Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Latin American History and Politics

Oggetto:

Latin American History and Politics

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0553
Docenti
Lorenza Belinda Fontana (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Alongside other curricular disciplines of history and area studies, this module contributes to the achievement of the educational goals of the course of studies in Historical Sciences. Students will address themes and develop expertise and skills which are in line and complementary to the contents of the degree. Specifically, the course will offer an introduction to Latin American contemporary history (early XX century to present days) with a focus on its political dimensions. The aims of the module are to: enable students to understand and critically assess key contemporary political events in Latin America; situate key events and historical trajectories within theoretical frameworks from and on Latin America; provide an applied understanding of broader contemporary political processes including democratization, authoritarianism, social mobilization, insurgency and revolutions, ethnic and class politics.

Questo modulo, accanto alle altre discipline curriculari di studi storici e di area, contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche. Gli studenti affronteranno temi e svilupperanno competenze complementari e in linea con i contenuti del corso di laurea. In particolare, il corso offrirà un'introduzione alla storia contemporanea latinoamericana (dal primo Novecento ad oggi) con particolare attenzione alle sue dimensioni politiche. Gli obiettivi del modulo sono: consentire agli studenti di comprendere e valutare criticamente i principali eventi politici contemporanei in America Latina; situare eventi chiave e traiettorie storiche all'interno di quadri teorici da e sull'America Latina; fornire una comprensione applicata dei più ampi processi politici contemporanei tra cui la democratizzazione, l'autoritarismo, la mobilitazione sociale, l'insurrezione e le rivoluzioni, la politica etnica e di classe.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING – Students will acquire knowledge and in-depth understanding of: major political transitions in contemporary Latin American history; diversities and similarities in regional and country histories and politics; main debates about key issues in Latin American contemporary political history, including development, social inclusion, ethnic diversity, democratization, participation and contentious politics.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING – Students will learn how to use broad theoretical and historical frameworks to contextualize and understand key political events in contemporary Latin America.

CRITICAL THINKING – The seminar format will provide students with the opportunity to apply interpretative lenses and critical thinking to Latin American scholarly and artistic production as well as to discuss contemporary events in light of key historical trajectories. 

COMMUNICATIVE SKILLS – Seminar work will encourage students to present coherent and original oral presentations, work collaborative and exercise attentive listening in order to offer constructive feedback. The essay will help students develop their academic writing skills (using adequate language and a scientific terminology, developing a coherent argument, organizing the topics effectively and clearly, making connections, balancing details and synthesis).

LEARNING SKILLS – At the end of the course, students will have further developed their skills to:

formulate informed arguments about key aspects of Latin American contemporary history and politics; think through general debates in light of particular case studies; present arguments clearly both verbally and in writing; develop their ability to work independently and in groups; practice discussion, presentation and writing skills in a collaborative and supporting environment.

Conoscenza e comprensione – Gli studenti acquisiranno conoscenza e comprensione approfondita di: principali transizioni politiche nella storia contemporanea latinoamericana; diversità e somiglianze nelle storie e politiche regionali e nazionali; principali dibattiti su questioni chiave nella storia politica contemporanea latinoamericana, tra cui le politiche di sviluppo, l'inclusione sociale, la diversità etnica, la democratizzazione, la partecipazione e la mobilizzazione sociale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione – Gli studenti impareranno ad utilizzare quadri teorici e storici per contestualizzare e comprendere i principali eventi politici nell'America Latina contemporanea.

Autonomia di giudizio – La forma seminariale offrirà l'opportunità di applicare lenti interpretative e pensiero critico alla produzione accademica e artistica latinoamericana e di discutere eventi contemporanei alla luce delle principali traiettorie storiche.

Abilità comunicative – Il lavoro seminariale incoraggerà gli studenti ad elaborare presentazioni orali coerenti e originali, lavorare in modo collaborativo ed esercitare un ascolto attento al fine di offrire un feedback costruttivo. L’esame in forma di saggio aiuterà gli studenti a sviluppare le proprie capacità di scrittura accademica (utilizzando un linguaggio adeguato e una terminologia scientifica, sviluppando un'argomentazione coerente, organizzando gli argomenti in modo efficace e chiaro, creando collegamenti, bilanciando dettaglio e sintesi).

Capacità di apprendimento – Al termine del corso, gli studenti avranno sviluppato le loro abilità per: formulare argomentazioni informate su aspetti chiave della storia e della politica contemporanea latinoamericana; pensare attraverso dibattiti generali alla luce di studi di casi particolari; presentare argomenti in modo chiaro sia verbalmente che per iscritto; sviluppare la loro capacità di lavorare in autonomia e in gruppo; esercita le capacità di discussione, presentazione e scrittura in un ambiente collaborativo e di supporto reciproco.

 

Oggetto:

Programma

This module will offer an introduction to Latin American contemporary history, focusing on its politics. We will start by 'flipping the map around', as in the drawing 'América Invertida' by the Uruguayan painter Joaquín Torres García (1936). Maps are powerful tools to affirm positions of power, establish hierarchical relationships among nations, peoples and continents. We will take inspiration from the work of Latin American artists and intellectuals who have tried to renegotiate the colonial and postcolonial space establishing new historical, geographic, conceptual and cultural references. Reorienting the map towards the South will be our first gesture of engagement with the Latin American continent, its history and its people. Latin America is a big and diverse region, made of 33 countries, over 500 different pueblos and languages. Through the module you will get a flavour of this diversity and richness by looking at key historical periods and events, focusing on different paradigmatic countries as case studies. This will give you the opportunity to learn about broader socio-political processes, theoretical schools and intellectual traditions (democratisation, authoritarianism, social mobilisation, insurgency and guerrilla movements, ethnic and class politics, etc.) through concrete, real life stories and events.

Questo modulo offrirà un'introduzione alla storia contemporanea latinoamericana, concentrandosi sui suoi aspetti politici. Inizieremo "girando la mappa", come nel disegno "América Invertida" del pittore uruguaiano Joaquín Torres García (1936). Le mappe sono potenti strumenti per affermare posizioni di potere, stabilire relazioni gerarchiche tra nazioni, popoli e continenti. Prenderemo spunto dal lavoro di artisti e intellettuali latinoamericani che hanno cercato di rinegoziare lo spazio coloniale e postcoloniale stabilendo nuovi riferimenti storici, geografici, concettuali e culturali. Riorientare la mappa verso Sud sarà il nostro primo gesto di avvicinamento al continente latinoamericano, la sua storia e la sua gente. L'America Latina è una regione grande e diversa, composta da 33 paesi, oltre 500 popoli e lingue. Il corso offre un assaggio di questa diversità e ricchezza attraverso l’osservazione di periodi ed eventi storici chiave, e l’analisi di diversi paesi paradigmatici come casi studio. Affronteremo così più ampi processi socio-politici, scuole teoriche e tradizioni intellettuali (democratizzazione, autoritarismo, mobilitazione sociale, movimenti di insurrezione e guerriglia, politica etnica e di classe, ecc.) attraverso storie ed eventi concreti e di vita reale.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

The module will be delivered through a combination of lectures, seminars and guided learning material and readings. It will be taught in English for a total of 36 hours (6 cfu).

To facilitate teacher–students communications, it is important that students register for this course on the campusnet platform before the seminar begins and regularly check the updates and announcements on Moodle.

The main workload will be during the seminar schedule. Students will be asked to participate and actively engage in discussions and participatory activities during seminars. For this, it is essential that you prepare each week by reading the essential material (usually an academic paper, news article or book chapter) and reflect upon some guiding questions that will be provided. Further recommended reading will also be indicated for each topic. This will allow you to independently develop your understanding of conceptual and analytical debates, and empirical knowledge of Latin America, particularly when working on your written assessment. Required readings will be available on the Moodle platform at least one week before the seminar. We will discuss more in detail reading assignments and the course calendar during our first session.

Students who are not able to attend the seminar sessions in person may access teaching material on the Moodle platform. The professor will offer his/her support to study and prepare for the assessment through in person/online meetings (dates will be provided in the news section).

Il modulo sarà erogato attraverso una combinazione di lezioni frontali, seminari e materiale didattico e letture. Verrà impartito in lingua inglese per un totale di 36 ore (6 cfu).

Per facilitare la comunicazione docente-studenti, è importante che gli studenti si iscrivano a questo corso sulla piattaforma campusnet prima dell'inizio del seminario e controllino regolarmente gli aggiornamenti e gli annunci su Moodle.

Il carico di lavoro principale sarà durante il programma del seminario. Gli studenti saranno invitati a partecipare e impegnarsi attivamente in discussioni e attività durante i seminari. Per questo, è essenziale che ci si prepari ogni settimana leggendo il materiale essenziale (di solito un paper accademico, un articolo di giornale o un capitolo di un libro) e riflettendo su alcune domande guida che verranno fornite. Per ogni argomento saranno inoltre indicate ulteriori letture consigliate per sviluppare in modo indipendente la comprensione dei dibattiti concettuali e analitici e la conoscenza empirica dell'America Latina, utili per la stesura del saggio. Le letture richieste saranno disponibili sulla piattaforma Moodle almeno una settimana prima di ogni seminario. Discuteremo più in dettaglio le letture e il calendario dei corsi durante la prima sessione del corso.

Gli studenti che non sono in grado di partecipare alle sessioni seminariali possono accedere al materiale didattico sulla piattaforma Moodle. Il/la docente offrirà il proprio supporto per lo studio e la preparazione alla valutazione attraverso incontri in presenza/online (le date saranno fornite nella sezione news).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Your final grade will be determined by two modes of assessment as follows: 

Written essay or oral exam - 50% of mark 

You can choose whether you want to submit a short essay (2000 words excluding references) or take an oral exam. The aim of will be to assess your ability to discuss the key contents of the course, develop a clear and coherent argument around a topic, and demonstrate your critical thinking and original contribution in the discussion of these topics. Essay questions will be posted on Moodle at the start of the course. 

Group Project (15-20m live or recording) - 50% of mark 

The creative project will consist in an ‘impossible interview’ exercise: you will work in pair or small groups to create and record (either as a podcast or video) or present live during seminar sessions an interview with a relevant character from Latin American politics and recent history, based on reading and guided/autonomous research. The creative project will give you the chance to demonstrate your ability to connect theoretical concepts and historical processes with ‘real-life’ protagonists and their bibliographies. It will strengthen your collaborative and oral presentation skills and the capacity to communicate complex problems. 

Assessments and marking criteria will be discussed in detail during the course and you will have the chance to ask questions and access useful material and guidelines.

 

Students who are not able to attend the seminar sessions in person will submit a written essay (2000 words excluding references) following the guidelines above and take an oral exam.

Il voto finale sarà determinato da due modalità di valutazione:

Saggio breve o esame orale  - 50% del voto

Gli studenti potranno scegliere se inviare un saggio breve (2000 parole esclusa la bibliografia) o sostenere un esame orale. L'obiettivo sarà valutare la tua capacità di discutere i contenuti del corso, sviluppare un'argomentazione chiara e coerente attorno a un argomento e dimostrare la capacità di pensiero critico e un contributo originale nella discussione di questi argomenti. Le domande del saggio saranno pubblicate su Moodle all'inizio del corso.

Progetto di gruppo (15-20 m live o registrazione) - 50% del punteggio

Il progetto creativo consisterà in un esercizio di "intervista impossibile": si lavorerà in coppia o in piccoli gruppi per creare e registrare (come podcast o video) o presentare dal vivo durante le sessioni del seminario un'intervista con un personaggio rilevante della politica e storia latinoamericana recente, basata sulla lettura e sulla ricerca guidata/autonoma. Il progetto creativo darà la possibilità di dimostrare la capacità di collegare concetti teorici e processi storici con i protagonisti della "vita reale" e le loro bibliografie. Rafforzerà le capacità di presentazione orale e collaborativa e la capacità di comunicare problemi complessi.

Le verifiche e i criteri di valutazione saranno discussi in dettaglio durante il corso e sarà data la possibilità di porre domande e accedere a materiale e linee guida utili.

 

Gli studenti che non potranno partecipare alle sessioni seminariali di persona dovranno presentare un elaborato scritto (2000 parole escluse la bibliografia) seguendo le linee guida di cui sopra e sostenere un esame orale.

Oggetto:

Attività di supporto

For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

The reading list and syllabus will be made available on the Moodle platform at the start of the course.

La bibliografia e il programma dettagliato saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle all'inizio del corso.



Oggetto:

Note

L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2023-2024.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/02/2024 14:39

    Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!