- Oggetto:
PROMOZIONE DELL'IMMAGINE ISTITUZIONALE (LAUREA SPECIALISTICA)
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Docente
- Prof. Dunia Astrologo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c205] laurea spec. in comunicazione per le istituzioni e le imprese - a torino
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SPS/11 - sociologia dei fenomeni politici
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
- Definizione degli obiettivi della Comunicazione nelle organizzazioni
- Le imprese come organizzazioni
- Cosa è l’immagine: una digressione
- Immagine e identità delle organizzazioni e delle imprese
- Le forme e gli strumenti della comunicazione nelle organizzazioni
- Il prodotto e il mercato
- La segmentazione del pubblico e i diversi obiettivi della comunicazione delle organizzazioni
- Il posizionamento
- Il piano strategico di comunicazione
Il corso si svolge attraverso lezioni ed esercitazioni, in modo il più possibile interattivo. Verranno utilizzati diversi materiali e testimonianze.Al termine del corso può essere richiesto agli studenti di produrre un breve elaborato di progetto.Si consiglia agli studenti la lettura. In generale. In particolare, si suggerisce una bibliografia su temi attinenti all’argomento del nostro corso.
BIBLIOGRAFIA MINIMA x PROMOZIONE IMMAGINE ISTITUZIONALE
Testi preparatori all’esame orale:
Prima coppia
1. E. Invernizzi “La comunicazione organizzativa: teorie, modelli, metodi.”Giuffrè, 20032. Montericcio, M. “L’immagine d’impresa e la sua gestione. Come si analizza, come si valuta, come si costruisce” , F. Angeli 2006 (4^ ed.)
Seconda coppia (a scelta rispetto alla prima)
3. A. Pastore, M. Vernuccio “Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management”, Apogeo, 2006
4. D. Bernstein, "Company image. La comunicazione d'Impresa tra immagine e realtà", Guerini e Associati 2005 ( ed. or. 1984)
Altri testi
5. Botton, M., Cegarra, J-J , Ferrari, B. “Il nome della marca. Creazione e strategia di naming” ,Guerini e A. Ed. 2002 (3^ ed.)
6. Braun, T. "Cogito ergo Brand. Da Eraclito a Popper: breve storia filosofica del branding", ETAS LAB, 2005
7. Celaschi, F.,Cappelieri, A., Vasile, A. “Lusso versus design. Italian design, beni culturali e luxury system”, F. Angeli 2005
8. Cerana, N. "Comunicare la responsabilità sociale", FrancoAngeli. 2006
9. Codeluppi, V. “Il potere della marca: Disney….” Bollati Boringhieri 2001
10. Consonni, A. "Comunicare l'impresa", Ipsoa 1987
11. Damascelli, N. , Norsa, L. "Come fare comunicazione d'impresa", FrancoAngeli, 1993
12. De Martini, A. “La comunicazione people-oriented. Un nuovo modello per la comunicazione d’impresa” Guerini e Ass., 2002
13. Del Mare, G."Che cos'è la comunicazione d'impresa", Lupetti
14. Didi-Huberman G. “Immagini malgrado tutto”, Cortina 2003
15. Fiorani, E. “Grammatica della comunicazione”, Lupetti 2002
16. Gensini, S. (a cura di) “Manuale della comunicazione”, Carocci 2001
17. Invernizzi, E. “Manuale di relazioni pubbliche 2. Le competenze e i servizi specializzati” McGraw-Hill Companies, 2006
18. Invernizzi, E. “Manuale di relazioni pubbliche. Le tecniche e i servizi di base” McGraw-Hill Companies, 2005
19. Joly M. “Introduzione all’analisi dell’immagine”, Lindau 1999
20. Lakoff, G. “Non pensare all’elefante!” (Fusi orari) Internazionale, 2006
21. Paccagnella, L. “Sociologia della Comunicazione”, Il Mulino 2004
22. Pasca, V., Russo, D. “Corporate Image. Un secolo d’immagine coordinata, dall’AEG alla Nike”, Lupetti 2005
23. Pira, F. "Come creare un ufficio stampa", Sperling & Kupfer.
24. Semprini, A. “La Marca. Dal prodotto al mercato, dal mercato alla società” , Lupetti 2003 (ed. or.1995)Testi consigliati e bibliografia
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