Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

IMPRENDITORIALITA' E SVILUPPO (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
LET0691
Docente
Luca Storti (Titolare del corso)
Corso di studi
controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obbiettivo del corso è di fornire gli strumenti analitici utili per comprendere il tema dello sviluppo nelle sue varie declinazioni, e per mettere a fuoco un tipo di attore coinvolto nei processi di sviluppo, l’imprenditore, fornendo al riguardo frame analitici e input per possibili ricerche.

The aim is to provide students with the analytical tools for the understanding of development in its various forms.

Oggetto:

Programma

Nella prima parte il corso focalizzerà l’attenzione sui differenti approcci della sociologia economica all’analisi dello sviluppo e del mutamento socioeconomico. In particolare, verranno prese in esame: la formazione dello stato sociale, la crisi del fordismo, la varietà istituzionale dei capitalismi, la questione della modernizzazione, e la crescente interrelazione a livello mondiale dei processi economici. Nella seconda parte del corso, dopo un’essenziale ricostruzione del tema dell’imprenditorialità, si illustreranno alcune problematiche relative alla figura dell’imprenditore come attivatore dello sviluppo. Si metterà a fuoco, in particolare, la figura dell’imprenditore nelle aree caratterizzate da una diffusa concentrazione di piccole e medie imprese, il ruolo del capitale sociale nella formazione dell’imprenditorialità e i percorsi imprenditoriali di successo sia a livello locale che globale.

In the first part of the course attention will be focused on the different approaches of economic sociology towards the analysis of development and socio-economic changes.   The following questions will be examined in detail: the establishment of the welfare state, the crisis of Fordism, the institutional variety of capitalism, the issue of modernization and the growing inter-dependence at the global level of the different economic processes.  In the second part, after an essential discussion on the theme of entrepreneurship, a number of problematic issues regarding the entrepreneur as developer will be illustrated.  The course will bring into focus the entrepreneur in the areas that feature small and medium-sized industry, the role of social capital in the formation of entrepreneurship and the number of successful paths possible both at the local and global level. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

-   Trigilia, C., Sociologia economica. II. Temi e percorsi contemporanei, il Mulino, Bologna 2009;

-  Berger, S., Mondializzazione: come fanno per competere?, Garzanti, Milano, 2006; ad eccezione della prima parte.

I non frequentanti devono aggiungere, ai due precedenti testi, lo studio di uno dei due seguenti volumi:

1) Gallino, L., Finanzcapitalismo. La civiltà del denaro in crisi, Einaudi, Torino, 2011;

2) Stiglitz, J. E., Bancarotta. L’economia globale in caduta libera, Einaudi, Torino, 2010.

- Trigilia, C., Sociologia economica. II. Temi e percorsi contemporanei, il Mulino, Bologna 2002;

- Berger, S., Mondializzazione: come fanno per competere?, Garzanti, Milano, 2006; first part of the book excepted

Not attending lessions students need to study also one book between:

1) Gallino, L., Finanzcapitalismo. La civiltà del denaro in crisi, Einaudi, Torino, 2011;

2) Stiglitz, J. E., Bancarotta. L’economia globale in caduta libera, Einaudi, Torino, 2010.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 11:52

Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!