Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia delle regioni alpine nel Medioevo

Oggetto:

History of Alpine regions in the Middle Ages

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0491
Docente
Elena Corniolo (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Poiché il tema esaminato nel corso delle lezioni è di carattere specialistico, si invitano le studentesse e gli studenti che non abbiano mai affrontato lo studio di un manuale di Storia medievale a prendere contatti con la docente, per concordare un percorso di letture integrative utili ad affrontare con maggior sicurezza lo studio del tema specifico dell'insegnamento.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si inserisce tra le discipline caratterizzanti del corso di laurea magistrale in Scienze storiche, dedicato alla formazione dello storico e dei professionisti del mondo degli archivi, delle biblioteche e dei musei. Esso intende pertanto far acquisire un livello di conoscenza specialistico relativo al tema di approfondimento trattato, rispetto al quale le studentesse e gli studenti impareranno a usare in modo critico le fonti principali e la storiografia di riferimento.

                           

 

This teaching is one of the main subjects of the master’s degree in Historical Sciences, dedicated to the training of historians and experts in the field of archives, libraries and museums. It is therefore intended to provide students with a level of specialized knowledge related to the subject dealt with: they will learn to critically use the main sources and the historiography of reference.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento, le studentesse e gli studenti dovranno conoscere e comprendere:

  • le principali tematiche legate al tema dell'ospitalità nelle Alpi medievali: strade e viaggi; evoluzione climatica; marginalità sociale;
  • le principali caratteristiche degli ospedali di montagna di epoca medievale, prestando particolare attenzione alle funzioni, ai gestori e ai fruitori di queste strutture di accoglienza;
  • l'evoluzione diacronica di tali caratteristiche, relativamente ai secoli medievali;
  • le caratteristiche, gli usi e gli scopi delle principali fonti usate dagli storici per studiare il tema oggetto dell'insegnamento (fonti scritte, iconografiche e materiali);
  • gli sviluppi del dibattito storiografico italiano relativamente ai temi della storia ospedaliera nel contesto montano, alpino in particolare.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento, le studentesse e gli studenti saranno in grado di:

  • descrivere e contestualizzare nel tempo e nello spazio le principali caratteristiche degli ospedali di montagna di epoca medievale;
  • interpretare le principali tipologie di fonti per approfondire il tema dell'ospitalità nel medioevo alpino;
  • ricostruire gli sviluppi del dibattito storiografico italiano relativamente ai temi della storia ospedaliera nel contesto montano, alpino in particolare;
  • individuare le tematiche di approfondimento più utili al discorso storico e storiografico che stanno sviluppando.

Abilità comunicative

Nel corso delle lezioni saranno letti e analizzati dei testi e delle fonti, relativamente ai quali le studentesse e gli studenti saranno invitati a confrontarsi oralmente tra loro e con l'insegnante; in questi momenti sarà prestata particolare attenzione all'uso del lessico specifico della disciplina.

                           

 

Knowledge and understanding

At the end of the lessons, the students will be expected to know and understand:

  • the main topics related to hospitality in the medieval Alps: roads and travel; climatic evolution; social marginality;
  • the main characteristics of medieval mountain hospitals, paying particular attention to the functions, operators and users of these institutions;
  • the diachronic evolution of these characteristics over the medieval centuries;
  • the characteristics, uses and purposes of the main sources used by historians (written, iconographic and material sources);
  • developments in the Italian historiographical debate on hospital history in the mountain context.

Applying knowledge and understanding

At the end of the lessons, the students will be able to:

  • describe and contextualize in time and space the main characteristics of mountain hospitals in the medieval period;
  • interpret the main types of sources to explore the topic of hospitality in the Alpine Middle Ages;
  • reconstruct the development of the Italian historiographical debate on the themes of hospital history in the mountain context;
  • find the in-depth themes most useful to the historical and historiographical discourse they are developing.

