- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del cristianesimo antico e medievale
- Oggetto:
History of ancient and medieval Christianity
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- STS0138
- Docente
- Prof. Andrea Nicolotti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento trasmette conoscenze e capacità di comprensione di alcune linee di sviluppo della storia del cristianesimo dall'antichità al medioevo, del lessico della disciplina e del dibattito storiografico. Intende inoltre sviluppare nello studente capacità comunicative delle proprie conoscenze e capacità di applicarle a casi di studio.
The teaching conveys knowledge and understanding of some lines of development of the history of Christianity from antiquity to middle age, of the lexicon of discipline and of historiographic debate. It also intends to develop in the student communicative skills and ability to apply his knowledge to some case studies.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà:
- conoscere le più importanti tappe della storia del papato
- saper leggere alcune fonti scelte
At the end of the course the student is asked:
- to know the most important steps in the history of the papacy
- to be able to read some chosen sources- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni per trentasei ore complessive (sei crediti) disposte su sei settimane, per tre giorni a settimana, due ore al giorno.
Eventuale materiale integrativo sarà messo a disposizione in questa pagina.
36-hour course (six credits) for 6 weeks, 3 days per week for 2 hours each.
Any additional material will be available on this page.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame orale verterà sugli argomenti contenuti nei testi consigliati e, per gli studenti frequentanti, anche sugli argomenti trattati a lezione.
La preparazione dello studente sarà valutata tenendo conto di questi elementi:
- la capacità di impostare in modo appropriato il discorso sullo specifico argomento in discussione;
- la capacità di condurre il discorso in modo autonomo;
- la reale comprensione degli argomenti, non soltanto mnemonica;
- la capacità argomentativa;
- la capacità di cogliere le relazioni e le connessioni tra i diversi temi e problemi.
- l'acquisizione di un lessico disciplinare di base;
- la proprietà del linguaggio.
The oral examination will focus on the topics contained in the recommended texts and, for attending students, also on the topics treated in class.
The preparation of the student will be assessed taking account of these elements:
- the ability to appropriately formulate the speech on the specific argument under discussion;
- the ability to conduct autonomously the speech;
- the real understanding of the topics, not only mnemonically;
- the argumentative skills;
- the ability to grasp the relationships and connections between the different issues and problems.
- the acquisition of a basic disciplinary lexicon;
- the correct use of language.
- Oggetto:
Programma
Il papa, da vescovo di Roma a capo della Chiesa. Genesi ed evoluzione del concetto, della teologia e dell'esercizio della funzione papale, dalle origini fino al perfezionamento delle dottrine sul primato, sulla potestà e sulla infallibilità del vescovo di Roma.
The Pope, from bishop of Rome to head of the Church. Genesis and evolution of the concept, theology and exercise of the papal function, from the origins to the completion of the doctrines about the primacy, the authority and the infallibility of the bishop of Rome.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per tutti
Bernhard Schimmelpfennig, Il papato. Antichità, Medioevo, Rinascimento, Roma, Viella, 2006.
Gli studenti frequentanti aggiungeranno i propri appunti e il materiale fornito e commentato durante le lezioni. I non frequentanti al posto del suddetto materiale dovranno scegliere una soltanto delle seguenti opzioni, a scelta:
1) Agostino Paravicini Bagliani, Il trono di Pietro. L'universalità del papato da Alessandro III a Bonifacio VIII, Roma, Carocci, 2001.
2) Agostino Paravicini Bagliani, Il corpo del papa, Torino, Einaudi, 1994.
For all:
Bernhard Schimmelpfennig, The Papacy, New York, Columbia University Press, 1992.
Attending students will add their own notes and the material provided and commented during the lessons. Non-attending students instead of the aforementioned material will have to choose one of the following options, as they like:
1) Agostino Paravicini Bagliani, Il trono di Pietro. L'universalità del papato da Alessandro III a Bonifacio VIII, Roma, Carocci, 2001.
2) Agostino Paravicini Bagliani, Il corpo del papa, Torino, Einaudi, 1994.
- Oggetto:
Note
Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).
Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto: