- Oggetto:
- Oggetto:
Storia e storiografia dell'illuminismo mod. 2
- Oggetto:
History and Historiography of Enlightenment
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Vincenzo Ferrone (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Sono richieste conoscenze di base in ambito storico, filosofico e letterario. In particolare si auspica la conoscenza di problemi e momenti cruciali delletà moderna e contemporanea in una prospettiva di storia internazionale e più in generale anche in termini di epistemologia storica e di metodologia della ricerca storica. Per le questioni trattate il corso si adatta particolarmente non solo per studenti di storia ma anche di filosofia, letteratura e storia dellarte.
Basic knowledge in history, philosophy and literature is requested. In particular, the knowledge of the principal issues and turning points in modern and contemporary history in an international, as well as epistemological and methodological, historical perspective. Thus, the course is particularly suitable not only for students in history, but also in philosophy, literature, art history.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza del periodo storico. Uso critico del linguaggio e dei concetti storiografici nello spazio pubblico. Ma soprattutto una conoscenza critica e non solo nozionistica della storia e della storia dell’Illuminismo in particolare come laboratorio della modernità la cui attrezzatura intellettuale resta ancora attuale. A partire dalla distinzione - preliminarmente argomentata nelle lezioni iniziali sul piano epistemologico - tra storia e storiografia il corso affronterà con queste finalità sia lo studio del Settecento Europeo in un contesto di storia globale, sia l’analisi delle strutture e delle logiche culturali dell’Antico regime alla luce del progressivo delinearsi della cultura illuministica come fattore eversivo. Attraverso l’analisi della storiografia che, a partire dalla fine del XVIII secolo nelle maggiori nazioni dell’Occidente, ha rimeditato sull’interpretazione del concetto storiografico e filosofico di Illuminismo lo studente dovrà in tal senso abituarsi a riflettere criticamente sulle modalità operative nella costruzione del problema storico, sull’uso di particolari metodologie e di fonti molteplici. Tra gli obiettivi del corso resta in primo piano la conoscenza approfondita dell’Illuminismo come rivoluzione culturale dell’Europa d’antico regime, e quindi dei protagonisti, del nuovo linguaggio politico fondato sul costituzionalismo, sul repubblicanesimo e sui diritti dell’uomo, le rappresentazioni artistiche, le pratiche culturali, le istituzioni politiche e culturali.
Knowledge of the historical period, of the critical use of the language, of the historiographical concepts in the public sphere. Critical knowledge of the history, and in particular of the history of Enlightenment, as a laboratory of modernity. Starting from the distinction – argued in an epistemological dimension – between history and historiography, subject of the course will be both the study of eighteenth-century Europe in a global history perspective and the analysis of the old regime institutional and cultural frameworks from the viewpoint of the rising of the Enlightenment as a subversive phenomenon. The students, through the historiography that in the major Western countries, since the end of the 18th century, has reflected on the interpretation of the philosophical and historical concept of Enlightenment, should get used to think critically about the way of the rebuilding of historical issues, about the use of particular methodologies and multiple sources. First of all, the main objective of the course is to provide students with an in-depth knowledge of the Enlightenment as a cultural revolution in old regime Europe, of its protagonists, of its new political language based on constitutionalism, of its republicanism and the rights of man, of its artistic representations, of its cultural practices, of its political and cultural institutions.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:
- Problemi e metodi della storia e della storiografia dell’Illuminismo
- Conoscenza del contesto storico dell’Europa d’Antico regime: istituzioni e società
- Geografia e cronologia della rivoluzione culturale illuministica europea
- I protagonisti e i testi principali della cultura illuministica
- L’opera degli storici che hanno maggiormente segnato la storiografia illuministica internazionale
In-depth knowledge of:
- Enlightenment historical and historiografical issues and methods
- Old regime Europe historical context: institutions and society
- Geography and chronology of the European Enlightenment cultural revolution
- Protagonists and principle texts of Enlightenment culture
- The works of historians who have marked Enlightenment international historiography
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
36 ore complessive (6CFU), lezioni svolte soprattutto, ma non solo, in forma seminariale a partire dallo studio di classici del pensiero illuministico.
36 hours (6CFU) seminars focused on Enlightenment classics.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale.
Oral exam.
- Oggetto:
Programma
- Nozioni di epistemologia storica
- Storia delle strutture sociali e politiche dell’Antico regime europeo
- Momenti cruciali delle storiografia illuministica dal punto di visto dei problemi e della metodologia
- Testi fondamentali e classici del pensiero storiografico illuministico
- Periodizzazione e contesti principali dello scontro tra Illuminismo e Antico regime
- Esame dei testi fondamentali del pensiero illuministico
- Historical epistemology
- History of the European old regime social and political frameworks
- Turning points of Enlightenment historiography from a methodological point of view
- Classics and fundamental works of Enlightenment historiography
- Periodization and principal contexts of the struggle between Enlightenment and old regime
- Enlightenment fundamental works
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
a) V. FERRONE, Lezioni Illuministiche, Roma-Bari, Laterza, 2010.
b) V. FERRONE, Storia dei diritti dell’uomo. L’Illuminismo e la costruzione del linguaggio politico dei moderni, Roma-Bari, Laterza, 2014, solo la parte III.
a) V. FERRONE, Lezioni Illuministiche, Roma-Bari, Laterza, 2010.
b) V. FERRONE, Storia dei diritti dell’uomo. L’Illuminismo e la costruzione del linguaggio politico dei moderni, Roma-Bari, Laterza, 2014, section III.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 15:00 - 17:00 Martedì 15:00 - 17:00 Mercoledì 15:00 - 17:00 Lezioni: dal 14/11/2016 al 11/01/2017
Nota: Le lezioni si terranno presso la FONDAZIONE FIRPO C/O BIBLIOTECA NAZIONALE
- Oggetto:
Note
Per la complessità e difficoltà del corso è auspicabile la frequenza. Tuttavia per i non frequentanti è richiesto oltre alle Lezioni Illuministiche l’intero volume sulla Storia dei diritti dell’uomo.
The course is especially fit for student attending the lessons, because of the difficulty and complexity of the course itself. In any case, for those students that cannot attend the lessons is requested all the sections of the volume Storia dei diritti dell’uomo.
- Oggetto: