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MARKETING E COMUNICAZIONE DEL LUSSO (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
LET0831
Docente
Enrico Postiglione (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c506] Laurea magistrale in Comunicazione e culture dei media
[f005-c510] Laurea magistrale in Produzione e organizzazione della comunicazione e della conoscenza
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Fornire concetti e schemi fondamentali inerenti al mondo del lusso, elaborando le conseguenze gestionali in termini di marketing e di comunicazione.

 To provide main concepts and schemes of luxury world, working out managerial effect to marketing and communication activities.

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Programma

  1. I fondamentali del lusso
    1. Cronache del lusso
    2. Moda, premium e lusso
    3. Anti leggi del marketing
    4. Sfaccettature del lusso oggi
  2. La gestione specifica delle marche del lusso
    1. Atteggiamenti del consumatore di fronte al lusso
    2. Sviluppo del capitale della marca
    3. Estensione della marca del lusso
    4. Qualificazione di un prodotto come prodotto del lusso
    5. Il pricing
    6. La distribuzione del lusso e il dilemma di Internet
    7. Comunicare il lusso
    8. Gestione economico-finanziaria di una marca del lusso
  3. Prospettive strategiche
    1. I modelli del lusso
    2. Entrare nel lusso e saperne uscire
    3. Apprendere dal lusso standone all'esterno
  4. Conclusioni: lusso, etica e sviluppo sostenibile 

  1. Luxury fundamentals
    1. Chronicles of luxury
    2. Fashion, premium and luxury
    3. Anti-laws of marketing
    4. Facets of luxury today
  2. Luxury brands specific management
    1. Customer attitudes vis-à.vis luxury
    2. Develping brand equity
    3. Luxury brand stretching
    4. Qualifying a product as luxury
    5. Pricing luxury
    6. Distribution and the Internet dilemma
    7. Communicating luxury
    8. Financial and HR management of a luxury company
  3. Strategic perspectives
    1. Luxury business models
    2. Entering luxury and leaving it
    3. Learning from luxury
  4. Conclusion: luxury and sustainable development

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Dispense disponibili su supporto CD presso il Punto informativo (quinto piano Palazzo Nuovo) dal 2 aprile 2012

 Lessons papers available on CD at "Punto informativo", fifth foor Palazzo Nuovo from the 2th of april 2012



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Note

 Si ritiene necessaria l'iscrizione al corso per ogni eventuale comunicazione da parte del docente ed è fortemente raccomandata la frequenza.

 In order to allow teacher's communication, course registration is highly advisable. Class attendance is heavily recommended

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Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 11:52

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