- Oggetto:
- Oggetto:
DISCORSI PUBBLICI E ISTITUZIONI (LAUREA MAGISTRALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- LET0474
- Docente
- Nicoletta Bosco (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c501] Laurea magistrale in Filosofia
[f005-c502] Laurea magistrale in Scienze linguistiche
[f005-c504] Laurea magistrale in Scienze storiche e documentarie
[f005-c506] Laurea magistrale in Comunicazione e culture dei media
[f005-c509] Laurea magistrale in Letterature, filologia e linguistica italiana
[f005-c510] Laurea magistrale in Produzione e organizzazione della comunicazione e della conoscenza
[f005-c512] Laurea magistrale in Culture moderne comparate - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Socializzare gli studenti ai principali concetti e metodi di analisi del discorso pubblico veicolato (intenzionalmente o nei fatti) in differenti contesti istituzionali; individuare meccanismi per l’analisi dei processi comunicativi che coinvolgono le istituzioni e i cittadini.
Familiarise students with the principal concepts and methods of public discourse (intentional or in practice) within different institutional contexts and to examine the mechanisms for the analysis of communicative processes that involve institutions and citizens.
- Oggetto:
Programma
Il corso si concentra sull’analisi delle pratiche comunicative che avvengono nella sfera pubblica con particolare attenzione alle loro determinanti sia a livello del contesto sia delle interazioni tra gli attori. Ci si concentrerà sulla non scontata definizione dei problemi di rilevanza collettiva, sulle caratteristiche degli attori istituzionali che partecipano a tale definizione e su alcune strategie di negoziazione tra gli attori coinvolti. Ci si soffermerà infine sull’analisi delle ambivalenze insite nei processi comunicativi, con particolare attenzione ai meccanismi di formazione della pubbica opinione.
The course will concentrate on the analysis and practice that take place in the public sphere with particular attention given to their determiners both at the level of the context as well as the interactions between different actors. Concentration will be focused on the definition of the problems of the collective value, on the characteristics of the institutional actors that participate in said definition and on a number of strategic negotiations that take place. Finally, the inherent ambivalences in communicative processes, with particular attention to the aspects of manipulation and to the public opinion making processes will be examined.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Programma di esame per frequentanti:
- appunti del corso
- C. Sorrentino, Tutto fa notizia, Carocci, Roma, 2007, pp.165.
- W. Lippman, L’Opinione Pubblica. La democrazia, gli interessi, l’informazione organizzata, Donzelli, 2004, pp.300 .
- N. Postnam, Divertirsi da morire. Il discorso pubblico nell’era dello spettacolo, Marsilio, 2002, pp. 212.
Programma di esame per non frequentanti:
Gli studenti non frequentanti, oltre a quanto previsto per i frequentanti e ad eccezione degli appunti, devono aggiungere un saggio o un volume a scelta da concordare con la docente.
Modalità di esame
Gli studenti frequentanti produrranno una relazione scritta tesa a ricostruire, sotto la guida del docente, l’emergere di un discorso pubblico e le sue caratteristiche, attraverso l’analisi di articoli apparsi su quotidiani. Oggetto della relazione per gli studenti non frequentanti sarà invece il testo a scelta. Le caratteristiche di tale relazione saranno in questo caso discusse nell’orario ricevimento o via mail. L’esame si svolge in forma orale e fa media con la votazione della relazione scritta.
Study Program
- Course notes.
- C. Sorrentino, Tutto fa notizia, Carocci, Roma, 2007, pp.165.
- W. Lippman, L’Opinione Pubblica. La democrazia, gli interessi, l’informazione organizzata, Donzelli, 2004, pp.300.
- N. Postnam, Divertirsi da morire. Il discorso pubblico nell’era dello spettacolo, Marsilio, 2002, pp. 212.
Students who cannot attend lectures will need to complement the study program (except course notes) with another textbook chosen in agreement with the teaching faculty.
Examination procedures:
Students who attend lectures will be asked to write an essay, under the guidance of the teaching faculty, which represents the foundation for a public speech in its characteristics, through the analysis of articles published in daily newspapers. The essay for students unable to attend lectures will instead be based on one of the chosen textbook. The nature and characteristics of the essays must be discussed with faculty during office hours or via e-mail.
The final result will be the sum of both the final oral exam and the written essay.
- Oggetto:
Note
Il corso afferisce alla laurea magistrale interfacoltà in sociologia.
Public discourses and institutional practices
- Oggetto: