- Oggetto:
- Oggetto:
Storia moderna H - 2015/2016
- Oggetto:
Early Modern History - 2015/2016
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- LET0598
- Docente
- Eleonora Belligni (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza della storia moderna generale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende mostrare i possibili usi di prodotti della cultura popolare (soprattutto film) come fonte storica e storiografica. L'obiettivo è l'acquisizione di specifici strumenti per interpretare i prodotti storici della cultura di massa attraverso il filtro della letteratura e della produzione scientifica (la storiografia):
- orientamento nella storiografia scientifica (dall'Ottocento in avanti ) su grandi temi della storia moderna
- capacità di valutare i nessi e le influenze tra produzione scientifica e produzione popolare o divulgativa
- lettura critica delle fonti secondarie, in questo caso prodotti della cultura di massa che trattano la storia)
- lettura critica delle fonti secondarie (prodotti della cultura di massa che trattano la storia moderna, in particolare)
- capacità di individuare autonomamente alternative possibili nel rapporto tra letteratura scientifica e storia divulgata dalla cultura di massa
The course aims to show the possible uses of the products of popular culture (especially movies) as a historical and historiographical source. The main goal is the acquisition of specific tools to interpret the historical products of mass culture through the filter of literature and scientific production (historiography):
- Know-how about the historiography (from the nineteenth century onwards) on major topics in Early Modern
- Ability to evaluate the links and influences between scientific production and mass culture
- Critical reading of secondary sources, (in this case pop products dealing with the history)
- Critical reading of secondary sources (in this case pop products dealing with the Early Modern history)
- Ability to identify possible some alternatives in the relationship between History and history processed by mass culture
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del seminario gli studenti dovranno essere in grado, per esempio, di leggere un film storico e cogliere come i cineasti che lo hanno realizzato hanno interpretato la realtà tenendo conto o meno dei mutamenti storiografici e dei modelli letterari. Gli studenti dovranno iniziare a riflettere su come in un'opera di divulgazione una vulgata storiografica possa essere conformata al presunto gusto del pubblico attraverso i decenni. I risultati attesi, nello specifico, sono:
-La capacità di riconoscere e leggere un testo scientifico di argomento storico nelle sue varie parti.
-La capacità di valutare un prodotto della cultura di massa (soprattutto un film) e distinguerlo dalla letteratura scientifica
-La capacità di comprendere i nessi tra cultura scientifica e cultura di massa per ciò che riguarda la storia, e in particolare la Storia Moderna
- La capacità di scrivere in modo corretto e chiaro, sia grammaticalmente che sintatticamente, un testo in lingua italiana; la capacità di restare nei tempi e negli spazi indicati; la capacità di argomentare in forma scritta.
- L’utilizzo dei principali criteri "tecnici" di stesura di un testo scientifico, dall’impaginazione alle note, sull'argomento dato
- La conoscenza dei fondamentali strumenti di ricerca bibliografici per una relazione in Storia Moderna e la capacità di utilizzarli
- La capacità di comprendere e valutare criticamente fonti e documenti di natura storiografica e impiegarli per leggere testi divulgativi o prodotti storici della cultura di massa
- La capacità di elaborare una breve relazione scritta applicando le conoscenze acquisite durante il corso
- La capacità di produrre una bibliografia critica relativa all’argomento della tesina e, allo stesso tempo, di cercare i prodotti della cultura di massa (filmici e no) funzionali al proprio argomento di relazione
- La capacità di esporre oralmente, utilizzando un lessico scientifico, il proprio lavoro
After the workshop, students will be able, for example, to read a historical movie and understand as filmmakers, interpreting the present, had been taking into account the changes of historiographical and literary models. Students should start thinking about how popular historiographical clichés can be conformed to the alleged public taste through the decades. The expected results, in particular, are:
-the ability to recognize and read a scientific historical work argument in its various parts.
-the ability to tell a product of mass culture (especially a movie) from a scientific one
-the ability to understand the links between scientific culture and mass culture about History, and in particular Early Modern History
- the ability to write clearly and grammatically and syntactically correctly; the ability to stay within the time and in the spaces provided; the ability to argue on the given topic .
- the use of the main "technical" criteria of writing a scientific text, from the layout to the notes
- the knowledge of the fundamental bibliographic tools
- the ability to understand and critically evaluate sources and documents and use them to read historical pop products
- the ability to prepare a brief report, written by applying the knowledge acquired during the course
- the ability to produce an annotated bibliography on the topic of the thesis and, at the same time, to spot mass culture literature on the same topic
- The ability of expose a paper orally, using a scientific vocabulary
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Frontale, seminariale, lezione partecipata, relazione con discussant
Lectures, seminars, shared lectures, presentation with discussant
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione del seminario sarà legata alla produzione di una relazione scritta che verrà però esposta oralmente durante le lezioni. Le relazioni verranno valutate in particolare secondo tre parametri:
1. capacità di esposizione orale e scritta. Sarà valutata la correttezza sintattica e grammaticale quanto la capacità di argomentare
2. capacità di conoscere la storia oltre il manuale: utilizzare le fonti secondarie per analizzare e descrivere fatti, fenomeni e processi della storia moderna
3. capacità di valutare come la storiografia ha interagito o interagisce con la cultura di massa, considerando le finalità dei produttori e le caratteristiche del medium
4. comprendere come a una storia della storiografia corrisponde o meno la storia dei vari media (soprattutto il cinema) negli intenti storiografici
The evaluation is given by a written report that will be however exposed orally during classes. The reports will be evaluated according to following parameters:
1. oral and written presentation skills. The use of the correct syntax and grammar and the ability to argue
2. the ability to use secondary sources to analyze and describe events, phenomena and processes in Early Modern History
3. the capacity to assess how the historiography interacted or interacts with mass culture, considering the aims of the producers and the characteristics of the medium
4. understand the link beetween history of historiography and history of the various media (especially the cinema) about a certain historical reality
English text being updated
- Oggetto:
Attività di supporto
Visione di film e audiovisivi.
Movies and audiovisuals
- Oggetto:
Programma
Partendo dall'analisi di alcuni fumetti, serie tv, opere teatrali e film sulla prima età moderna si cercheranno di individuare paradigmi interpretativi e categorie attraverso i quali è stata letta la storia moderna dai prodotti dell'industria culturale degli ultimi due secoli, in rapporto alla storiografia ufficiale e ai modelli letterari alla base del soggetto rappresentato. Se il numero degli studenti lo consentirà, il corso sarà tenuto in forma seminariale.
Le lezioni verteranno su: 1. la nascita della cultura di massa e le sue peculiarità 2. la nascita del cinema storico 3. come si analizza un film storico 4. la storia al cinema 5. la storiografia al cinema 7. altri media 8. letteratura e cinema: il posto della storia
We will start analyzing some famous historical dramas, comics, plays and movies on Early Modern Europe. The aim will be tracing the great paradigms and categories used by pop culture industry and filmmakers in the last two centuries to interpret the past, in relation with professional and academic history and with literary models. If number of students allows it, course will be held as a seminar.
The lessons will focus on: 1. the birth of mass culture and its peculiarities 2. the birth of history in the movies 3. analyzing historical pictures 4. history and the movies 5. historiography and the movies 7. other media 8. literature and cinema: the place of history
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
TRE TESTI A SCELTA tra i seguenti PER I NON FREQUENTANTI:
1. M. FIRPO, F. BIFERALI, «Navicula Petri». L’arte dei papi nel Cinquecento (1527-1571), Roma-Bari, Laterza, 2009
2. S. BERTELLI, I corsari del tempo. Gli errori e gli orrori dei film storici,Milano Ponte alle grazie, 1995
3. N. ZEMON DAVIES, La storia al cinema. La schiavitù sullo schermo da Kubrick a Spielberg, Roma, Viella, 2007, unitamente a N. ZEMON DAVIES, Il ritorno di Martin Guerre. Un caso di doppia identità nella Francia del Cinquecento, Einaudi, Torino 1984 e A. GUNERATNE, Cinehistory and the Puzzling Case of Martin Guerre, “Film and History”, Volume 21, 1991, pp. 2-19
4. P. BURKE, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Roma, Carocci, 2002
5. Matteo SANFILIPPO, Historic park: la storia e il cinema, Roma, Elleu Multimedia, 2004.
6. Robert A. ROSENSTONE, History on Film / Film on History, Harlow (England), Longman/Pearson, 2006.
THREE BOOKS (among these six) FOR NON-ATTENDING STUDENTS:
1. M. FIRPO, F. BIFERALI, «Navicula Petri». L’arte dei papi nel Cinquecento (1527-1571), Roma-Bari, Laterza, 2009
2. S. BERTELLI, I corsari del tempo. Gli errori e gli orrori dei film storici,Milano Ponte alle grazie, 1995
3. N. ZEMON DAVIES, La storia al cinema. La schiavitù sullo schermo da Kubrick a Spielberg, Roma, Viella, 2007, unitamente a N. ZEMON DAVIES, Il ritorno di Martin Guerre. Un caso di doppia identità nella Francia del Cinquecento, Einaudi, Torino 1984 e A. GUNERATNE, Cinehistory and the Puzzling Case of Martin Guerre, “Film and History”, Volume 21, 1991, pp. 2-19
4. P. BURKE, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Roma, Carocci, 2002
5. Matteo SANFILIPPO, Historic park: la storia e il cinema, Roma, Elleu Multimedia, 2004.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 12:00 - 14:00 Martedì 12:00 - 14:00 Mercoledì 12:00 - 14:00 Lezioni: dal 28/09/2015 al 28/10/2015 Nota: le lezioni si svolgeranno all'Istituto Cabrini nell'aula da trenta posti.
- Oggetto:
Note
Se il numero degli studenti lo consentirà, il corso sarà tenuto in forma seminariale. La frequenza è obbligatoria per i frequentanti del seminario, fin dalla prima lezione.
If the number of students allows it, the course will be taught as a seminar. Attendance is mandatory for students enrolled in the seminar, from the first lesson on.
- Oggetto: