Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

FILOSOFIA DELLA STORIA (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
LET0302
Docente
Enrico Donaggio (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c501] Laurea magistrale in Filosofia
[f005-c504] Laurea magistrale in Scienze storiche e documentarie
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo del corso è discutere con gli studenti alcuni argomenti e temi fondamentali di filosofia della storia. 

The aim of the course is to discuss with the students some basic arguments and topics of philosophy of history 

Oggetto:

Programma

Enigmi dell’emancipazione 

Nel corso, che avrà forma prevalentemente seminariale, si discuteranno alcune dimensioni filosofiche e politiche del rapporto tra sudditanza e desiderio di libertà. I frequentanti dovranno, di norma, presentare una relazione, che sarà poi oggetto del colloquio d’esame.

Enigmas of Emancipation 

Held in the form of a seminar, the course will discuss some philosophical and political dimensions of the relationship between submission and desire of freedom. Attending students must deliver a paper.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Programma per i non frequentanti (cinque testi):

 

1. E. de La Boétie, Discorso della servitù volontaria, qualsiasi edizione.

2. J.-J. Rousseau, Origine della disuguaglianza, Feltrinelli.

3. K. Marx, Antologia. Capitalismo, istruzioni per l’uso, Feltrinelli, capp. 4-6.

4. B. Constant, La libertà degli antichi, paragonata a quella dei moderni, Einaudi.

5. J.S. Mill, Sulla libertà, qualsiasi edizione.

 

Il programma per i frequentanti verrà comunicato durante l’ultima lezione del corso.

 

 

 

Program for non attending students (five books):

 

1. E. de La Boétie, Discorso della servitù volontaria, qualsiasi edizione.

2. J.-J. Rousseau, Origine della disuguaglianza, Feltrinelli.

3. K. Marx, Antologia. Capitalismo, istruzioni per l’uso, Feltrinelli, capp. 4-6.

4. B. Constant, La libertà degli antichi, paragonata a quella dei moderni, Einaudi.

5. J.S. Mill, Sulla libertà, qualsiasi edizione.

 

The program for attending students will be comunicated at the last lesson.  



Oggetto:

Note

Conoscenza della storia della filosofia 

Knowledge of history of philosophy 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 11:52

Non cliccare qui!