- Oggetto:
- Oggetto:
FILOSOFIA DELLA STORIA (LAUREA MAGISTRALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- LET0302
- Docente
- Enrico Donaggio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c501] Laurea magistrale in Filosofia
[f005-c504] Laurea magistrale in Scienze storiche e documentarie - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/03 - filosofia morale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo del corso è discutere con gli studenti alcuni argomenti e temi fondamentali di filosofia della storia.
The aim of the course is to discuss with the students some basic arguments and topics of philosophy of history
- Oggetto:
Programma
Enigmi dell’emancipazione
Nel corso, che avrà forma prevalentemente seminariale, si discuteranno alcune dimensioni filosofiche e politiche del rapporto tra sudditanza e desiderio di libertà. I frequentanti dovranno, di norma, presentare una relazione, che sarà poi oggetto del colloquio d’esame.
Enigmas of Emancipation
Held in the form of a seminar, the course will discuss some philosophical and political dimensions of the relationship between submission and desire of freedom. Attending students must deliver a paper.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Programma per i non frequentanti (cinque testi):
1. E. de La Boétie, Discorso della servitù volontaria, qualsiasi edizione.
2. J.-J. Rousseau, Origine della disuguaglianza, Feltrinelli.
3. K. Marx, Antologia. Capitalismo, istruzioni per l’uso, Feltrinelli, capp. 4-6.
4. B. Constant, La libertà degli antichi, paragonata a quella dei moderni, Einaudi.
5. J.S. Mill, Sulla libertà, qualsiasi edizione.
Il programma per i frequentanti verrà comunicato durante l’ultima lezione del corso.
Program for non attending students (five books):
1. E. de La Boétie, Discorso della servitù volontaria, qualsiasi edizione.
2. J.-J. Rousseau, Origine della disuguaglianza, Feltrinelli.
3. K. Marx, Antologia. Capitalismo, istruzioni per l’uso, Feltrinelli, capp. 4-6.
4. B. Constant, La libertà degli antichi, paragonata a quella dei moderni, Einaudi.
5. J.S. Mill, Sulla libertà, qualsiasi edizione.
The program for attending students will be comunicated at the last lesson.
- Oggetto:
Note
Conoscenza della storia della filosofia
Knowledge of history of philosophy
- Oggetto: