- Oggetto:
- Oggetto:
INTERAZIONE UOMO MACCHINA (LAUREA MAGISTRALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- LET0222
- Docente
- Rossana Simeoni (Titolare del corso)
- Corso di studi
- controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre (prima e seconda parte)
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire gli elementi fondamentali dell’Interazione-Uomo Macchina come scienza multidisciplinare di progettazione.
Provide the basics of human computer interaction as a multi-disciplinary design science.
- Oggetto:
Programma
Il corso introduce alcuni elementi fondamentali dell’Interazione-Uomo Macchina ovvero:
1) le metodologie e le tecniche di progettazione di interfacce uomo-macchina;
2) l’approccio multidisciplinare che coniuga fattori umani, tecnologia e creativita’;
3) le fasi di progettazione di modelli d’interazione e di realizzazione di interfacce uomo-macchina.
Il corso prevede l’analisi di uno o piu’ casi di studio.
Al corso verranno accostati laboratori ed esercitazioni di progettazione, realizzazione e valutazione prototipi di modelli d’interazione.
The course introduces some basics in human-computer interaction suh as:
1) design methodologies and techniques;
2) multidisciplinary approach combining human factor; technology and creativity;
3) design process and phases to design interaction models and develop human-computer interfaces.
Case studies will be analysed during the course.
Beside the course some small labs will be provided to practice in design, evaluation and implementation of interaction models.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Manuali di riferimento:
1) Ben Shneiderman, “Designing the user interface – Strategies for effective Human-Computer Interaction”, quinta edizione, Pearson;
2) Dan Saffer, “Design dell'interazione: Creare applicazioni intelligenti e dispositivi ingegnosi con l'interaction design, Pearson Education;
3) Roberto Polillo, “Facile da usare”, Apogeo;
Altre letture:
4) Don Norman, “La caffettiera del masochista”, Apogeo;
5) Don Norman, “Il design del futuro”, Apogeo;
6) John Maeda “Le leggi della semplicita’” Mondadori Bruno;
7) Bruno Munari, “Da cosa nasce cosa”, Laterza.Durante il corso verranno indicati i capitoli di riferimento per gli esami ed eventuale ulteriore bibliografia.
References:
1)Ben Shneiderman, “Designing the user interface – Strategies for effective Human-Computer Interaction”, fifth edition, Pearson;2)Dan Saffer “Designing for Interaction: Creating Innovative Applications and Devices, second Edition, New Riders
3) Roberto Polillo, “Facile da usare”, Apogeo 2010;
4) Don Norman, “The Design of Everyday Things”, MIT Press;
5) Don Norman, “The Design of Future Things”, Perseus Group;
7) John Maeda “Laws of simplicity” MIT Press;
8) Bruno Munari, “Da cosa nasce cosa”, Laterza.- Oggetto:
Note
- Oggetto: