- Oggetto:
- Oggetto:
SEMIOTICA DELLA COMUNICAZIONE WEB (LAUREA MAGISTRALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- LET0275
- Docente
- Daria Santucci (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c501] Laurea magistrale in Filosofia
[f005-c502] Laurea magistrale in Scienze linguistiche
[f005-c504] Laurea magistrale in Scienze storiche e documentarie
[f005-c506] Laurea magistrale in Comunicazione e culture dei media
[f005-c510] Laurea magistrale in Produzione e organizzazione della comunicazione e della conoscenza - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso approfondisce la comunicazione web come strumento di mobilitazione. Obiettivo del corso, di taglio fortemente pratico, è fornire agli studenti gli strumenti per l’analisi e lo sviluppo di iniziative di web campaigning, con un approfondito inquadramento teorico che consenta un approccio critico all’argomento.
Il corso si svolgerà in un’aula informatica con l’ausilio di un pc. Sono previste esercitazioni in aula e la presentazione di casi-studio grazie ad ausili multimediali, quali slides, video etc.
Dato il carattere eminentemente applicativo di questo corso, è vivamente consigliata la frequenza.
- Oggetto:
Programma
Sono previste due modalità d'esame.
Frequentanti:
- (prova intermedia) test in aula sull’argomento delle lezioni
- (prova finale) tesina scritta o progetto pratico
N.B. Si richiede la conoscenza di testi di base.
Non frequentanti:
- esame orale sui testi di base + 3 testi facoltativi a scelta + 2 paper sul tema, scelti dallo studente
- tesina scritta o progetto pratico.
Gli studenti frequentanti avranno a disposizione parte delle ore di lezione per sviluppare la tesina (o il progetto) con l’assistenza della docente. Il lavoro andrà comunque svolto anche durante le ore di studio a casa.
TO BE DEFINED
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi di base:
Dispense del corso, pubblicate online
Cosenza, G.
2008 Semiotica dei nuovi media, Laterza
Testi facoltativi:
Baringhorst, S. - Kneip, V. - Niesyto, J.
2009 Political campaigning on the web, Transcript Verlag: Bielefeld
Cova, B. - Giordano, A. - Pallera, M.
2008 Marketing non-convenzionale, Sole24Ore edizioni.
Granieri, G.
2009 L'umanità accresciuta. Come la tecnologia ci sta cambiando, Laterza
Grant, J.
2009 Green marketing manifesto, Hoepli
Iyengar, S. - McGrady, J.
2009 Media Politics: A Citizen's Guide, W.W. Norton&Company
Mazzoli, L.
2009 Network effect. Quando la rete diventa pop, COdice edizioni
Metitieri, F.
2009 Il grande inganno del web 2.0, Laterza
O’Reilly, T.
(2005),What Is Web 2.0: Design Patterns and Business Models for the
Next Generation of Software, www.oreillynet.com
Gli studenti possono proporre testi di interesse.
- Oggetto:
Note
Il corso analizza – da un punto di vista semiotico ma con un’apertura multidisciplinare – la comunicazione web come strumento per coinvolgere e partecipare. Particolare attenzione è dedicata al tema della mobilitazione online e del web campaigning come strumenti di partecipazione in diversi ambiti: dalla comunicazione politica a quella istituzionale, fino al marketing non-convenzionale.
Premessa teorica è la rilevanza, nella società attuale, delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione come strumenti per lo sviluppo di forme di interazione (consultazioni, forum, chat...) correlate a una nuova idea di democrazia: la democrazia elettronica. In questo contesto, il protagonista è un nuovo cittadino, non più semplice e passivo destinatario di politiche ma vero active citizen che interviene nel processo di decision making grazie alle Ict. Internet è lo strumento per attuare pratiche bottom-up, spontaneamente messe in atto dai cittadini per intervenire nel decision making; ma è anche il mezzo top-down di citizens’ engagement, identificato da istituzioni, politici e aziende per coinvolgere il pubblico degli internauti.
- Oggetto: