- Oggetto:
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA (AVANZATO) (LAUREA SPECIALISTICA)
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Docente
- Prof. Nicoletta Bosco (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c205] laurea spec. in comunicazione per le istituzioni e le imprese - a torino
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Istituzioni e discorsi pubblici
Il corso affronta il tema delle istituzioni, ricostruendone le principali proprietà e caratteristiche. Attraverso il ricorso a modelli sociologici, ci si concentrerà sull’analisi delle ambivalenze insite nei processi comunicativi da queste realizzati. Verrà inoltre affrontato il tema della costruzione dei discorsi pubblici e delle modalità attraverso le quali si definisce la gerarchia dei problemi di rilevanza collettiva. Gli studenti frequentanti produrranno una relazione scritta tesa a ricostruire, sotto la guida del docente, l'emergere di un discorso pubblico e le sue caratteristiche, attraverso l'analisi di articoli apparsi su quotidiani.
Programma per frequentanti: 1) appunti del corso, 2) O. de Leonardis, Le istituzioni. Come e perché parlarne, Carocci, 2001, 3) R. Marini, Mass media e discussione pubblica, Laterza, 2006, 4) un testo a scelta da un elenco che sarà comunicato all'inizio del corso.
I non frequentanti, oltre ai testi elencati ai punti 2, 3 e 4, devono aggiungere un testo ulteriore da concordare con il docente, sul quale produrranno una relazione scritta.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Il corso è rivolto: a) agli studenti che hanno acquisito almeno i primi cinque crediti del corso di base di sociologia della comunicazione pubblica della laurea triennale; b)agli studenti della laurea specialistica interfacoltà in sociologia.- File allegato
- File allegato (0 bytes)
- Oggetto: