Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e memoria: interpretazioni e usi pubblici

Oggetto:

History and Memory: interpretations and public uses

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0148
Docenti
Giacomo Bonan (Titolare del corso)
Paola Bianchi (Titolare del corso)
Massimo Vallerani (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza delle grandi partizioni della storia medievale, moderna e contemporanea

Propedeutico a
Alla preparazione di una tesi di laurea magistrale in Storia.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specialistica in ambito storico. In particolare l'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative ai grandi nodi conflittuali del rapporto tra storia e memoria, con attenzione al confronto tra il lavoro storiografico e la sua circolazione nell'opinione pubblica, all'uso della storia nel dibattito politico odierno, alla presenza del passato nei nuovi mezzi di comunicazione.

The themes and topics dealt with, as well as the competences and skills that are intended to be trained, are an essential part of the contents necessary for the training course aimed at offering a specialised preparation in the field of history. In particular, the course offers knowledge and comprehension skills relating to the major conflicting nodes of the relationship between history and memory, with attention to the comparison between historiographic work and its circulation in public opinion, the use of history in today's political debate, and the presence of the past in the new media.

 

 

 

Topics and arguments that will be treated in the course, as well as the competences and skills to be formed, are an essential part of the educational process that is meant to offer an advanced knowledge in the historical field. More specifically, the course will provide knowledges and comprehension abilities related to the main critical fields of the relationship between history and memory, paying close attention to the comparison between the historiographical work and its circulation in public opinion, to the use of history in present-day political debate, and to the presence of the past in the new media.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La conoscenza delle variegate caratteristiche che l'uso della storia, non come disciplina scientifica ma come strumento di persuasione e di convincimento, assunse tra età moderna e contemporanea, attraverso una serie di esempi, e la loro riconsiderazione alla base del dibattito storiografico recente.

The learning outcome will be the knowledge of the different features that characterized the use of history, not as a scientific discipline but rather as a tool of persuasion, in the modern and contemporary ages; this will be attained through the analysis of historical case studies and their evaluation in the recent debate.

 

Oggetto:

Programma

La storia non è sempre stata una fonte di conoscenza, ma nacque, al contrario, per sostenere progetti egemonici legati alla politica, alla religione o all'esercizio della sovranità. il corso esamina tre macro-aree di ricostruzione ideologica del passato e di uso pubblico della storia: identità etnica nell'età medievale), la memoria politica e dinastica in età moderna,

L'identità etnica delle nazioni europee, come fu delineata da storici, linguisti, filologi, a partire dalla prima metà del XIX secolo, si basa su una lettura profondamente ideologizzata delle invasioni barbariche dell'alto Medioevo: in particolare su una sovrainterpretazione dell'omogenità etnica delle nuove popolazioni, ricondotte a un unico popolo "germanico" unitario. In questa prima parte del corso si esamineranno i presupposti di questa riduzione etnica e le sue conseguenze sul piano della storia pubblica.

Durante un lungo antico regime gli storiografi di corte elaborarono peculiari forme di rappresentazione delle dinastie regnanti in cui i miti delle origini risultarono strategici, a fini politici, nel reintepretare il passato. Riti, simboli ed emblemi entrarono poi a far parte di una sorta di memoria non solo storica, ma letteraria e iconografica. Il corso analizzerà esempi di contese per la precedenza nei cerimoniali fra sovrani degli antichi Stati italiani, sullo sfondo dei sistemi di potere europei. Si seguiranno, in particolare, le trasformazioni delle strategie di autorappresentazione dei Savoia fino alla svolta dell'età di Carlo Alberto di Savoia Carignano, che segnò la fine di un lungo sistema di simboli e d'antico-regime e la creazione di un nuovo lessico in chiave nazionale.

Infine, sarà affrontato il problema dell'uso pubblico della storia nella seconda metà del Novecento. L'attenzione sarà rivolta in particolare all'Italia repubblicana e al modo in cui le diverse tradizioni politiche e culturali hanno interpretato i principali snodi della storia nazionale, proponendone letture alternative e spesso tra loro conflittuali..

History has not always been considered as a source of knowledge; rather, it rose to support hegemonic visions linked to religion or to the exercise of political power. As for the early modern period, two case studies will be examined. T

During a long ancient regime the historiographers of the courts elaborated peculiar forms of representation of the reigning dynasties. In that way, the myths of the origins were strategic in reinterpreting the past. Rituals, symbols and emblems then became part of a kind of memory that was not only historical, but also literary and iconographic. The course will analyze examples of disputes for precedence between rulers of the ancient Italian States by inserting them in the background of the European power systems. In particular, the transformations of the strategies of self-representation of the Savoy dynasty up to the age of Charles Albert of Savoy Carignano will be examined, by marking, in the mid-nineteenth century, the end of a long system of symbols and the creation of a new system for national purposes.

Finally, the problem of the public use of history in the second half of the twentieth century will be addressed. Particular attention will be paid to republican Italy and the way different political and cultural traditions interpreted the main junctures of national history, proposing alternative and often conflicting readings of them.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore (6 CFU), distribuite in tre gruppi, relativi alle questioni della storia medioevale, moderna e contemporanea. Lezioni frontali, fatto salvo quanto indicato nel campo note. Alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire del deposito dei files nella piattaforma Moodle.

The total of 36 hours course (6 Cfu) is divided into three sections, respectively concerning the above mentioned topics in medieval, early modern, and contemporary history. Teaching with lectures, except for what is stated in the notes section. Students who are unable to attend classes in person will be ensured the possibility of using the file repository on the Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente o la studentessa dimostreranno capacità di esposizione,ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo proveranno familiarità con problemi, eventi, personaggi e interpretazioni storiografiche; se, tra questi, riconosceranno o stabiliranno rapporti e collegamenti di interdipendenza; se sapranno considerarli nei rispettivi periodi di riferimento.

Knowledges and capacities will be verified through oral questions. Students will be positively evaluated (with the final mark expressed in thirthies) according to their skills in exposition and the use of an appropriate terminology, their autonomous familiarity with topics, events, characters and historiographical interpretations, their ability in identifying and tracing relationships and interdependencies among topics, rightly considering them according to the relevant historical periods.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare i docenti e all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico nella piattaforma Moodle

 

For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

SLD students are requested to inform the teacher at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path adapted to their needs

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per frequentanti sarà indicata una bibliografia specifica durante il corso, disponibile sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento.

NON frequentanti: le lezioni dovranno prepararsi sui seguenti testi:

P. J. Geary, Il mito delle nazioni. Le origini medievali dell'Europa, Roma, Carocci, 2016;

M. Flores, Cattiva memoria, Il Mulino, Bologna 2020

E. Hobsbawn, L'Invenzione della tradizione, Einaudi (Introduzione e almeno due capitoli a scelta)

 

For attending students a specific bibliography will be suggested during the lessons. Not attending students must be preparing on the following textboooks:

P. J. Geary, Il mito delle nazioni. Le origini medievali dell'Europa, Roma, Carocci, 2016.

M. Flores, Cattiva memoria, Il Mulino, Bologna 2020.

E. Hobsbawn, L'Invenzione della tradizione, Einaudi (Introduzione e almeno due capitoli a scelta)



Oggetto:

Note

Le lezioni si terranno nel secondo semestre.

 

The course will be held in the second semester.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/12/2023 19:42

    Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!