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History of Asiatic Russia

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History of Asiatic Russia

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0201
Docenti
Alberto Masoero (Titolare del corso)
Da Nominare Docente
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/03 - storia dell'europa orientale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Themes and matters developed, as well as expertise and abilities, are fundamental parts of the characterizing contents of the degree course; this teaching module is therefore intended to offer training in the specific dimension of Asiatic Russia (both Tsarist and Soviet) in the frame of the degree course in Historical Sciences.

Temi e argomenti del corso concorrono agli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale in cui è offerto. Questo modulo si propone di offire una comprensione critica della dimensione asiatica della storia zarista e sovietica nell'ambito del corso in Scienze storiche

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Risultati dell'apprendimento attesi

Knowledge and understanding

Students will achieve a critical understanding of the complicated and evolving relationship of the Tsarist Empire toward its Oriental territories from the 18th through the 20th centuries.

Applying knowledge and understanding

This seminar course will provide students with the opportunity to exercise in historical semantics, particularly the meaning of “Europe” and “Asia” in the Russian intellectual discourse. Coursework will also train students to examine critically the interplay between broad ideological constructs (e.g. “Russia” having an “Asiatic destiny”) and the actual patterns of ruling specific Eastern regions such as the Far East or Turkestan, combining macro and micro approaches

Making judgements

By examining diverging, even conflicting historiographical approaches, students will develop the ability to evaluate strengths and weakness of different modes of historical analysis.

Communication skills

Seminar work will train students to present coherent oral presentations and written reports.

Learning skills

Intensive exercise in the historiographical debate will allow students to approach historical analysis in general with a more perceptive understanding of its evolving, problematic character.

Conoscenza e comprensione

Gli studenti dovranno acquisire una comprensione critica del rapporto complesso e mutevole tra l’Impero zarista e i suoi territori orientali dal XVIII al XX secolo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Questo corso seminariale offrirà agli studenti l’opportunità di esercitarsi nella semantica storica, in particolare il significato di concetti come “Europa” o “Asia” nella storia intellettuale russa. Le attività didattiche condurranno lo studente ad esaminare criticamente il rapporto tra concezioni ideologiche (ad esempio le formulazioni di un ‘destino asiatico’ della Russia) e le pratiche differenziate di governo in regioni specifiche come l’Estremo oriente russo o il Turkestan, applicando simultaneamente approcci micro e macro.

Autonomia di giudizio

L’esame di approcci storiografici divergenti porterà gli studenti a sviluppare la capacità di valutare criticamente pregi e limiti di analisi storiche diverse

Abilità comunicative

Il seminario porterà gli studenti ad acquisire la capacità di preparare presentazioni orali e relazioni scritte coerenti.

Capacità di apprendimento

Un lavoro intenso dedicato alla lettura e alla valutazione critica del dibattito storiografico svilupperà la capacità di analisi storica generale e una consapevolezza più acuta della problematizzazione ed evoluzione della conoscenza. 

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Programma

Russia’s Asiatic Dimension

The title of this course refers to both a territory and a relationship. The territory encompasses the vast spaces acquired by the Tsarist Empire during its expansion toward the East and South–East, beginning from the conquest of Astrakhan and Kazan’ in the 16th Century until the forays in Manchuria in the early 20th Century. The relationship is the one established by Russia with Asia and its diverse populations, social structures, institutions, cultural and religious realities. This dimension of Russian history has been overshadowed for a long time by Russia’s complex relationship with Europe. Yet it has been the subject of much research in the recent decades.

What did the Oriental expansion mean for the Tsarist state? How did it affect state ideology and government practices? How did contemporaries framed the proximity to Asia in different historical moments? The course theme assumes that the very notions of East or West, Europe or Asia are evolving historical constructs that take different meanings in different historical contexts. The very definition of “Asiatic Russia”, which emerged only at a later stage, will be critically examined.

La dimensione asiatica della storia russa

Il titolo di questo corso denota un territorio e una relazione. Il territorio comprende i vasti spazi acquisiti dall’Impero zarista nella sua espansione verso Est e Sud–est, a partire dalla conquista di Astrachan e Kazan’ nel XVI secolo fino alle incursioni in Manciuria al principio del XX secolo. La relazione è quella tra lo stato russo e l’Asia, con le sue diverse popolazioni, strutture sociali, istituzioni, realtà culturali e religiose. Questa dimensione orientale della storia russa è stata a lungo oscurata dal complesso rapporto con l’Europa, ma negli ultimi decenni è stata indagata da numerose ricerche.

Cosa significò l’espansione in Oriente per lo stato zarista? Come influenzò l’ideologia dello stato e le pratiche di governo? In che modo i contemporanei concettualizzarono questa prossimità al mondo asiatico in fasi storiche diverse? Il corso parte dal presupposto che i concetti stessi di Oriente e Occidente, Europa o Asia siano costruzioni storiche che hanno assunto significati storici diversi in diverse epoche storiche. Il corso esaminerà criticamente la definizione stessa di una “Russia asiatica”, che emerse piuttosto tardi.

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Modalità di insegnamento

To facilitate teacher–students communications, it is important that students register for this course on the campusnet platform before the seminar begins

This is a seminar course taught entirely in English for a total of 36 hours (6 cfu). It is based on the principle that learning progresses through a critical reading of diverse, diverging historical literature, comparing different viewpoints and analytical approaches. In other words, students will learn by debating. For example, students will be ask to identify mentally with the author of the essay they read and answer hypothetical objections or compare his/her approach with previous readings. It is assumed that comments will be less than perfect at first, and that students will acquire analytical awareness and conceptual precision as coursework proceeds.

Students will be asked to read carefully, present in class and discuss a number of texts (articles or book chapters) provided by the teacher, as well as to periodically write short reports. The main workload will be during the seminar schedule. Required readings, as well as the reading list (syllabus) are available on the Moodle platform. Reading assignments and the sessions calendar will be agreed upon during the first meeting.

Oral and written reports should summarize the main arguments and sources used by the author to support his/her conclusion. In addition, reports should offer comments on the article/chapter, comparisons with previous readings and raise a number of questions to be discussed.

Students who are not able to attend the seminar sessions in person may access teaching material on the Moodle platform. They should also study (in addition to the required reading list) two works selected from the bibliography listed below. The professor will offer his/her support to study and prepare for the exam with online dedicated meetings (dates will be provided in the news section).

International students may arrange with the teacher individual coursework in Russian, depending on circumstances and availability.

Attenzione: per facilitare la comunicazione docente-studenti è importante iscriversi a questo insegnamento sulla piattaforma campusnet prima dell'inizio delle lezioni

Questo è un corso seminariale insegnato interamente in inglese per un totale di 36 ore (6 cfu). Si basa sul principio che l'apprendimento procede mediante la lettura critica di testi differenziati o discordanti, e un dibattito tra punti di vista e ipotesi divergenti, ovvero learning-by-debating. Gli studenti dovranno leggere attentamente, presentare oralmente e discutere a lezione una serie di testi (articoli o capitoli di libri, si veda l'elenco o syllabus sulla piattaforma Moodle), oltre che redigere periodicamente delle brevi relazioni sui testi esaminati, con cadenza settimanale. Il grosso del lavoro sarà richiesto durante il periodo delle lezioni.

Ad esempio, agli studenti potrà essere richiesto di ‘impersonare’ mentalmente l’autore del saggio che hanno appena letto e di rispondere ad ipotetiche obiezioni, oppure si chiederà loro di individuare punti deboli nella sua argomentazione. Si dà per scontato che inizialmente gli interventi non potranno che essere imperfetti, e che gli studenti acquisiscano gradualmente consapevolezza e precisione concettuale nel corso delle letture/discussioni.

Alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare il seminario in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio dei volumi elencati nella bibliografia (oltre alle letture obbligatorie per tutti), rispetto ai quali il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento):

Studenti e studentesse in possesso delle necessarie competenze linguistiche, ad esempio studenti internazionali o di lingua russa, potranno concordare con il docente letture e presentazioni di testi in russo.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Final evaluation will depend on oral presentations (30%), participation in the discussion (40%), and written reports (30%).

