Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
S9061
Docente
Paola Cifarelli (Titolare del corso)
Corso di studi
controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di prendere in esame le principali tappe della storia della lingua francese, ripercorrendone la storia esterna ed interna. Una facile attività seminariale avrà lo scopo di avviare gli studenti all'uso degli strumenti di base per lo studio linguistico e filologico dei testi in medio francese.

General introduction to main phonetic and morpho-synctactic characteristics of french language, from a diachronic point of view. 

Oggetto:

Programma

Verrà illustrata la genesi delle principali caratteristiche fonetiche e morfosintattiche del francese moderno. Inoltre, durante il seminario si lavorerà su La Chastelaine de Vergy, poemetto che venne riscritto in prosa durante il secondo Quattrocento; saranno esaminate le caratteristiche del testo-fonte, le particolarità della 'mise en prose' e l'importanza del contesto manoscritto per l'interpretazione del testo.

Genesis of main phonetic and morpho-synctactic features of modern french. Workshop on a short tale in verse (la Chastelaine de Vergy) and its 'mise en prose' (15th century).

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

M. Huchon, Histoire de langue française, Paris, Le Livre de Poche, 2002 ; ulteriore bibliografia verrà fornita durante il corso.

M. Huchon, Histoire de langue française, Paris, Le Livre de Poche, 2002 ; further bibliographical suggestions will be indicated during the lessons.

Oggetto:

Note

Un incontro preliminare per concordare con gli studenti l'orario del corso avrà luogo il mercoledi 10 ottobre alle 11 in aula D, 5° piano P.N.

E’ opportuno possedere una buona conoscenza di base del francese; gli studenti principianti sono pregati di mettersi in contatto con la docente per concordare un programma opportuno.

Il corso è coordinato con gli altri insegnamenti del percorso comparatistico.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 11:52
Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!