- Oggetto:
LINGUISTICA TIPOLOGICA (LAUREA SPECIALISTICA)
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Docente
- Prof. Davide Ricca (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c202] laurea spec. in scienze linguistiche - a torino
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre (prima e seconda parte)
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/01 - glottologia e linguistica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Tipologia delle relazioni spaziali
Il modulo si propone di dare un quadro della notevole complessità e variabilità della codificazione linguistica dello spazio, nonostante la salienza delle relazioni spaziali nell'agire umano e la loro apparente "oggettività": sistemi di riferimento relativi o assoluti (cioè legati a direzioni fisse, come i punti cardinali); sistemi di riferimento deittici; verbi di movimento che codificano il percorso o la deissi nel morfema lessicale; percorsi di grammaticalizzazione dei morfemi che esprimono relazioni spaziali.
L’esame, orale, verte sugli argomenti discussi nel corso. Il modulo ha carattere seminariale, per cui molti materiali saranno forniti a lezione e saranno reperibili presso la Biblioteca di Scienze del linguaggio. Come manuale di riferimento si può segnalare S.C. Levinson, Space in language and cognition, Cambridge, C.U.P. 2003.
Il modulo presuppone conoscenze di base in linguistica generale. Iterabile da chi abbia già acquisito 5 CFU di Linguistica Tipologica con un programma degli anni precedenti. Frequenza richiesta; eventuali eccezioni da discutere con il docente.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Modulo rivolto principalmente, ma non esclusivamente, agli studenti del corso di laurea specialistica in Scienze Linguistiche.- Oggetto: