Vai al contenuto principale
Oggetto:

LETTERATURA TEDESCA MOD. 1 (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
LF672
Docente
Chiara Sandrin (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c501] Laurea magistrale in Filosofia
[f005-c502] Laurea magistrale in Scienze linguistiche
[f005-c504] Laurea magistrale in Scienze storiche e documentarie
[f005-c509] Laurea magistrale in Letterature, filologia e linguistica italiana
[f005-c512] Laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/13 - letteratura tedesca
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di prendere in esame diverse rappresentazioni della voce e del suono nella letteratura tedesca a partire dalla fine del 1700. Particolare attenzione sarà riservata, oltre che a figure tratte dall’ambito musicale e operistico, a  testi ispirati a tematiche acustiche.

This course examines representations of voice and sound in German literature, focusing in particular on opera and on selected texts (from the 18th century to the present) that draw on acoustic material.

Oggetto:

Programma

Fenomenologia del suono. Eco, sirene e altre voci

Saranno analizzate opere di Goethe, Brentano, Kleist, E.T.A. Hoffmann, Kafka, Th. Mann

Phenomenology of Sound. Echo, Sirens, and Other Voices

Readings include works by Goethe, Brentano, Kleist, E.T.A. Hoffmann, Kafka, Th. Mann

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Letteratura critica:

Abbate, Carolyn, Unsung voices : opera and musical narrative in the nineteenth century, Princeton, NJ : Princeton Univ. Pr., 1991

Börnchen, Stefan Kryptenhall. Allegorien von Schrift, Stimme und Musik in Thomas Manns “Doktor Faustus”,  München, 2006

Frank, Manfred, Das Sagbare und das Unsagbare. Studien zur neuesten französischen Hermeneutik und Textheorie, Frankfurt am Main, 1989

Ingarden, Roman, Untersuchungen zur Ontologie der Kunst. Musikwerk – Bild – Architektur – Film, Tübingen, 1962

Menke, Bettine,  Prosopopoiia. Stimme und Text bei Brentano, Hoffmann, Kleist und Kafka,  München, 2000

Among the theorists to be considered will be:

 

Abbate, Carolyn, Unsung voices : opera and musical narrative in the nineteenth century, Princeton, NJ : Princeton Univ. Pr., 1991

Börnchen, Stefan Kryptenhall. Allegorien von Schrift, Stimme und Musik in Thomas Manns “Doktor Faustus”,  München, 2006

Frank, Manfred, Das Sagbare und das Unsagbare. Studien zur neuesten französischen Hermeneutik und Textheorie, Frankfurt am Main, 1989

Ingarden, Roman, Untersuchungen zur Ontologie der Kunst. Musikwerk – Bild – Architektur – Film, Tübingen, 1962

Menke, Bettine,  Prosopopoiia. Stimme und Text bei Brentano, Hoffmann, Kleist und Kafka,  München, 2000



Oggetto:

Note

Gli studenti che intendano sostenere l’esame senza frequentare devono dimostrare di avere la competenza linguistica necessaria allo studio dei testi di letteratura critica tedesca consigliati in bibliografia.

Students who do not attend classes must demonstrate their proficiency in German.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 11:52

Non cliccare qui!