- Oggetto:
FILOLOGIA ROMANZA B MOD. 1 (LAUREA SPECIALISTICA)
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Docente
- Prof. Alessandro Vitalebrovarone (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f90-c201] laurea spec. in culture moderne comparate
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/09 - filologia e linguistica romanza
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
I testi epici medievali (in particolare francesi e spagnoli, ma anche provenzali e italiano) sono molto diversi dall' immagine che di essi dà la scuola. Il desiderio della pace, la voglia che tutto finisca, il senso della distanza dalle case segnano profondamente i testi (e questo è vero anche nei testi classici). Leggeremo estesamente, anche nel secondo modulo, alcuni testi e cercheremo di porre in evidenza gli elementi salienti di un grande momento della poesia europea, nei suoi testi "guerrieri" più antichi come negli esiti "borghesi" più recenti.
Se ne trarrà occasione anche per studiare alcuni aspetti della lingua francese antica, che occupa un' estensione cronologica estesa quanto la lingua postmedievale; va sottolineato il fatto che non è una semplice fase linguistica, ma è in sé una componente forte dell' intera cultura europea.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Il programma è coordinato all' interno del percorso comparatistico "Soglie: confini, confronti, contrasti nel discorso letterario".Il corso avrà sviluppo seminariale, e perciò e implicito che verrà richiesta assiduità. Gli studenti che non potessero seguire, potranno concordare un programma diverso.
È opportuno che gli studenti abbiano già la preparazione linguistica che si consegue in un corso di triennale di Filologia romanza (primo modulo), o in materie affini (p. es. i corsi della prof. Cifarelli). Se non l' hanno, è bene che seguano un corso di triennale: ma per questo è opportuno che si consultino col docente.
- Oggetto: