Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del lavoro in età contemporanea

Oggetto:

History of work in the contemporary age

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STS0306
Docente
Fabrizio Loreto (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2020-2021.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

I temi che saranno analizzati, così come le competenze e le abilità che saranno sviluppate, sono una componente importante dei contenuti che caratterizzano il percorso formativo del Corso di laurea in Scienze storiche. L’insegnamento ha dunque l’obiettivo di offrire una preparazione concreta in un settore specialistico ma essenziale della storia contemporanea.

 

 

The topics that will be analyzed, as well as the skills and abilities that will be developed, are an important component of the contents that characterize the formative course of the Degree in Historical Sciences. Therefore, the course aims to offer concrete preparation in a specialized but essential sector of contemporary history.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere i temi sviluppati nel programma del corso. Essi dovranno altresì dimostrare di comprendere le principali interpretazioni proposte durante le lezioni; di saper leggere le diverse tipologie di fonti fornite come materiale didattico integrativo e di saper esporre giudizi storici con autonomia e maturità, attraverso un linguaggio chiaro ed efficace. Inoltre, essi dovranno dimostrare di conoscere la bibliografia più recente e aggiornata.

 

 

Students must demonstrate their knowledge of the topics that will be developed in the course program; they must also demonstrate that they understand the main interpretations proposed during the lessons. Students must be able to read the different types of sources provided as supplementary teaching materials and to present historical judgments with autonomy and maturity, through clear and effective language. Moreover, students must know the most recent and updated bibliography.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Didattica mista, con lezioni frontali e lezioni online. Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

 

 

Blended learning, with frontal lessons and online lessons. The teaching activity may vary, according to the limitations due to the health crisis. In any case, online teaching is ensured throughout the academic year.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Al termine del corso lo studente dovrà superare una prova orale incentrata sulla conoscenza dei contenuti dei testi consigliati.

 

 

At the end of the course the student must pass an oral test focused on the knowledge of the contents of the recommended texts. 

 

Oggetto:

Programma

 

Il corso tratterà l'evoluzione storica, tra società industriale e postindustriale, dei mondi del lavoro, con particolare riferimento all'esperienza italiana nel contesto internazionale. Più nel dettaglio, verranno esaminati i seguenti temi: il mercato del lavoro, con particolare attenzione alle questioni del collocamento e delle migrazioni; l’organizzazione del lavoro, dall’avvento del regime di fabbrica alla diffusione del taylorismo, del fordismo e del toyotismo; i processi di socializzazione tra i lavoratori e lo sviluppo dell’organizzazione sindacale; il diritto del lavoro, la legislazione sociale e il Welfare State; le relazioni industriali e l’evoluzione storica della contrattazione collettiva.

 

 

The course focus is the historical evolution of the workers’ worlds, in the transition from industrial to post-industrial society, with special reference to Italy in the international framework. More specifically, following topics will be analyzed: labour market, with particular attention to placement and migration issues; work organization, from the factory regime advent to the spread of Taylorism, Fordism and Toyotism; socialization processes among workers and the development of trade union organization; labour law, social legislation and Welfare State; industrial relations and the historical evolution of collective bargaining.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

  • Stefano Musso, Storia del lavoro in Italia dall'Unità a oggi, Venezia, Marsilio, 2011

Inoltre:

  • Alessandra Pescarolo, Il lavoro delle donne nell’Italia contemporanea, Roma, Viella, 2019 (il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova)

        Oppure

  • Storia del lavoro in Italia. Il Novecento (a cura di Stefano Musso), 2 voll., Roma, Castelvecchi, 2015, (due saggi a scelta per ognuno dei due volumi)

 

 

  • Stefano Musso, Storia del lavoro in Italia dall'Unità a oggi, Venezia, Marsilio, 2011

Moreover:

  • Alessandra Pescarolo, Il lavoro delle donne nell’Italia contemporanea, Roma, Viella, 2019 (also ebook version)

        Or

  • Storia del lavoro in Italia. Il Novecento (a cura di Stefano Musso), 2 voll., Roma, Castelvecchi, 2015, (two essays of your choice for each of the two volumes)

 



Oggetto:

Note

Il corso si terrà nel secondo semestre.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

The teaching activity may vary, according to the limitations due to the health crisis. In any case, online teaching is ensured throughout the academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/04/2021 18:34

Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!