Vai al contenuto principale
Oggetto:

Scienze documentarie A mod. 2

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
da definire
Docente
Maurizio Vivarelli (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Il corso, nel suo insieme, si pone l’obiettivo di introdurre e discutere le linee di evoluzione della storia libro, della lettura, e delle discipline che di questi temi si occupano, a partire dal XVI secolo fino ad oggi. Nel Modulo 2 verranno trattate le grandi trasformazioni che hanno investito e stanno investendo il mondo del libro e della lettura a partire dagli anni Sessanta del XX secolo. In particolare verranno introdotte ed analizzate le relazioni tra il pensiero bibliografico delle origini, la scienza dell’informazione, ed i modelli emergenti di organizzazione delle informazioni digitali nel World Wide Web.

 The course, as a whole, aims to introduce and discuss the lines of evolution of history of book, history of reading, and of the disciplines that deal with these issues, from the sixteenth century to the present. In the Course 2 will be treated the great transformations that have invested and are investing the world of books and reading since the early sixties of the twentieth century. In particular, will be introduced and explored the relationships between historical bibliography, information science, and emerging models of organization of digital information in the World Wide Web.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Alla fine del corso lo studente disporrà delle competenze e degli strumenti storici, critici ed interpretativi utili per comprendere i principi e le tecniche di organizzazione delle informazioni in ambiente digitale.

 At the end of the course the student will have the skills and tools useful, from a historical, critical and interpretative point of view, to understand the principles and techniques of organizing information in a digital environment.

Oggetto:

Programma

 Storia del libro e storia della lettura in età contemporanea. La metamorfosi del libro tipografico e le caratteristiche del libro elettronico. Relazioni tra bibliografia classica e scienza dell’informazione. Modelli di organizzazione delle informazioni documentarie in ambiente digitale. Introduzione ai Linked Data.

 History of the book and history of reading in the contemporary age. The metamorphosis of the printed book and the characteristics of the electronic book. Relations between classical literature and information science. Models of organization of  information in the digital environment . Introduction to Linked Data.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Elaine Svenonius, Il fondamento intellettuale dell’organizzazione dell’informazione, Firenze, Le Lettere, 2008 (selezione)

Alberto Salarelli, Biblioteca e identità. Per una filosofia della biblioteconomia, Milano, Editrice Bibliografica, 2008 (selezione)

Maurizio Vivarelli, Le dimensioni della bibliografia. Scrivere di libri al tempo della rete, Roma, Carocci, 2013 (selezione)

Gianfranco Crupi, Oltre le colonne d’Ercole. Linked data e cultural heritage, “J.Lis.it”, 4, 2013, 1, p. 25-52, URL: http://leo.cilea.it/index.php/jlis/article/view/5443/7890

Peter Burke, Dall'Encyclopédie a Wikipedia, Bologna, Il Mulino, 2013 (selezione)

 

Elaine Svenonius, Il fondamento intellettuale dell’organizzazione dell’informazione, Firenze, Le Lettere, 2008 (selection)

Alberto Salarelli, Biblioteca e identità. Per una filosofia della biblioteconomia, Milano, Editrice Bibliografica, 2008 (selection)

Maurizio Vivarelli, Le dimensioni della bibliografia. Scrivere di libri al tempo della rete, Roma, Carocci, 2013 (selection)

Gianfranco Crupi, Oltre le colonne d’Ercole. Linked data e cultural heritage, “J.Lis.it”, 4, 2013, 1, p. 25-52, URL: http://leo.cilea.it/index.php/jlis/article/view/5443/7890

Peter Burke, Dall'Encyclopédie a Wikipedia, Bologna, Il Mulino, 2013 (selection)



Oggetto:

Note

 

Ulteriori segnalazioni bibliografiche, anche per gli studenti che non hanno sostenuto esami di Biblioteconomia o Archivistica, verranno fornite durante le lezioni.

Frequenza consigliata.

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare ulteriori letture integrative.

 

Furher bibliographic information, also for the students that did not support courses of Library Science or Archival Science, will be provided during the lessons.

Attendance to the course is recommended.

Students not attending must present further lectures.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 11:23

Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!