- Oggetto:
Problemi, metodi e didattica della storia contemporanea e dell'educazione civica
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- STS0036C
- Docenti
- Daniela Adorni (Titolare del corso)
Bruno Maida (Titolare del corso) - Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Modalità d'esame
- La prova finale consisterà nellelaborazione di una unità didattica che dovrà fare dialogare contenuti e metodologie oggetto delle due parti del corso
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso si articolerà in due parti tra loro connesse. La prima parte prenderà le mosse da un excursus storico sulla collocazione dell’insegnamento dell’educazione civica nell’offerta didattica della scuola italiana per concentrarsi poi su alcuni nodi concettuali della disciplina strettamente intrecciati alla storia contemporanea. La seconda parte si concentrerà invece sulle fonti per la storia contemporanea e sul loro uso nella ricerca e nella didattica.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I testi di riferimento verranno indicati durante le lezioni
- Oggetto: