- Oggetto:
- Oggetto:
Tempi, spazi e fonti della storia moderna europea
- Oggetto:
Time, space and sources in Early Modern Europe.
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- STS0144
- Docente
- Eleonora Belligni (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenza della storia moderna generale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende affrontare alcuni temi e problemi legati al ruolo delle donne nel Rinascimento Europeo. L'obiettivo è l'acquisizione di specifici strumenti per interpretare attraverso le fonti storiche e storiografiche e in chiave comparativa la presenza femminile tra Quattro e Seicento in alcuni ambiti (cultura, politica e religione).
The course aims to address some issues and topics about women in European Renaissance. The main goal is the acquisition of specific tools to interpret through historical and historiographical sources and through comparative analysis the role of women from 15th to 17th century in politics, culture and religion.
- Know-how about the historiography (from the nineteenth century onwards) on major topics in Early Modern
- Ability to evaluate the links and influences between scientific production and mass culture
- Critical reading of secondary sources, (in this case pop products dealing with the history)
- Critical reading of secondary sources (in this case pop products dealing with the Early Modern history)
- Ability to identify possible some alternatives in the relationship between History and history processed by mass culture- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Orientamento nella storiografia scientifica su grandi temi della storia moderna
- capacità di valutare i nessi e le influenze tra spazi, tempi, contesti e prodotti culturali
- lettura critica delle fonti secondarie
- lettura critica di alcune fonti della prima età moderna
-capacità di partecipazione a una discussione, di stesura di una relazione scritta e di esposizione della stessa relazione in forma orale
- Developing a know-how about the historiography on major topics in Early Modern
- Developing the ability to evaluate connections among different contexts
- Critical reading of secondary sources
- Critical reading of some primary sources
- Ability to elaborate, to write and to discuss an essay during the seminar
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Frontale, seminariale, lezione partecipata, relazione con discussant
Lectures, seminars, shared lectures, presentation with discussant
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione del seminario sarà legata alla produzione di una relazione scritta che verrà però esposta oralmente durante le lezioni. Le relazioni verranno valutate in particolare secondo tre parametri:
1. capacità di esposizione orale e scritta. Sarà valutata la correttezza sintattica e grammaticale quanto la capacità di argomentare
2. capacità di conoscere la storia oltre il manuale: utilizzare le fonti secondarie per analizzare e descrivere fatti, fenomeni e processi della storia moderna
3. capacità di leggere una fonte letteraria della prima età moderna
4. capacità di leggere criticamente la letteratura secondaria
The evaluation is given by a written report that will be however exposed orally during classes. The reports will be evaluated according to following parameters:
1. oral and written presentation skills. The use of the correct syntax and grammar and the ability to argue
2. the ability to use secondary sources to analyze and describe events, phenomena and processes in Early Modern History
3. Skills of critical reading of secondary sources
4. Skills of critical reading of some primary sources- Oggetto:
Programma
1. Le donne hanno avuto un Rinascimento? Questioni storiografiche. Storia delle donne, storia di genere
2. Donne e mecenatismo culturale
3. Donne e patronage religioso
4. Donne letterate: il Cinquecento
5. Donne letterate: il Seicento
1. Did women had a Renaissance? Historical issues in modern times. History of Women, Gender History
2. Women and cultural patronage
3. Women and religious patronage
4. Literate Women: The 16th Century
5. Literate Women: The 17th CenturyTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I non frequentanti dovranno scegliere due testi tra i seguenti:
Merry E. Wiesner-Hanks, Gender in History. Global Perspectives, Blackwell (2010)
Sharon L. Jansen, Debating Women, Politics, and Power in Europe, Macmillan (2008)
Patricia Francis Cholakian, Rouben C. Cholakian-Marguerite de Navarre. Mother of Renaissance, Columbia University Press (2005)
Eleonora Belligni, Renata di Francia, Utet (2011).
I testi per i frequentanti verranno indicati nel corso del seminario.
Non attending students will read two of the following books:
Merry E. Wiesner-Hanks, Gender in History. Global Perspectives, Blackwell (2010)
Sharon L. Jansen, Debating Women, Politics, and Power in Europe, Macmillan (2008)
Patricia Francis Cholakian, Rouben C. Cholakian-Marguerite de Navarre. Mother of Renaissance, Columbia University Press (2005)
Eleonora Belligni, Renata di Francia, Utet (2011).
Attending students will be told about their books at the beginning of the seminar.- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 14:00 - 16:00 Aula 17 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 13/02/2018 al 05/06/2018
- Oggetto:
Note
La frequenza è obbligatoria per i frequentanti del seminario, fin dalla prima lezione.
Attending every meeting of the seminar since the first one is mandatory for attending students.
- Oggetto: