Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e memoria: interpretazioni e usi pubblici

Oggetto:

History and Memory: interpretations and public uses

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STS0148
Docenti
Silvano Montaldo (Titolare del corso)
Franco Motta (Titolare del corso)
Prof. Massimo Vallerani (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza delle grandi partizioni della storia medievale, moderna e contemporanea
Propedeutico a
Alla preparazione di una tesi di laurea magistrale in Storia.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specialistica in ambito storico. In particolare l'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative ai grandi nodi conflittuali del rapporto tra storia e memoria, con attenzione al confronto tra il lavoro storiografico e la sua circolazione nell'opinione pubblica, all'uso della storia nel dibattito politico odierno, alla presenza del passato nei nuovi mezzi di comunicazione.

 

Topics and arguments that will be treated in the course, as well as the competences and skills to be formed, are an essential part of the educational process that is meant to offer an advanced knowledge in the historical field. More specifically, the course will provide knowledges and comprehension abilities related to the main critical fields of the relationship between history and memory, paying close attention to the comparison between the historiographical work and its circulation in public opinion, to the use of history in present-day political debate, and to the presence of the past in the new media.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

La conoscenza del dibattito pubblico otto-novecentesco intorno ai seguenti temi: le diverse interpretazioni del Medioevo; la storia della Chiesa tra imperi coloniali, riforma e controriforma; le fratture e i nodi controversi della storia dell'Italia unita.

 

 

The knowledge of the 19th-20th centuries public debate centered on the
following topics: the changing interpretations of the Middle Ages; Church
history between Reformation, Counterreformation and colonial empires; breaks
and dividing points in Italian history.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata di 36 ore (6 CFU), distribuite in tre gruppi, relativi alle questioni della storia medioevale, moderna e contemporanea.

 

 

The total of 36 hours course (6 Cfu) is divided into three sections, respectively concerning the above mentioned topics in medieval, early modern, and contemporary history.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di esposizione,ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo - quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi - proverà familiarità con problemi, eventi, personaggi e interpretazioni storiografiche; se, tra questi, riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza; se saprà considerarli nei rispettivi periodi di riferimento.

 

 

Knowledges and capacities will be verified through oral questions. Students will be positively evaluated (with the final mark expressed in thirthies) according to their skills in exposition and the use of an appropriate terminology, their autonomous familiarity with topics, events, characters and historiographical interpretations (that is not strictly depending on the arguments as they are presented in the texts), their ability in identifying  and tracing relationships and interdependencies among topics, rightly considering them according to the relevant historical periods.

 

Oggetto:

Programma

 

Il Medioevo e il presente: l'invenzione moderna dell'identità dei popoli nel medioevo; dalla memoria culturale alla memoria etnica nelle scienze sociali tra Otto e Novecento; la critica moderna e il medieovo etnico dei popoli germanici.

L'età moderna e il presente: percorsi di un mito nazionale: il caso Galileo dal processo alla "riabilitazione". Santità e identità multiple: il caso di Andrea Bobola, i gesuiti, la Polonia

Fratture d'Italia: l'uso pubblico della storia risorgimentale; la memoria indulgente sul fascismo e Mussolini; il negazionismo e gli italiani.

 

 

The Middle Ages and the present: the modern tale of the medieval religious homogeneity; the ethnical Middle Ages of Germanic peoples: ethnic groups and races in the 19th and 20th centuries; the Middle Ages of the communities: localism and community in neo-comunitarian ideologies.

The Early Modern period and the present: building a national myth: the Galileo affaire from its origins to the scientist's "rehabilitation"; sanctity and multiple identities: the case of Andrew Bobola, the Jesuits, and Poland.

Italian breaks: the public use of the history of the Risorgimento; Fascism and Mussolini: an indulgent memory; Italians and negationism.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Per coloro che frequentano le lezioni sarà indicata una bibliografia specifica durante il corso. Coloro che invece non frequentano le lezioni dovranno prepararsi sui seguenti testi: P. J. Geary, Il mito delle nazioni. Le origini medievali dell'Europa, Roma, Carocci, 2016; S. Pavone, Le astuzie dei gesuiti. Le false Istruzioni segrete della Compagnia di Gesù e la polemica antigesuita nei secoli XVII e XVIII, Roma, Salerno, 2000; G. De Luna, La repubblica del dolore. Le memorie di un 'Italia divisa, Milano, Feltrinelli, 2011.

 

 

For attending students a specific bibliography will be suggested during the lessons. Not attending students must be preparing on the following textboooks: P. J. Geary, Il mito delle nazioni. Le origini medievali dell'Europa, Roma, Carocci, 2016;S. Pavone, Le astuzie dei gesuiti. Le false Istruzioni segrete della Compagnia di Gesù e la polemica antigesuita nei secoli XVII e XVIII, Roma, Salerno, 2000; G. De Luna, La repubblica del dolore. Le memorie di un 'Italia divisa, Milano, Feltrinelli, 2011.



Oggetto:

Note

 

Invitiamo tutte le studentesse e tutti gli studenti che intendono presentarsi all'appello di aprile per quanto riguarda il modulo di Storia e memoria: interpretazioni e usi pubblici a iscriversi all'esame, anche se al momento non conosciamo ancora con quali modalità sarà possibile effettuare le prove.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/06/2020 15:13

Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!