Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e storiografia dell’Illuminismo

Oggetto:

History and historiography of the Enlightenment

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STS0299
Docente
Vincenzo Ferrone (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Sono richieste conoscenze di base in ambito storico, filosofico e letterario.

A basic knowledge in early modern history, philosophy and arts is recommended

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento è inteso a fornire le conoscenze e gli strumenti critici atti a comprendere e leggere criticamente il discorso universalistico dei Lumi e la nascita del moderno concetto di diritti fondamentali. L'obiettivo formativo generale è quello di permettere allo studente di comprendere come le nozioni universali proprie dell’Illuminismo siano alla base della società liberale contemporanea.

 

 

The course is intended to provide students with knowledges and critical tools fitting to understand and critically read Enlightenment universalistic talk and the rise of human rights theory. The general educational goal is to allow students to consciously understand that the universal notions of Enlightenment are shared in modern liberal societies.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Gli studenti acquisiranno la capacità di leggere il mondo contemporaneo e i molteplici discorsi sui diritti fondamentali, sulla dignità umana e sulle identità nazionali discussi nella sfera pubblica attraverso gli strumenti dell'analisi storica e culturale dell’Illuminismo.

 

 

Students will acquire the ability to interpret the contemporary world and the multiple discourses on fundamental rights, human dignity and national identities that are discussed in the public sphere by consciously using the tools of historical and cultural analysis of Enlightenment.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento sarà impartito con una costante interazione tra didattica frontale e seminariale. Ogni argomento sarà introdotto da una descrizione complessiva del tema e seguito dalla lettura comune di una o più fonti (attraverso l'uso del proiettore) e dalla successiva analisi del linguaggio e dei significati. All'inizio di ogni lezione e di ogni settimana d'insegnamento gli studenti tracceranno la mappa concettuale della lezione e della settimana precedenti, con il metodo del brainstorming. A conclusione della trattazione dei principali argomenti, infine, una o due lezioni (2-4 ore) saranno svolte come una discussione sull'argomento trattato applicato alla realtà contemporanea, durante la quale ogni studente dovrà argomentare la propria posizione in una dinamica di confronto dialettico fra idee. Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio del/i volumi sotto indicato/i (oltre a quello/i obbligatorio/i per tutti), rispetto al/ai quale/i il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento)

 

 

The course will be structured around lectures and seminars. Each topic will be introduced by an overall description and followed by the common reading of related sources (by using the projector) and the analysis of their languages and meanings. At the beginning of each lesson and each course week students will collaborate to draft the conceptual map of the preceding lessons, through a brainstorming method. Finally, after having dealt with each main topic, one or two lessons (2 to 4 hours) will be devoted to a debate focused on the relevance of that topic to present-day reality, with each student arguing his/her own stance on the question in a dynamics of dialectical confrontation among ideas. Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may study the following literature (in addition to the compulsory literature); the professor will offer his/her support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided in the news section).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica dell'apprendimento si svolgerà secondo una modalità orale, in italiano, inglese o francese.

 

 

The learning verification test will be accomplished in an oral mode, either in Italian, English or French.

 

Oggetto:

Programma

 

L'insegnamento incrocia diverse discipline storiche, quali la storia delle idee, la storia religiosa, la storia delle istituzioni e la storia culturale, applicate all'analisi dell'idea di uomo e delle sue ricadute sul discorso pubblico sui diritti fondamentali in età moderna. In particolare, saranno affrontati l'invenzione dei diritti dell'uomo, la cultura dell'Illuminismo e la fratellanza universale. Se richiesto dalla maggioranza degli studenti ulteriori argomenti, purché coerenti con le prospettive generali dell'insegnamento, potranno essere analizzati e discussi. Durante le lezioni saranno proiettate, lette e commentate in aula fonti relative alle tematiche trattate.

 

 

The course crosses different historical disciplines, such as the history of ideas, religious history, institutional history and cultural history, applied to the analysis of the idea of human being and its influence on the public discourse on fundamental rights in the modern world. The following topics will be especially dealt with the invention of fundamental rights, the Enlightenment culture, the universal brotherhood. Under request of the majority of students, further topics, as long as they are compatible with the course general program, may be analyzed and discussed. During the lessons historical sources on the related topics will be projected, read and commented in the classroom.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Per la preparazione dell'esame è richiesto a tutte/i lo studio di

- appunti del corso

- V. FERRONE, Lezioni illuministiche, Roma-Bari, Laterza, 2010

- un testo illuministico del Settecento a scelta dello studente e concordato con il docente.

Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza dovranno prepararsi sui seguenti volumi: 

- V. FERRONE, Il mondo dell'Illuminismo. Storia di una rivoluzione culturale, Torino, Einaudi, 2019

Al riguardo, il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento)

 

 

To prepare for this exam students will have to study the following literature

- lesson notes 

- V. FERRONE, Lezioni illuministiche, Roma-Bari, Laterza, 2010

- an Enlightenment text chosen by the student

Regarding the stated teaching delivery methods, students who are not able to attend face-to-face lectures will have to study the following literature:

- V. FERRONE, Il mondo dell'Illuminismo. Storia di una rivoluzione culturale, Torino, Einaudi, 2019

The professor will offer his/her support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided on the news section).

 



Oggetto:

Note

 

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico

 

 

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/09/2021 10:05

Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!