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Storia del cristianesimo

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History of Christianity

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Adele Monaci (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Preparazione generale di inquadramento storico e culturale dell’età antica , con particolare riferimento ai grandi quadri geografici e storici dei primi sette secoli
Propedeutico a
nessuna indicazione
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Offrire una preparazione  più avanzata  in ambito storico-religioso; in particolare  l'insegnamento trasmette conoscenze e capacità di comprensione delle linee principali di sviluppo della storia del cristianesimo  in quanto disciplina storico-critica,  del lessico della disciplina, del dibattito storiografico. Intende  inoltre sviluppare  nello studente  capacità comunicative  delle conoscenze  e  capacità di applicarle a casi  di studio

 

The course aims  at  offering an  advanced   knowledge   of the history of ancient Christianity  and  the specific lexicon

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

  • a) Conoscenza e capacità di comprensione : problemi e metodi della storia del cristianesimo antico.
  •  b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione; abilità di interpretare un documento nel suo contesto storico
  •  c) Autonomia di giudizio; consapevolezza del dibattitto storiografico , abilità di formulare  problemi pertinenti  ai singoli documenti storici, capacità di individuare una metodologia  corretta per risolverli.
  • d) Abilità comunicative:  capacità argomentative e linguaggio appropriato

 e) Capacità di apprendimento: acquisizione del lessico disciplinare  e dei principali strumenti per approfondirlo

  • a) Knowledge and understanding:.
  • b) Applying knowledge and understanding: skill to interpret a  document in its  historical context;
  • c)Making judgements: Knowledge of the historical debate; skill to formulate  relevant remarks  about  historical  problems;
  • d)Communication: ability to  uphold a thesis with an appropriate language

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore (6CFU), che si svolgono in aula   con l'ausilio  di un'antologia di testi messa a disposizione degli studenti  all'inizio delle lezioni   sulla pagina della docente e con l'ausilio  di powerpoint

 

The course is articulated in 36 hours of formal in-class  lecture

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande che potranno riguardare  anche il commento delle letture svolte in aula. La preparazione sarà considerate adeguata ( con voto espresso in trentesimi ) se la/il stundentessa/e dimostrerà capacità di esposizione argomentativa, padronanza del lessico storiografico, se dimostrerà di stabilire collegamenti, anche in modo autonomo,  fra I diversi argomenti trattati, se saprà collocarli  nel momento e nelle problematiche storiche adeguati.

 

The  knowledge and the expected  abilities  will be tested  through an oral  exam

 

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Programma

 

Il corso è il mod.1  di un corso integrato i cui moduli possono essere seguiti e inseriti nel piano di studio anche separatamente.

  L’ argomento  comune è:  Cristianesimo e immagini: storia di un rapporto complesso fra rifiuto e culto.

Il Corso intende esplorare il paradosso per cui una religione originariamente contraria alle immagini, ha poi attraverso i secoli dato luogo ad una civiltà che, se paragonata alle altre grandi religioni monoteistiche – ebraismo e islamismo- può ben definirsi una civiltà delle immagini.

Per quanto riguarda il periodo antico, le prime immagini cristiane appartengono alla metà del III secolo. I motivi di questo “ritardo” iconografico furono in parte di natura sociale (la religione cristiana era oggetto di persecuzioni, disponeva di poche risorse, non aveva luoghi di culto stabili), in parte di natura religiosa, questi ultimi connessi soprattutto   al rischio idolatrico e al divieto presente nel Primo Testamento. Tutto cambia a partire dal IV secolo e soprattutto dal V al VII secc., periodo in cui   le immagini diventano oggetti di culto e sono considerate “porte regali” di comunicazione con il divino. La lunga crisi iconoclasta dei secc. VIII e IX si concluse con la vittoria delle immagini, ma è una dimostrazione di come il rifiuto di esse fosse ancora condiviso e teologicamente difendibile.

Christianity and images: history of a complex relationship between rejection and worship

The course aims to explore the historical paradox of a religion that, like other monotheistic religions, opposed images, but that -unlike Judaism and Islam- in the course of time has given rise to a civilization that can be called a civilization of images

 

Testi consigliati e bibliografia

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Frequentanti

a) Dossier di fonti commentate in aula

b) Genealogia dell’immagine cristiana. Studi sul cristianesimo antico e le sue raffigurazioni a cura di D. Guastini , La casa Usher, Firenze 2014 , pp. 357 .

 

Non frequentanti

a) Genealogia dell’immagine cristiana. Studi sul cristianesimo antico e le sue raffigurazioni a cura di D. Guastini , La casa Usher, Firenze 2014, p. 357

b) una delle seguenti opzioni :

F. Mathews, Scontro di Dei. Una reintepretazione dell’arte paleocristiana, Jaca Book 2009,pp. 230.

Bisconti, Letteratura patristica ed iconografia paleocristiana in Complementi interdisciplinari di Patrologia, a cura di A. Quacquarelli, Roma 1989, pp. 367-412 ; e M.Bettetini, Contro le immagini, Laterza 2006, pp 165

Fazzo V., La giustificazione delle immagini religiose I: La tarda antichità, Esi Napoli 1977, pp. 376.

Lingua G., L’icona, l’idolo e la guerra delle immagini, Edizioni Medusa , Milano 2006, pp. 234.

Schönborn C., L’icona di Cristo. Fondamenti teologici, Paoline, Cinisello Balsamo 1988, pp. 248.

Florenskij, Le porte regali. Saggio sull’icona, Adelphi ,Milano 1977, Marsilio 2018, pp. 192 e -in alternativa- Alfeev I., L’icona. Arte, bellezza, mistero, collana «Studi religiosi», EDB, Bologna 2017, pp. 156 o Bernardi P.G., I colori di Dio. L’immagine cristiana fra Oriente e Occidente, Genova 2007, pp. 145.

 

Students attending the lessons:

a) Dossier of sources examined in lecture room

b)Genealogia dell’immagine cristiana. Studi sul cristianesimo antico e le sue raffigurazioni a cura di D. Guastini , La casa Usher, Firenze 2014 , pp. 357.

 

Students who do not attend lessons

a) Genealogia dell’immagine cristiana. Studi sul cristianesimo antico e le sue raffigurazioni a cura di D. Guastini , La casa Usher, Firenze 2014, p. 357

b) one of the following options:

 

F. Mathews, Scontro di Dei. Una reintepretazione dell’arte paleocristiana, Jaca Book 2009,pp. 230.

Bisconti, Letteratura patristica ed iconografia paleocristiana in Complementi interdisciplinari di Patrologia, a cura di A. Quacquarelli, Roma 1989, pp. 367-412 ; e M.Bettetini, Contro le immagini, Laterza 2006, pp 165

Fazzo V., La giustificazione delle immagini religiose I: La tarda antichità, Esi Napoli 1977, pp. 376.

Lingua G., L’icona, l’idolo e la guerra delle immagini, Edizioni Medusa , Milano 2006, pp. 234.

Schönborn C., L’icona di Cristo. Fondamenti teologici, Paoline, Cinisello Balsamo 1988, pp. 248.

Florenskij, Le porte regali. Saggio sull’icona, Adelphi ,Milano 1977, Marsilio 2018, pp. 192 and one of the following options: Alfeev I., L’icona. Arte, bellezza, mistero, collana «Studi religiosi», EDB, Bologna 2017, pp. 156 or : Bernardi P.G., I colori di Dio. L’immagine cristiana fra Oriente e Occidente, Genova 2007, pp. 145.

 

 



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Note

 

Chiedo agli studenti di iscriversi al corso; così –tramite la lista delle iscrizioni che si genera automaticamente- potranno ricevere comunicazioni

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

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Ultimo aggiornamento: 13/03/2020 12:16

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