Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Storia sociale del medioevo

Oggetto:

Social History of the Middle Ages

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
-
Docente
Massimo Vallerani (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno, 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
Storia sociale del medioevo (corso aggregato) (S5114)
Prerequisiti
Conoscenza delle linee generali della storia medievale e della critica storica.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

I temi trattati e le competenze attese sono parte essenziale della formazione del percorso di studi in storia. In particolare il corso intende offrire una base di conoscenze utili per comprendere le metodologie di ricerca e sviluppare una critica delle fonti.

 

The subjects of the course are essential to the formation of a young historian. Mainly, the course seeks to transmit the essential basis to understand the principal methodologies of historical research and a sufficient critics of the sources.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione: al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:

- problemi e metodi della storia medievale;

- problemi di periodizzazione delle fasi dell'età medievale;

- forme del potere e strutture sociali nelle diverse fasi del Medioevo occidentale;

- sistemi di integrazione delle persone nelle strutture ;

- tendenze e congiunture della cultura giuridica e politica dell'età medievale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare i diversi momenti e sviluppi specifici della storia medievale, con un'adeguata capacità di valutazione e giudizio delle fonti analizzate a lezione.

Abilità comunicative

Lo studente dovrà acquisire un adeguato lessico specifico, per quanto riguarda le istituzioni, le forme sociali, la religiosità e i meccanismi economici dell'età medievale.

Capacità di apprendimento

L'insegnamento si pone come obiettivo specifico lo sviluppo della capacità degli studenti di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche, che costituisce una delle capacità fondamentali per l'insieme degli studi umanistici.

 

 

 

Knowledge and understanding: at the end of the module, the student should know:

- problems and methods of medieval history;

- problems of chronology of the Middle Ages

- power forms and social structures in western Europe during Middle Ages;

- system of integration of people in political istitutions;

- cultural and ideological trends during Middle Ages.

The student should be able to employ these knowledges to frame and to put in the right context several different historical developments of the Middle Ages, with the ability to judge the texts read during the classes.

The student should acquire a correct lexicon related to institutions, social forms, religion and economic workings of the Middle Ages.

The module has the specific goal to develop the students' ability to understand the complexity of historical evolutions, that is one of the most important ability in humanities as a whole.

 

 

 

Oggetto:

Programma

 

Forme di appartenenza a una comunità in età medievale

Il corso prende in esame le dinamiche di appartenenza a una comunità e le forme di aggregazione sociale nel basso medioevo. Tra XI e XIV secolo si sono moltiplicate a dismisura le possibilità e le spinte di inserimento dei singoli nei diversi corpi comunitari: vicinato, città,  villaggio, comunità religiose, corporazioni, fazioni. Come si diventa membro di una comunità? quali sono le regole, i criteri e i requisiti o i segni che consentono l'appartenenza a un corpo collettivo? come cambiano le identità dei singoli una volta inseriti in questi sistemi? e come e per quali motivi si può essere espulsi e isolati dalle stesse comunità?

Il corso prenderà in esame alcuni dei principali modelli di creazione e di funzionamento di corpi collettivi analizzando in parallelo i modi di entrata e di espulsione: l'appartenenza religiosa alla comunità cristiana; la cittadinanza attiva fra doveri e diritti; il bando e la scomunica come sistemi di espulsione; la cittadinanza femminile.

 

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni orali con ausilio di powerpoint; lettura di fonti.

 

 

 

Classes for a total duration of 36 hours (6 CFU), with the reading of late medieval sources (translated in italian), to illustrate and analyze historical processes.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata, con votazione espressa in trentesimi, se lo studente (sia frequentante sia non frequentante):

- dimostrerà di aver appreso con chiarezza i quadri fondamentali dello sviluppo statale in Italia alla fine del medioevo;

- saprà connettere e confrontare in modo adeguato i diversi processi storici (evoluzione economica, sociale, politica, religiosa…)

- dimostrerà capacità di esposizione, usando con consapevolezza un lessico adeguato;

- dimostrerà capacità di valutazione e giudizio nell'applicare le conoscenze acquisite all'analisi e contestualizzazione di specifici momenti storici e testi analizzati.

 

 

Knowledges and abilities will be verified through a question/answer oral exam. The competence will be judged appropriate (with a vote based on a 30 points scale) if the student

- will show to have clearly learnt the fundamental frames of state building in late medieval Italy;

- will be able to connect and compare in a suitable way different historical processes (economic, social, political and religious evolutions)

- will show explaining ability and conscious use of a suitable lexicon;

- will show the ability to evaluate and judge in analyzing and framing specific historical moments and texts, through the use of acquired knowledges .

 

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Il corso si basa sui saggi contenuti nel volume

Cittadinanze medievali. Dinamiche di appartenenza a un corpo comunitario, a cura di S. Menzinger, Viella editore Roma 2017

I NON frequentanti devono prepararsi su

Cittadinanze medievali. Dinamiche di appartenenza a un corpo comunitario, a cura di S. Menzinger, Viella editore Roma 2017

G. Todeschini, Visibilmente crudeli, il Mulino, Bologna 2010,

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 


ISBN: 9788867287628

Oggetto:

Note

 

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).

Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/09/2019 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/09/2019 12:38
    Non cliccare qui!