- Oggetto:
LETTERATURA TEDESCA MOD. 1 (LAUREA MAGISTRALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- LF672
- Docente
- Chiara Sandrin (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c501] Laurea magistrale in Filosofia
[f005-c502] Laurea magistrale in Scienze linguistiche
[f005-c504] Laurea magistrale in Scienze storiche e documentarie
[f005-c509] Laurea magistrale in Letterature, filologia e linguistica italiana
[f005-c512] Laurea magistrale in Culture moderne comparate - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/13 - letteratura tedesca
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di prendere in esame diverse rappresentazioni della voce e del suono nella letteratura tedesca a partire dalla fine del 1700. Particolare attenzione sarà riservata, oltre che a figure tratte dall’ambito musicale e operistico, a testi ispirati a tematiche acustiche.
This course examines representations of voice and sound in German literature, focusing in particular on opera and on selected texts (from the 18th century to the present) that draw on acoustic material.
- Oggetto:
Programma
Fenomenologia del suono. Eco, sirene e altre voci
Saranno analizzate opere di Goethe, Brentano, Kleist, E.T.A. Hoffmann, Kafka, Th. Mann
Phenomenology of Sound. Echo, Sirens, and Other Voices
Readings include works by Goethe, Brentano, Kleist, E.T.A. Hoffmann, Kafka, Th. Mann
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Letteratura critica:
Abbate, Carolyn, Unsung voices : opera and musical narrative in the nineteenth century, Princeton, NJ : Princeton Univ. Pr., 1991
Börnchen, Stefan Kryptenhall. Allegorien von Schrift, Stimme und Musik in Thomas Manns “Doktor Faustus”, München, 2006
Frank, Manfred, Das Sagbare und das Unsagbare. Studien zur neuesten französischen Hermeneutik und Textheorie, Frankfurt am Main, 1989
Ingarden, Roman, Untersuchungen zur Ontologie der Kunst. Musikwerk – Bild – Architektur – Film, Tübingen, 1962
Menke, Bettine, Prosopopoiia. Stimme und Text bei Brentano, Hoffmann, Kleist und Kafka, München, 2000
Among the theorists to be considered will be:
Abbate, Carolyn, Unsung voices : opera and musical narrative in the nineteenth century, Princeton, NJ : Princeton Univ. Pr., 1991
Börnchen, Stefan Kryptenhall. Allegorien von Schrift, Stimme und Musik in Thomas Manns “Doktor Faustus”, München, 2006
Frank, Manfred, Das Sagbare und das Unsagbare. Studien zur neuesten französischen Hermeneutik und Textheorie, Frankfurt am Main, 1989
Ingarden, Roman, Untersuchungen zur Ontologie der Kunst. Musikwerk – Bild – Architektur – Film, Tübingen, 1962
Menke, Bettine, Prosopopoiia. Stimme und Text bei Brentano, Hoffmann, Kleist und Kafka, München, 2000
- Oggetto:
Note
Gli studenti che intendano sostenere l’esame senza frequentare devono dimostrare di avere la competenza linguistica necessaria allo studio dei testi di letteratura critica tedesca consigliati in bibliografia.
Students who do not attend classes must demonstrate their proficiency in German.
- Oggetto: