- Oggetto:
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE MOD. 1 (LAUREA SPECIALISTICA)
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Docente
- Prof. Alessandro Vitalebrovarone (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f90-c201] laurea spec. in culture moderne comparate
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/08 - letteratura latina medievale e umanistica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Conflitti, guerra e giustizia all' interno di testi narrativi e normativi del Medioevo. Come si contrappongono le civiltà all' interno delle cronache latine e arabe delle crociate; come la guerra esterna o interna si pone nel pensiero dei politici medievali; la discordia cittadina, l' oppressione, il tirannicidio, in un percorso che congiunge Tommaso d' Aquino, Dino Compagni e Machiavelli.
I testi saranno sempre visti in lingua originale
Nel corso del modulo si darà anche un primo accesso allo studio delle fonti primarie del Medioevo. Nei suoi due aspetti, letterario e tecnico, il corso intende dare agli studenti capacità e autonomia nella ricerca.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Il modulo è compreso nel coordinamento comparatistico, che questanno ha per argomento comune "Soglie: confini, confronti, contrasti nel discorso letterario".È opportuno avere una buona conoscenza del latino. Il modulo avrà sviluppo seminariale e comporterà sviluppo seminariale. Sarà richiesta a ciascuno studente una relazione breve, tratta dalla lettura di un testo, anche non in lingua italiana.
- Oggetto: