- Oggetto:
- Oggetto:
ECONOMIA DELLE ICT (LAUREA MAGISTRALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- LET0170
- Docente
- Pier Paolo Patrucco (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c506] Laurea magistrale in Comunicazione e culture dei media
[f005-c510] Laurea magistrale in Produzione e organizzazione della comunicazione e della conoscenza - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/02 - politica economica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire le competenze per l’analisi teorica ed empirica del processo di convergenza tecnologica che caratterizza le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICTs) e i media moderni, e le implicazioni di tale processo per l’organizzazione della conoscenza e dell'innovazione all’interno delle imprese del settore dei media, della cultura e della creatività.
The course aims to provide the competencies to understand both analytically and empirically the process of technological convergence that characterizes both digital information and communication technologies (ICTs) and modern media, as well as the implications of such process for the organization of knowledge and innovation within firms in the media and culture industries.
- Oggetto:
Programma
- Introduzione: il ruolo dei processi di comunicazione e della creatività nei sistemi economici moderni
- ICT come General Purpose Technologies (GPTs) e come cambiamento tecnologico localizzato
- Economie di rete e rendimenti crescenti nell'industria delle ICT e della cultura
- Convergenza tecnologica, standardizzazione, multimedialità e interattività
- Convergenza e complessità nei nuovi media: le piattaforme
- Cambiamento organizzativo, organizzazione della conoscenza e ICT: dall’impresa integrata al network
- Casi di studio nei settori delle ICT, nuovi media e creatività
- Introduction: the role of communication processes and creativity within modern economic system
- ICTs as General Purpose Technologies (GPTs) and localized technological change
- Networks economies and increasing returns in ICTS and cultural industries
- Technological convergence, standardization, multimedia and interaction
- Convergence and complexity in new media: The case of platforms.
- Organizational change, knowledge organization and ICTs: from the integrated firm to the network
- Case studies in ICTs, new media and creativity industries
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Carl Shapiro; Hal R Varian., “Information Rules. Le regole dell'economia dell'informazione”, ETAS, Milano, 1999.
Richard Caves, “L' industria della creatività. Economia delle attività artistiche e culturali”, ETAS, Milano, 2005.
Per i due testi, all'inizio del corso saranno indicate le parti specifiche in programma. Saranno anche indicate eventuali altre letture integrative.
Carl Shapiro; Hal R Varian., “Information Rules. Le regole dell'economia dell'informazione”, ETAS, Milano, 1999.
Richard Caves, “L' industria della creatività. Economia delle attività artistiche e culturali”, ETAS, Milano, 2005.
For both textbooks, specific chapters will be listed at the beginning of the course. Futher possible complementary reading material will be also selected.
- Oggetto:
Note
Gli studenti dovrebbero aver sostenuto gli esami di Microeconomia I e II, ovvero possedere una conoscenza dell’economia sufficiente a comprendere ed utilizzare strumenti e concetti intermedi.
Students should have taken classes in Microeconomics I and II in order to command economics appropriately and to understand and use intermediate tools and notions.
- Oggetto: