- Oggetto:
- Oggetto:
Fonti e metodi per l'analisi paesistica
- Oggetto:
Sources and methods for the analysis of landscape
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- INT0879
- Docente
- Paola Pressenda (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/01 - geografia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Aver sostenuto un esame da almeno 6cfu di geografia generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione, relative a metodi, fonti e strumenti della ricerca geografica sul tema del paesaggio.
Methods, sources (documentary and filed evidence), and tools of geographic research on the theme of landscape.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare conoscenza e competenza su metodi, fonti e strumenti della ricerca geografica sul tema del paesaggio.
At the end the student will be able to present methods, sources (documentary and filed evidence), and tools of geographic research on the theme of landscape.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni. Sono anche previste lezioni in istituti di conservazione e escursioni didattiche sul terreno.
The lectures will be held in classrooms and accompanied by image projections. Field trips in urban and rural contexts. Attendance is strongly recommended.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso due modalità:
- un lavoro di gruppo consistente nella schedatura di fonti documentarie e cartografiche e nella elaborazione dei dati documentari e cartografici raccolti;
- una verifica, attraverso un colloquio orale, delle conoscenze relative agli argomenti trattati a lezione. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria, e se dimostrerà autonoma capacità di elaborazione dei testi proposti durante il corso, con particolare attenzione all’acquisizione di contenuti, metodi e bibliografia di riferimento.The examination will consist of two parts:
- A working group consisting on the filing of documentary and cartographic sources and on the processing of the data collected;
- an oral exam consisting on the evaluation of the knowledge of the course content (course notes) and of the texts that will be proposed during the course.- Oggetto:
Programma
Il corso, che ha carattere seminariale, è finalizzato alla familiarizzazione con i principali metodi utilizzati dalla ricerca geografica e geostorica, e in particolare alla presentazione di metodi, fonti (documentarie, iconografiche, storico-cartografiche e di terreno) e strumenti della ricerca geografica sul tema del paesaggio. Si terranno esercitazioni di lettura del paesaggio sulla carta topografica, ed escursioni didattiche sul terreno, in contesti urbani e rurali.
Methods, sources (documentary and filed evidence), and tools of geographic research on the theme of landscape.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
D. BAUD, Méthodologie pour l’analyse des dynamiques paysagères à partir d’archives cadastrales (XVIIIe et XIXe siècles). L’étude de cas d’un village savoyard : Sardières, in « Norois», 213, 2009/4, pp. 21-40
R. CEVASCO, Memoria verde. Nuovi spazi per la geografia, Reggio Emilia, Diabasis, 2008U. SAURO, M. MENEGHEL, A. BONDESAN, B. CASTIGLIONI, Dalla carta topografica al paesaggio. Atlante ragionato, ZetaBeta Editrice, Vicenza, 2005N. JACOB-ROUSSEAU (a cura di), Géocarrefour Numéro 84/4 (2009), Géohistoire/géo-histoire : quelles méthodes pour quel récit ?
N. JACOB-ROUSSEAU (a cura di), Géocarrefour Numéro Vol. 85/1 (2010), Des archives aux paysages : milieux, dynamiques, territoires.
E. MARANGONI, Il cabreo e il paesaggio : riconoscere i segni del passato nel territorio del presente, in P : SERENO (a cura di), Il libro delle mappe dell’Arcidiacono Riperti. Un cabreo astigiano del Settecento, Torino 2002, pp. 95-114
P. SERENO, Questioni di etnogeografia, Torino, Editrice Tirrenia Stampatori 1980, spec. Cap. V
Un elenco bibliografico completo verrà fornito in itinere durante il corso.- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Venerdì 10:00 - 13:00 Lezioni: dal 17/02/2017 al 09/06/2017
Nota: Le lezioni si terranno presso l'aula 22, al primo piano di Palazzo Nuovo.
- Oggetto:
Note
- Oggetto: