Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del libro in età moderna e contemporanea

Oggetto:

History of the book in the modern and contemporary age

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
STS0300
Docente
Pietro Adamo (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2020-2021.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si propone di fornire allo studente competenze specifiche e avanzate su alcuni aspetti della storia del libro, nei suoi risvolti sociali e culturali, tra età moderna ed età  contemporanea; nella sua forma seminariale si propone di sviluppare le sue capacità argomentative, di incrementare le sue facoltà di interagire entro una comunità scientifica e di incoraggiare la sua capacità di lettura interdisciplinare dei problemi storico-culturali.

 

 

The course will provide advanced abilities in the understanding of some facets of the history of the book in the modern and contemporary ages; as a seminar, it will develop the arguing powers of the student, his capability to interact and his proficiency in the interdisciplinary understanding of historical and cultural themes.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Lo studente sarò in grado di comprendere pienamente la natura dei temi e dei problemi discussi durante l'insegnamento (sia nella parte iniziale sia nella parte seminariale) e di applicarne gli esiti alle discipline contigue. La discussione seminariale ne incoraggerà l'autonomia critica e le capacità discorsive.

 

 

The student will be able to fully understand the subjects and the problems exposed in the course of the lectures and the seminar, and to apply this understanding to other fields; the debate in the seminar will improve both his critical approach and his arguing powers.

 

Oggetto:

Programma

 

Il libro e la censura

Il corso sarò organizzato in due parti.

Parte prima. La realizzazione dell’oggetto libro tra metà Quattrocento e fine Cinquecento. La stampa a caratteri mobili. Il torchio e il suo funzionamento. Dal manoscritto al libro: frontespizio; dati editoriali; impaginazione.

Parte seconda. Il libro e la censura. Gli enti della censura e le loro trasformazioni. La censura in età moderna: ordine politico-sociale, ordine religioso, ordine morale. Aretino, Rabelais, Galileo, Milton, Meslier, Voltaire. La censura in età contemporanea: la centralità dell’osceno. Baudelaire, Flaubert. Il Novecento e la fine della censura. Joyce, Lawrence, Miller. Gli ultimi decenni e gli altri media. Il caso Rushdie.

 

Censorship and the Book

The course will be in two parts.

First part. Ther making of the book from the second half of Fifteenth Century end the end of Sixteenth Century. The movable type printing. The printing press. From manuscript to book: frontispiece; title page information; pagination.

Second part. The censorship of the book. The censorship agencies and their historical transformation. Censorship in the early modern period: social-political order, religious order, moral order. Aretino, Rabelais, Galileo, Milton, Meslier, Voltaire. Censorship in contemporary period: Baudelaire, Flaubert. The XX century and the end of censorship. Joyce, Lawrence, Miller. The end of the century and the other medias. The Rushdie case.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Prima sezione. Lezioni frontali (questa prima sezione comprende entrambe le parti del corso)
Seconda sezione. Prova di lettura: discussione dei temi trattati nella seconda parte del corso, anche sulla base di testi rilevanti.
Terza sezione. Seminario, con presentazione di relazioni orali da parte degli studenti, successiva discussione e presentazione finale di un elaborato che dovrà tenere conto anche della discussione (anche questa sezione riguarda la seconda parte del corso).

 

 

First stage. Lectures.
Second stage. Discussion about the lectures themes (of the course second part).
Third Stage. Oral presentation of a paper (on themes relevant to the course second part).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Il voto finale sarà il frutto della valutazione ponderata dei seguenti elementi:
1) presenza e qualità degli interventi nelle discussioni (1/8);
2) esposizione e problematizzazione dei temi nella prova di lettura (1/8);
3) relazione ed elaborato (3/4).

 

 

The grade will be assigned after a careful evaluation of participation, exposition and the written paper.

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

 

I testi saranno indicati durante il corso e concordati con gli studenti.

 

 

The readings will be indicated during the course.

 

Oggetto:

Note

 

L'insegnamento si terrà, compatibilmente con il numero dei partecipanti, in forma seminariale (nel caso ciò non sia possibile, si svolgerà come una serie di lezioni frontali di 36 ore). Sarà organizzato in una prima parte di lezioni frontali; seguirà, dopo un intervallo, un incontro di commento di una breve serie di letture; dopo un altro intervallo, si avrà una serie di relazioni da parte degli studenti, con un incontro finale di bilancio.

Nel caso il corso si tenga come serie di lezioni frontali, allo studente sarà richiesta la frequenza a tutte le lezioni, che saranno in diretta e registrate. Nel caso il corso si tenga in forma seminariale, per l'esame allo studente che non parteciperà al seminario sarà richiesta la frequenza delle lezioni frontali del docente (registrate), un'integrazione con alcuni testi che saranno concordati con lo studente stesso e un esame finale in forma orale. 

 

 

The course will have the form of a seminar; lectures; discussion of texts; oral reports.

 

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2020 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/09/2020 10:31
    Non cliccare qui!