Vai al contenuto principale

Domanda di ammissione alla laurea magistrale - a.a. 2019-2020 - (finestra unica: 2 settembre - 15 novembre 2019)

Pubblicato: Mercoledì 17 luglio 2019

Gli studenti già laureati e quelli che hanno concluso gli esami e che prevedono di laurearsi entro la sessione di laurea autunnale e di iscriversi per l'a.a. 2019-2020, dovranno obbligatoriamente presentare la domanda di ammissione preliminare prima di effettuare la procedura di iscrizione (nella modalità on-line).

La domanda di ammissione preliminare non sostituisce la procedura di iscrizione ma ne è parte essenziale; dovrà essere presentata direttamente sul portale www.unito.it dal 2 settembre al 15 novembre.

Gli studenti laureati presso l'Università degli Studi di Torino potranno utilizzare le credenziali in loro possesso, gli studenti laureati in altri Atenei dovranno prima effettuare la registrazione.

Lo studente dopo aver effettuato il login potrà accedere alla procedura utilizzando il menù Iscrizioni >> Test di valutazione.

La domanda può essere presentata solo una volta per ciascun corso di laurea magistrale.

La procedura sarà chiusa dal 26 al 27 settembre 2019. Indicativamente tra il 1 e il 10 ottobre verranno fissati i colloqui per la valutazione della preparazione personale dello studente e si riuniranno le Commissioni per l’ammissione per la valutazione delle domande presentate entro il 25 settembre.

Verranno fissate ulteriori date per i colloqui, indicativamente dal 1 al 10 dicembre, per le domande presentate successivamente (dal 28 settembre al 15 novembre).

La pubblicazione dei risultati finali (con numero di pre-matricola/matricola) sul sito internet del Corso di studi rappresenterà l'unica modalità di comunicazione. In caso di esito positivo, gli studenti potranno effettuare la procedura di iscrizione effettiva (nella modalità on-line entro le scadenze stabilite dal Senato Accademico).

Gli studenti non ancora laureati ma in possesso dei requisiti di ammissione potranno procedere con l'iscrizione vera e propria solo dopo avere conseguito il titolo di primo livello e comunque non oltre il termine ultimo per le iscrizioni stabilite dal Senato Accademico.

Gli studenti che per essere ammessi devono conseguire cfu in determinati settori, possono iscriversi a corsi singoli (contattando la Segreteria studenti), sostenere gli esami entro la finestra appelli di novembre ed iscriversi successivamente senza necessità di presentare ulteriormente domanda di ammissione ma avendo cura di segnalare alla Segreteria studenti l'avvenuto superamento dell'esame/degli esami.

Gli studenti già in possesso di una laurea vecchio ordinamento, specialistica (DM 509/999), o magistrale (DM 270/2004), o iscritti ad altri Corsi di studio e che intendono chiedere il riconoscimento degli esami sostenuti, dovranno farlo contestualmente alla presentazione della domanda di ammissione preliminare e rispettare le modalità previste per l'iscrizione on-line.

In calce all'avviso è pubblicato un mini-manuale per la procedura di presentazione della domanda di ammissione preliminare.

Ultimo aggiornamento: 17/07/2019 14:27

Non cliccare qui!