Communication skills

During the lessons, texts and sources will be read and analyzed and students will be invited to discuss them orally. Particular attention will be paid to the use of discipline-specific vocabulary.

 

Oggetto:

Programma

 

L'ospitalità nelle Alpi medievali

Al centro dello studio sarà posta la micro-ospitalità alpina di epoca medievale, a lungo trascurata dalla storiografia, più attenta alle strutture ospedaliere urbane e ai centri alpini di maggior rilevanza. Il tema consente di affrontare e approfondire vari aspetti della vita in età medievale, secondo una prospettiva diacronica: dalla riflessione sul viaggio e sul concetto di strada, a quella sul legame dell'ente ospedaliero con il contesto locale, inteso nella sua dimensione politico-sociale, territoriale, paesaggistico-culturale.

                           

 

Hospitality in the Medieval Alps

The focus of the study will be on Alpine micro-hospitality in the Middle Ages, which has long been neglected by historiography, which pays more attention to urban and major Alpine hospitals. The theme allows us to examine and explore various aspects of life in the Middle Ages, from a diachronic perspective: from the reflection on the journey and the concept of the road, to the reflection on the link between the hospitals and the local context, considered in its socio-political, territorial, landscape-cultural dimension.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni, della durata di 36 ore complessive (6 CFU), si svolgeranno in presenza, avvalendosi di letture e dell’analisi guidata di fonti scritte, iconografiche e materiali. L'insegnamento prevede la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti attraverso la lettura e la discussione collettiva di saggi e fonti. Per questi motivi la frequenza è consigliata.

                           

 

The lessons will last for 36 hours (6 CFU) and they will be held in presence, making use of readings and the guided analysis of written, iconographic and material sources. The teaching includes the active participation of students through the reading and collective discussion of essays and sources. Attendance is recommended.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame si svolgerà sotto forma di colloquio orale, durante il quale le studentesse e gli studenti dovranno rispondere ad alcune domande relative alla bibliografia e alle fonti analizzate nel corso dell'insegnamento. L'esito positivo della valutazione, espressa in trentesimi, dipenderà dalla comprensione del contenuto dei testi, dalla capacità di sviluppare e contestualizzare nel tempo e nello spazio i processi e i temi affrontati durante le lezioni e dalla capacità di esposizione orale, per la quale si presterà attenzione anche all'uso del lessico specifico di base della disciplina.

                           

 

Final exam is an interview where the students will have to answer several questions relating to the bibliography and sources analyzed during of the lessons. The success of the test will depend on the comprehension of the content of the texts, the ability to develop and contextualize in time and space the processes and themes explored during the lessons and the ability to give an oral presentation using the specific basic vocabulary of the discipline. The vote will be based on a 30 points scale.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Le studentesse e gli studenti con DSA o disabilità sono pregati di informare la docente all'inizio delle lezioni e di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d'esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

 

 

Students with a DSA or disability are requested to inform the teacher at the beginning of the lessons and to take note of the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) arrangements and in particular of the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ospedali e montagne. Paesaggi, funzioni, poteri nei secoli medievali (Italia, Francia, Spagna)
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Pearson Italia
Autore:  
M. Gazzini, T. FranK (a cura di)
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
1-8
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

In aggiunta, saggi e articoli di approfondimento letti e analizzati insieme nel corso delle lezioni, reperibili come materiale didattico caricato su Moodle.

                           

 

In addition, essays and articles read and analyzed during the lessons, available as teaching materials uploaded on Moodle.

 



Oggetto:

Note

 

Gli studenti non frequentanti sono pregati di prendere contatto con la docente per concordare delle letture integrative.

L'insegnamento rientra nel quadro del progetto PNRR: NODES.SPOKE 3: CULTURE AND TOURISM INDUSTRY.

 

 

Non-attending students are requested to contact the teacher to arrange supplementary readings.

The teaching is part of the project PNRR: NODES.SPOKE 3: CULTURE AND TOURISM INDUSTRY

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/10/2023 11:36

    Non cliccare qui!