- Oggetto:
Scienze documentarie A mod. 1
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- da definire
- Docente
- Maurizio Vivarelli (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Scienze documentarie A (corso aggregato) (LET0966 - 6 cfu e LET0985 - 12 cfu)
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso nel suo insieme si pone l’obiettivo di introdurre e discutere le linee di evoluzione della storia del libro, della lettura, e delle discipline che di questi temi si occupano, a partire dal XVI secolo fino ad oggi. Nel Modulo 1 vengono prese da un lato le modalità di produzione e le pratiche di lettura riferite al libro tipografico, e contestualmente le dinamiche che portano alla costituzione e precisazione del campo disciplinare della bibliografia durante il XVIII secolo.
The course as a whole aims to introduce and discuss the lines of evolution of history of book, history of reading, and of the disciplines that deal with these issues, from the sixteenth century to the present In Course 1 will be considered on the one hand production and practices related to reading of the printed book, and simultaneously the dynamics that lead to the establishment and clarification of the disciplinary field of bibliography during the eighteenth century.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente disporrà delle competenze e degli strumenti storici, critici ed interpretativi utili per comprendere i principi di organizzazione del campo disciplinare della bibliografia.
At the end of the course the student will have the skills and tools historians, critics and interpretative useful for understanding the principles of organization of the discipline of bibliography.
- Oggetto:
Programma
Evoluzione della forma del libro tipografico tra bibliografia, bibliologia, bibliofilia e storia delle pratiche di lettura. La nascita e l’evoluzione storica della bibliografia. Modelli di organizzazione del sapere tra prima età moderna ed Illuminismo.
Evolution of the shape of the printed book between bibliography, history of book collecting and history of reading practices. The birth and historical evolution of bibliography. Models of organization of knowledge between from the XVI until the Enlightenment.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
George Thomas Tanselle, Letteratura e manufatti, Firenze, Le Lettere, 2004 (selezione)
Jean-François Gilmont, Dal manoscritto all’ipertesto. Introduzione alla storia del libro e della lettura, Firenze, Le Monnier Università, 2006
Philip Smith, Edward H. Hutchins, Robert B. Townsend, Librarietà. Provocazioni sul futuro del libro, URL: http://centridiricerca.unicatt.it/creleb_Minima_bibliographica_5.pdf
Maurizio Vivarelli, Le dimensioni della bibliografia. Scrivere di libri al tempo della rete, Roma, Carocci, 2013 (selezione)
Peter Burke, Dall'Encyclopédie a Wikipedia, Bologna, Il Mulino, 2013 (selezione)
George Thomas Tanselle, Letteratura e manufatti, Firenze, Le Lettere, 2004 (selection)
Jean-François Gilmont, Dal manoscritto all’ipertesto. Introduzione alla storia del libro e della lettura, Firenze, Le Monnier Università, 2006
Philip Smith, Edward H. Hutchins, Robert B. Townsend, Librarietà. Provocazioni sul futuro del libro, URL: http://centridiricerca.unicatt.it/creleb_Minima_bibliographica_5.pdf.
Maurizio Vivarelli, Le dimensioni della bibliografia. Scrivere di libri al tempo della rete, Roma, Carocci, 2013 (selection)
Peter Burke, Dall'Encyclopédie a Wikipedia, Bologna, Il Mulino, 2013 (selection)
- Oggetto:
Note
Ulteriori segnalazioni bibliografiche, anche per gli studenti che non hanno sostenuto esami di Biblioteconomia o Archivistica, verranno fornite durante le lezioni.
Frequenza consigliata.
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare ulteriori letture integrative.
Furher bibliographic information, also for the students that did not support courses of Library Science or Archival Science, will be provided during the lessons.
Attendance to the course is recommended.
Students not attending must present further lectures.
- Oggetto: