquire a correct lexicon related to medieval economy, production, and exchanges.

Learning skills:

The student should demonstrate that he has acquired a continuous learning ability by consulting an updated bibliography and sitography

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l'ausilio di letture guidate di fonti di età medievale (tradotte in italiano), al fine di esemplificare e approfondire i processi storici trattati.

L’intero insegnamento sarà erogato anche in diretta streaming (in aula, se possibile, o in remoto) e la lezione sarà registrata e condivisa con le/i sole/i iscritte/i al modulo nella piattaforma Moodle
 
Qualora l’attività in sede sia realizzabile solo in forma molto limitata, saranno comunque calendarizzati momenti di interazione in presenza

 

 

Classes for a total duration of 36 hours (6 CFU), with the reading of medieval sources (translated in italian), to illustrate and analyze historical processes.

The entire course will also be delivered in live streaming (in the classroom, if possible, or remotely) and the lesson will be recorded and shared with the suns registered in the module on the Moodle platform If the classroom activity can only be carried out in a very limited form, moments of interaction in presence will still be scheduled

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se:

- si dimostrerà di aver appreso con chiarezza i quadri fondamentali dello sviluppo dei sistemi economici nell medioevo;

- si saprà connettere e confrontare in modo adeguato i diversi processi storici interconnessi (evoluzione economica, sociale, tecnica, demografica)

- si dimostrerà capacità di esposizione, usando con consapevolezza un lessico adeguato;

- si dimostrerà capacità di valutazione e giudizio nell'applicare le conoscenze acquisite all'analisi e contestualizzazione di specifici momenti storici e testi analizzati.

 

Knowledges and abilities will be verified through a question/answer oral exam. The competence will be judged appropriate (with a vote based on a 30 points scale) if the student

- will show to have clearly learnt the fundamental frames of the historical development of medieval economic systems;

- will be able to connect and compare in a suitable way different historical processes (economic, social, demographic, technical)

- will show explaining ability and conscious use of a suitable lexicon;

- will show the ability to evaluate and judge in analyzing and framing specific historical moments and texts, through the use of acquired knowledges .

 

Oggetto:

Programma

 

Sistemi economici in età medievale (produzione, scambi, civiltà materiale).

La storia dell'economia medievale costituisce oggi un campo di ricerca in costante evoluzione, anche grazie alla sempre crescente messe di dati archeologici, che hanno portato negli ultimi anni a importanti ripensamenti di questioni a torto considerate come esaurite. L'insegnamento si pone come obiettivo quello di fornire un quadro di insieme sui processi di trasformazione dei meccanismi di funzionamento del sistema economico europeo nel suo complesso tra l'inzio del V e la fine del XV secolo, indagando questioni come i processi produttivi, forme e reti dello scambio, la civiltà materiale, il ruolo della moneta o le dinamiche demografiche e il loro rapporto con i cicli economici; il tutto in una prospettiva attenta al dialogo e all'integrazione tra fonti materiali e fonti scritte. Una particolare attenzione sarà dedicata all'epoca carolingia e a quella ottoniana; una fase caratterizzata da un modello di funzionamento generale decisamente differente rispetto ai successivi esiti e che negli ultimi anni ha per questa ragione attirato le attenzioni degli storici.

 

 

The history of medieval economics is today a thrieving field of research, thanks to the new and increasing archeological data, which have allowed in the latest years the reopening of many issues. The lessons would sketch a global framework of the changing economic system between the early 5th and the lat 15th century, focusing on crucial issues such as production, forms of exchange, material culture, role of money, or demographic dynamics and their relationship with economic cycles; all this will be discussed in a perspective of dialogue between written and material sources. A large part of the lessons will be devoted to the Carolingian and Ottonian ages, a period that in the last decades has been a major object of historical research under this specific perspective.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

1) appunti personali, fonti e materiali forniti durante le lezioni e disponibili online 

2) A. Verhulst, Economia carolingia, Roma, Salerno Editore, 2004

3) A. Cortonesi, L. Palermo, La prima espansione economica europea. Secoli XI-XV, Roma, Carocci, 2009.

 

 

 

1) personal notes, sources and material given during the lessons and available online. 

2) A. Verhulst, Economia carolingia, Roma, Salerno Editore, 2004 (also in English: A. Verhulst, Carolingian Economy, Cambridge, Cambridge UP, 2002)

3) A. Cortonesi, L. Palermo, La prima espansione economica europea. Secoli XI-XV, Roma, Carocci, 2009.

Erasmus students (and only them) can replace book 3 (Cortonesi, Palermo) with S. Epstein, Economic and social history of later middle ages, 1000-1500, Cambridge, Cambridge UP, 2009.

 

 



Oggetto:

Note

L’intero insegnamento è erogato anche in diretta streaming (in aula, se possibile, o in remoto) e la lezione è registrata e condivisa con le/i sole/i iscritte/i al modulo nella piattaforma Moodle.

Qualora l’attività in sede sia realizzabile solo in forma molto limitata, saranno comunque calendarizzati momenti di interazione in presenza.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Per gli studenti erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese.

 

The entire course is also delivered in live streaming (in the classroom, if possible, or remotely) and the lesson is recorded and shared with only the module members on the Moodle platform. If the on-site activity can only be carried out in a very limited form, moments of interaction in presence will still be scheduled.

The methods of carrying out the teaching activity may vary according
to the limitations imposed by the current health crisis.
In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year.
Erasmus students have the opportunity to take the exam in English.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/03/2021 14:24

Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!