Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia romana A - 2015/2016

Oggetto:

Roman History A - 2015/2016

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Sergio Roda (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/03 - storia romana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Aver sostenuto almeno un modulo da 6 CFU di Storia Romana (istituzionale).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Condurre gli studenti a una piena comprensione degli argomenti trattati e all'affinamento delle loro capacità cristiche nell'analisi delle problematiche proposte

To lead students to a full understanding of the consideres topics and to improve  their critical skills in the analysis of the problems suggested

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscere le coordinate spazio-temporali dei periodi considerati, dei problemi proposti e di un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina. Contestualizzare nello spazio e nel tempo temi, eventi e personaggi. Affinare il senso critico nell'approccio alle fonti e ai testi analizzati. Nella valutazione della prova d'esame si considereranno i seguenti parametri: - conoscenza e comprensione degli argomenti richiesti; - pertinenza delle risposte; - organizzazione, autonomia ed efficacia espositiva; - chiarezza e precisione di esposizione; - capacità di operare collegamenti, approfondimenti e sintesi; - capacità di far riferimento ai documenti e alle fonti.

Know the space-time coordinates of the periods taken in to account, of the problems proposed and a reasonable number of specific terms of the discipline. Contextualize in space and time issues, events and personalities. Refine critical approach to the sources and texts analyzed. In the evaluation of the exam will be considered the followings parameters: - knowledge and understanding of the required topics; - relevance of the answers; - organization, autonomy and efficacy of exposition; - clarity and precision of exposition; - ability to make connections, insights and synthesis; - ability to refer to the documents and the sources.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 complessive in aula con l'ausilio di materiale multimediale.
A total of 36 hours of classroom lectures using multimedia tools 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale nelle regolari date di appello

Oral exam in the regular dates of appeals

Oggetto:

Programma

Gladiatori e aurighi, anfiteatro e circo: un paradosso sociologico nell’antica Roma.

Gladiators and charioteers, amphitheater and circus: a sociological paradox in ancient Rome

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lo studente preparerà l'esame attraverso la lettura di: 

P. VEYNE, Il pane e il circo, Bologna, Il Mulino, 2013 (1976, prima trad. it. 1984); Federica GUIDI, Morte nell'arena. Storia e leggenda dei gladiatori, Milano, Mondadori, 2006 ; FIK MEIJER, Il mondo di Ben Hur. Lo spettacolo delle corse nell’antica Roma, Roma Bari, Laterza, 2006

e inoltre di un volume a scelta fra i seguenti:

Georges VILLE, La gladiature en Occident des origines à la mort de Domitien, Rome , École française de Rome, 2014; Fik MEIJER, Un giorno al Colosseo. Il mondo dei gladiatori; Gianluca GREGORI, Ludi e munera. 25 Anni di Ricerche sugli Spettacoli d'Età Romana, Milano, LED Edizioni Universitarie, 2011; Aldo SCHIAVONE, Spartaco. Le armi e l'uomo, Torino, Einaudi, 2011;Ralph JACKSON, Gladiators and Caesars: The Power of Spectacle in Ancient Rome. Berkeley, Universitv of California Press, 2000; Carl W. WEBER, Panem et cicenses ,la politica del divertimento di massa nell'Antica Roma, Garzanti, Milano 1986

Studens willprepare the exam by reading:

P. VEYNE, Il pane e il circo, Bologna, Il Mulino, 2013 (1976, prima trad. it. 1984); Federica GUIDI, Morte nell'arena. Storia e leggenda dei gladiatori, Milano, Mondadori, 2006 ; FIK MEIJER, Il mondo di Ben Hur. Lo spettacolo delle corse nell’antica Roma, Roma Bari, Laterza, 2006

and also of a book to be chosen among the following: 

Georges VILLE, La gladiature en Occident des origines à la mort de Domitien, Rome , École française de Rome, 2014; Fik MEIJER, Un giorno al Colosseo. Il mondo dei gladiatori; Gianluca GREGORI, Ludi e munera. 25 Anni di Ricerche sugli Spettacoli d'Età Romana, Milano, LED Edizioni Universitarie, 2011; Aldo SCHIAVONE, Spartaco. Le armi e l'uomo, Torino, Einaudi, 2011;Ralph JACKSON, Gladiators and Caesars: The Power of Spectacle in Ancient Rome. Berkeley, Universitv of California Press, 2000; Carl W. WEBER, Panem et cicenses ,la politica del divertimento di massa nell'Antica Roma, Garzanti, Milano 1986



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì8:00 - 10:00Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì8:00 - 10:00Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì8:00 - 10:00Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 15/02/2016 al 23/03/2016

Oggetto:

Note

La frequenza è vivamente consigliata

The attendance is strongly recommended

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/05/2015 14:49

Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!