- Oggetto:
- Oggetto:
Storia romana A - 2015/2016
- Oggetto:
Roman History A - 2015/2016
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Sergio Roda (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ANT/03 - storia romana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Aver sostenuto almeno un modulo da 6 CFU di Storia Romana (istituzionale).
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Condurre gli studenti a una piena comprensione degli argomenti trattati e all'affinamento delle loro capacità cristiche nell'analisi delle problematiche proposte
To lead students to a full understanding of the consideres topics and to improve their critical skills in the analysis of the problems suggested
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscere le coordinate spazio-temporali dei periodi considerati, dei problemi proposti e di un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina. Contestualizzare nello spazio e nel tempo temi, eventi e personaggi. Affinare il senso critico nell'approccio alle fonti e ai testi analizzati. Nella valutazione della prova d'esame si considereranno i seguenti parametri: - conoscenza e comprensione degli argomenti richiesti; - pertinenza delle risposte; - organizzazione, autonomia ed efficacia espositiva; - chiarezza e precisione di esposizione; - capacità di operare collegamenti, approfondimenti e sintesi; - capacità di far riferimento ai documenti e alle fonti.
Know the space-time coordinates of the periods taken in to account, of the problems proposed and a reasonable number of specific terms of the discipline. Contextualize in space and time issues, events and personalities. Refine critical approach to the sources and texts analyzed. In the evaluation of the exam will be considered the followings parameters: - knowledge and understanding of the required topics; - relevance of the answers; - organization, autonomy and efficacy of exposition; - clarity and precision of exposition; - ability to make connections, insights and synthesis; - ability to refer to the documents and the sources.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 complessive in aula con l'ausilio di materiale multimediale.A total of 36 hours of classroom lectures using multimedia tools- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale nelle regolari date di appello
Oral exam in the regular dates of appeals
- Oggetto:
Programma
Gladiatori e aurighi, anfiteatro e circo: un paradosso sociologico nell’antica Roma.
Gladiators and charioteers, amphitheater and circus: a sociological paradox in ancient Rome
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Lo studente preparerà l'esame attraverso la lettura di:
P. VEYNE, Il pane e il circo, Bologna, Il Mulino, 2013 (1976, prima trad. it. 1984); Federica GUIDI, Morte nell'arena. Storia e leggenda dei gladiatori, Milano, Mondadori, 2006 ; FIK MEIJER, Il mondo di Ben Hur. Lo spettacolo delle corse nell’antica Roma, Roma Bari, Laterza, 2006
e inoltre di un volume a scelta fra i seguenti:
Georges VILLE, La gladiature en Occident des origines à la mort de Domitien, Rome , École française de Rome, 2014; Fik MEIJER, Un giorno al Colosseo. Il mondo dei gladiatori; Gianluca GREGORI, Ludi e munera. 25 Anni di Ricerche sugli Spettacoli d'Età Romana, Milano, LED Edizioni Universitarie, 2011; Aldo SCHIAVONE, Spartaco. Le armi e l'uomo, Torino, Einaudi, 2011;Ralph JACKSON, Gladiators and Caesars: The Power of Spectacle in Ancient Rome. Berkeley, Universitv of California Press, 2000; Carl W. WEBER, Panem et cicenses ,la politica del divertimento di massa nell'Antica Roma, Garzanti, Milano 1986
Studens willprepare the exam by reading:
P. VEYNE, Il pane e il circo, Bologna, Il Mulino, 2013 (1976, prima trad. it. 1984); Federica GUIDI, Morte nell'arena. Storia e leggenda dei gladiatori, Milano, Mondadori, 2006 ; FIK MEIJER, Il mondo di Ben Hur. Lo spettacolo delle corse nell’antica Roma, Roma Bari, Laterza, 2006
and also of a book to be chosen among the following:
Georges VILLE, La gladiature en Occident des origines à la mort de Domitien, Rome , École française de Rome, 2014; Fik MEIJER, Un giorno al Colosseo. Il mondo dei gladiatori; Gianluca GREGORI, Ludi e munera. 25 Anni di Ricerche sugli Spettacoli d'Età Romana, Milano, LED Edizioni Universitarie, 2011; Aldo SCHIAVONE, Spartaco. Le armi e l'uomo, Torino, Einaudi, 2011;Ralph JACKSON, Gladiators and Caesars: The Power of Spectacle in Ancient Rome. Berkeley, Universitv of California Press, 2000; Carl W. WEBER, Panem et cicenses ,la politica del divertimento di massa nell'Antica Roma, Garzanti, Milano 1986
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 8:00 - 10:00 Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 8:00 - 10:00 Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 8:00 - 10:00 Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 15/02/2016 al 23/03/2016 - Oggetto:
Note
La frequenza è vivamente consigliata
The attendance is strongly recommended
- Oggetto: