- Oggetto:
- Oggetto:
PREFIT-CLASSE A22 ex A043-Metodologie e tecnologie didattiche della storia e della geografia (Metodologie e tecnologie didattiche per le classi A11, A12, A13, A22, A23)
- Oggetto:
-PREFIT-CLASSE A22 ex A043-Metodologie e tecnologie didattiche della storia e della geografia (Metodologie e tecnologie didattiche per le classi A11, A12, A13, A22, A23)
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- //
- Docente
- Paola Pressenda (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Partecipando al Corso gli studenti impareranno le principali metodologie per l'insegnamento della Storia e della Geografia. Saranno loro illustrate le tecniche di progettazione e sviluppo delle attività di insegnamento, soffermandosi in particolare sui Curricola disciplinari e tenendo presente le esigenze di potenziamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione nelle discipline di interesse. In particolare ci si dedicherà al Laboratorio, concentrandosi sull'uso delle fonti e sull'interpretazione delle carte geografiche e tematiche e sull'impiego delle tecnologie nella didattica.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
//
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta divisa in quattro aree: Metodologie e tecnologie didattiche della lingua italiana (area 1); Metodologie e tecnologie didattiche della letteratura italiana (area 2); Metodologie e tecnologie didattiche della storia (area 3); Metodologie e tecnologie didattiche della geografia (area 4).
Il voto sarà espresso in trentesimi (la sufficienza è fissata a 18/30). Il punteggio sarà ripartito tra le aree/quesiti in cui è articolata la prova secondo le seguenti proporzioni:
area 1 punti 1-10
area 2 punti 1-10
area 3 punti 1-5
area 4 punti 1-5
Si precisa che per superare l'esame è necessario raggiungere la sufficienza in ciascuna delle aree/quesiti, cioè totalizzare almeno 6 punti rispettivamente nelle aree 1 e 2 e almeno 3 punti rispettivamente nelle aree 3 e 4 (in altre parole, non è possibile superare l'esame saltando interamente una o più parti, neppure se quelle trattate meritassero il massimo dei punti).
In caso di insufficienza al primo appello il candidato potrà ripetere l'esame all'appello successivo.
Durata della prova: quattro ore.
- Oggetto:
Programma
//
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
G. De Vecchis, Didattica della geografia. Teoria e prassi, Torino, Utet, 2011, pp. 3-47 e 97-112 (ovvero i capitoli 1-2 e 5) oppure nell'edizione più recente G. De Vecchis, Insegnare geografia. Teoria metodi e pratiche, Torino, Utet, 2016 pp. 3-47 e 113-147 (ovvero i capitoli 1-2-6 e 7).
W. Panciera - A. Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Firenze, Le Monnier, 2013, pp. 106-158 (cap. 4).
- Oggetto:
Note
Le lezioni di Didattica della Storia saranno tenute dal prof. Marino Zabbia, quelle di Didattica della Geografia dalla prof.ssa Paola Pressenda
- Oggetto: