Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

2_Metodi e tecniche della ricerca documentaria

Oggetto:

Documentary research: Methods and techniques

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Cristina Cavallaro (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze storiche e culturali di base, in particolare dei tratti caratterizzanti l'epoca contemporanea.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si propone di introdurre alle tecniche di recupero di documentazione archivistica e bibliografica - competenze di fondamentale ausilio per le ricerca storica - attraverso l'analisi dei principali strumenti di ricerca disponibili, sia su supporto tradizionale sia in forma automatizzata. Particolare attenzione verrà dedicata alle tipologie di fonti documentarie utili allo studio della storia contemporanea.

 

 

The course aims to introduce to retrieval techniques about archival and bibliographic documentation - basic skills for historical research - through the analysis of the main search tools available, both on traditional supports and in automated form. Particular attention will be devoted to the types of documentary sources useful to the study of contemporary history.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:

- struttura e organizzazione dei principali strumenti di ricerca disponibili all'interno di archivi e biblioteche;

- principali tecniche di recupero delle informazioni relative a documenti archivistici e bibliografici;

- caratteristiche delle tipologie di documenti più diffuse in epoca contemporanea.

 

 

At the end of the course, students will have to know:

- structure and organization of the main search tools available in archives and libraries;

- main techniques of archival and bibliographic documents information retrieval;

- characteristics of the most common types of contemporary documents.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l'ausilio di slide. Sono previste visite didattiche.

 

 

Classroom lectures (36 hours: in total, 6 CFU), with the help of slides. Some educational visits will be included as part of the course.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica delle conoscenze e capacità si svolgerà tramite un colloquio orale che potrà anche richiedere l'analisi di schede descrittive desunte da cataloghi o altri strumenti. La valutazione, con voto 00/30, terrà conto delle capacità di esposizione attraverso l'uso della terminologia specifica; delle capacità di riconoscere le caratteristiche dei vari tipi di fonti archivistiche e bibliografiche, in particolare di quelle relative alla documentazione prodotta in età contemporanea.

 

 

Knowledge and skills acquired during the classroom-time will be verified through an oral exam it will also require analysis of records taken from catalogs or other tools. The evaluation (with vote expressed 00/30) will consider the capacity to show the topics using a correct terminology; the ability to recognize the characteristics of various types of archival and bibliographical sources, in particular those relating contemporary documentation.

 

Oggetto:

Programma

 

Cataloghi di biblioteca in forma cartacea; cataloghi in linea (OPAC).

Guide e inventari archivistici.

Tecniche di recupero di informazioni bibliografiche e archivistiche.

Principali caratteristiche delle fonti documentarie prodotte in età contemporanea, con particolare richiamo ai fondi personali.

 

 

Printed and online (OPAC) library catalogues.

Guides, archival inventories.

Archival and bibliographic information retrieval techniques.

Main characteristics of documentary sources produced in the contemporary age, with particular reference to personal fonds.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

VITTORIO VIDOTTO, Guida allo studio della storia contemporanea, Roma, GLF editori Laterza, 2004 (Cap. 1 e 3: p. 3-44; 91-119).

PAOLA CARUCCI, MARIA GUERCIO, Manuale di archivistica, Roma, Carocci, 2008 (Cap. 1 e 2: p. 17-44).

GIULIA BARRERA, Gli archivi di persone, in Storia d'Italia nel secolo Ventesimo. Strumenti e fonti. vol. III. Le fonti documentarie, a cura di Claudio Pavone, [Roma], Ministero per i beni e le attività culturali, Dipartimento per i beni archivistici e librari, Direzione generale per gli archivi, 2006, p. 617-657.

[Scaricabile all'indirizzo Web: <http://www.archivi.beniculturali.it/dga/uploads/documents/Saggi/Saggi_88.pdf>].

ISABELLA ZANNI ROSIELLO, Domande di un'archivista a degli storici, in Id., L'archivista sul confine. Scritti, a cura di Carmela Binchi e Tiziana Di Zio, Roma, Ministero per i beni e le attività culturali, Ufficio centrale per i beni archivistici, 2000, p. 395-404.

[Scaricabile all'indirizzo Web: <http://www.archivi.beniculturali.it/dga/uploads/documents/Saggi/Saggi_60.pdf>].

GIOVANNA GRANATA, Introduzione alla biblioteconomia, Bologna, Il mulino, 2009 (p. 61-81; 149-180).

Conservare il Novecento. Gli archivi culturali. Ferrara, Salone internazionale dell'arte del restauro, 27 marzo 2009. Atti del Convegno, seguiti da: Luigi Crocetti, La tradizione culturale italiana del Novecento e altri scritti, a cura di Laura Desideri e Giuliana Zagra, Roma, Associazione italiana biblioteche, 2010: p. 21-46 (saggi di Desideri, Zagra, Toccafondi); p. 111-131 e 151-155 (scritti di Crocetti).

 

 

VITTORIO VIDOTTO, Guida allo studio della storia contemporanea, Roma, GLF editori Laterza, 2004 (Cap. 1 e 3: p. 3-44; 91-119).

PAOLA CARUCCI, MARIA GUERCIO, Manuale di archivistica, Roma, Carocci, 2008 (Cap. 1 e 2: p. 17-44).

GIULIA BARRERA, Gli archivi di persone, in Storia d'Italia nel secolo Ventesimo. Strumenti e fonti. vol. III. Le fonti documentarie, a cura di Claudio Pavone, [Roma], Ministero per i beni e le attività culturali, Dipartimento per i beni archivistici e librari, Direzione generale per gli archivi, 2006, p. 617-657.

[Digital version: <http://www.archivi.beniculturali.it/dga/uploads/documents/Saggi/Saggi_88.pdf>].

ISABELLA ZANNI ROSIELLO, Domande di un'archivista a degli storici, in Id., L'archivista sul confine. Scritti, a cura di Carmela Binchi e Tiziana Di Zio, Roma, Ministero per i beni e le attività culturali, Ufficio centrale per i beni archivistici, 2000, p. 395-404.

[Digital version: <http://www.archivi.beniculturali.it/dga/uploads/documents/Saggi/Saggi_60.pdf>].

GIOVANNA GRANATA, Introduzione alla biblioteconomia, Bologna, Il mulino, 2009 (p. 61-81; 149-180).

Conservare il Novecento. Gli archivi culturali. Ferrara, Salone internazionale dell'arte del restauro, 27 marzo 2009. Atti del Convegno, seguiti da: Luigi Crocetti, La tradizione culturale italiana del Novecento e altri scritti, a cura di Laura Desideri e Giuliana Zagra, Roma, Associazione italiana biblioteche, 2010: p. 21-46 (essays by Desideri, Zagra, Toccafondi); p. 111-131 e 151-155 (essays by Crocetti).

 



Oggetto:

Note

 

Frequenza consigliata. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare ulteriori letture integrative.

 

 

Attendance is recommended. Students not attending must present further lectures.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/03/2020 09:52

Non cliccare qui!