Participation to the discussion, as well as oral and written reports will be evaluated according to the following criteria:

Participation:

Demonstration of reading assigned materials prior to class

Contribution to discussion

Ability to critically analyze the text

Oral and written reports:

Well-organized and clear structure (the presentation has a clear introduction, body, and conclusion)

Demonstration of understanding the main ideas/thesis that the article intends to propose

Raise critical comments to readings

 

Students who are not able to attend the seminar sessions in person will take an oral examination on 1) the reading list and 2) two works selected from the bibliography listed below

 

La valutazione finale dipenderà dalle presentazioni orali durante il seminario (30%), dalla partecipazione alla discussione orale (40%) e dalla redazione delle relazioni scritte (30%). 

La partecipazione alla discussione seminariale, le presentazioni orali e i report scritti saranno valutati secondo i criteri seguenti:

Partecipazione alla discussione:

dimostrare di aver letto con attenzione i testi assegnati

contributo attivo alla discussione

capacità di analisi critica del testo

 

Presentazioni orali e scritte:

Esposizione ben strutturata, con introduzione, svolgimento e conclusioni

Dimostrare di aver compreso le argomentazioni principali proposte nel testo

Capacità di offrire considerazioni critiche o comparazione con altre letture assegnate

Gli studenti che non potranno partecipare alle sessioni seminariali sosterranno un esame orale su 1) l'elenco delle letture (syllabus) e 2) i due volumi elencati in bibliografia

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Attività di supporto

 

For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Testi consigliati e bibliografia

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To prepare for this exam students will have to study the reading list, see the syllabus on the Moodle platform.

Students who are not able to attend the seminar sessions in person will have to study two works selected from the bibliography listed below, in addition to the reading list:

S. Abašin, Qishloq. Il secolo sovietico in una valle dell’Asia centrale, Roma, 2022

G. Afinogenov, Spies and Scholars: Chinese Secrets and Imperial Russia’s Quest for World Power, Cambridge (mass.), 2020

S. Becker, Russia’s Protectorates in Central Asia: Bukhara and Khiva, 1865-;1924. RoutlegdeCurzon, London - New York, 2004

D. Brower, Turkestan and the fate of the Russian Empire, London 2003

M. Buttino, La rivoluzione capovolta. L'Asia centrale tra il crollo dell'Impero zarista e la formazione dell'URSS, Napoli, 2003

R. Geraci, Window on the East. National and Imperial Identities in Late Tsarist Russia, Ithaca, Cornell University Press, 2001 

N. Pianciola, Stalinismo di frontiera. Colonizzazione agricola, sterminio dei nomadi e costruzione statale in Asia centrale (1905-1936), Roma, 2009

T. Uyama, Asiatic Russia. Imperial power in regional and international contexts, London 2012

D. Wolff, To the Harbin Station. The Liberal Alternative in Russian Manchuria, 1898-1914, Stanford, 1999

Per la preparazione dell'esame è richiesto lo studio delle letture seminariali (syllabus, disponibile sulla piattaforma Moodle)

Le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza dovranno preparare due volumi a scelta tra i seguenti:

S. Abašin, Qishloq. Il secolo sovietico in una valle dell’Asia centrale, Roma, 2022

G. Afinogenov, Spies and Scholars: Chinese Secrets and Imperial Russia’s Quest for World Power, Cambridge (mass.), 2020

S. Becker, Russia’s Protectorates in Central Asia: Bukhara and Khiva, 1865-;1924. RoutlegdeCurzon, London - New York, 2004

D. Brower, Turkestan and the fate of the Russian Empire, London 2003

M. Buttino, La rivoluzione capovolta. L'Asia centrale tra il crollo dell'Impero zarista e la formazione dell'URSS, Napoli, 2003

R. Geraci, Window on the East. National and Imperial Identities in Late Tsarist Russia, Ithaca, Cornell University Press, 2001 

N. Pianciola, Stalinismo di frontiera. Colonizzazione agricola, sterminio dei nomadi e costruzione statale in Asia centrale (1905-1936), Roma, 2009

T. Uyama, Asiatic Russia. Imperial power in regional and international contexts, London 2012

D. Wolff, To the Harbin Station. The Liberal Alternative in Russian Manchuria, 1898-1914, Stanford, 1999



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Note

Oral examination will be in English or, if necessary, in Russian.

L'esame orale si svolgerà in inglese o, se necessario, in russo.

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/03/2024 20:57

    Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
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