Vai al contenuto principale
Oggetto:

Storia medievale C

Oggetto:

Medieval History

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
S9741 - 6 cfu
Docente
Massimo Vallerani (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza delle linee geenrali della storia medievale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Comprendere le dinamiche sociali e istituzionali delle società medievali

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza delle metodologie di ricerca aggiornate, capacità di reperimento e comprensione delle fonti storiche per l'età medievale

Knowledge of recent methodologies of research; ability in finding and comprehension of medeival sources.

Oggetto:

Programma

Partecipare al consiglio. Dinamiche politiche dell'età comunale (sec. XIII e XIV).

Funzionamento dei consigli cittadini, sistemi di elezione e di votazione, formazione della decisione politica.

To be in council

Political dynamics in communal age (Italy-13th- 14th centuries): Rule of city assembly, election and vote systems, the path of political decision.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per i frequentanti:

Lorenzo TANZINI, A consiglio. La vita politica nell'Italia dei comuni, Laterza, Bari, pp. 230.

Per NON frequentanti

Lorenzo TANZINI, A consiglio. La vita politica nell'Italia dei comuni, Laterza, Bari, pp. 230

Giuliano MILANI, I comuni italiani, Laterza, Bari.

 



Oggetto:

Note

Il corso prevede la lettura di alcuni verbali di assemblee comunali e la visita di archivi locali. La frequenza è vivamente consigliata.

In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 11:28

Non cliccare qui!