- Oggetto:
- Oggetto:
Storia contemporanea mod. 2
- Oggetto:
Contemporary History 2 -
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Ester De Fort (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Storia contemporanea (corso aggregato) (STS0146)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenze storiche di base sul periodo compreso tra età moderna e contemporanea
Basic historical knowledge of the period between the Modern and Contemporary age
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di affrontare il problema storico del rapporto tra comunicazione e sistemi di potere, tra cultura dell’intrattenimento e apprendistato politico, dall’età moderna a quella contemporanea.
L’analisi di un tema di particolare rilievo storiografico sarà sviluppata nel lungo periodo e in prospettiva comparata attraverso la lettura di libri di ricerca significativi e favorirà l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze critiche e di metodologie di analisi storica, in particolare nell’ambito della storia sociale e culturale.
The objective of the course is to deal with the historical problem of the relationship between communication and politics, and between popular cultural media and political learning, from the Modern to the Contemporary age. The analysis of a subject of considerable historiographic importance will be developed in the long term and in a comparative perspective. Such an approach will help students acquire critical knowledge and historical methodology, particularly in the social and cultural history.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di orientarsi nel dibattito storiografico su temi rilevanti dell’età moderna e contemporanea.
Apprendimento del metodo di critica storica e affinamento della capacità di lettura e interpretazione delle fonti.
Capacità di lettura, analisi e schedatura di testi scientifici complessi.
Capacità di ripercorrere, arricchite di considerazioni personali, le riflessioni maturate nei dibattiti tra docente e studenti durante lo svolgimento del seminario.
Chiarezza di esposizione e di argomentazione.
Knowledge of historiographic debate
Knowledge of historical critical methods
Ability to analyze complex scientific texts
Competence in retracing class debates, grown with personal observations.
Ability to discuss and explain historical topics
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso, a carattere seminariale, è organizzato in collegamento con quello della prof.ssa Roggero (Storia Sociale della Cultura). Esso ha una durata di 36 ore e si svolge il martedì e il mercoledì nella prima parte del primo semestre. Sono previste visite guidate agli Archivi torinesi (4 ore).
The seminar-like course is organized in conjunction with Professor Roggero's (Storia Sociale della Cultura). The length of the course is 36 hours and takes place on Tuesdays and Wednesdays in the first part of the first semester.Educational visits to the local Archives are also planned (4 hours).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica delle conoscenze e delle competenze richieste attraverso discussioni guidate in aula e e redazione di schede di lettura.
Guided discussions and short papers to verify the knowledge and skills required.
- Oggetto:
Programma
Comunicazione e politica. Circolazione delle notizie, media culturali e formazione dell’opinione pubblica tra età moderna e contemporanea.
Prima parte
Un grande mercato di notizie: Venezia nel 600.
Censurare e pubblicare.
La comunicazione inarrestabile.
Documenti ufficiali e comunicazione informale.
Scambi tra oralità e scrittura.
Seconda parte
Nuovi luoghi e nuove forme dello spettacolo in Europa.
Il melodramma e il racconto delle nazioni.
La narrazione melodrammatica dell’Italia oppressa.
Travestimenti teatrali nel Risorgimento.
Sentimenti e politica.
Communication and politics. Circulation of news, cultural media and the formation of public opinion from the Modern to the Contemporary Age.
A great market of news and rumours: Venice in the seventeenth century.
Censorship and print.
Information and sociability.
Official record and informal communication.
Interchange between orality and written texts.
New places and new forms of spectacle in Europe.
The mélodrame and the narration of nations.
The melodramatic narration of the oppressed Italy.
Theatrical disguises in the Risorgimento.
Feelings and emotions.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi di riferimento
Filippo De Vivo, Patrizi, informatori, barbieri. Politica e comunicazione a Venezia nella prima età moderna, Milano, Feltrinelli 2012.
Carlotta Sorba, Il melodramma della nazione: politica e sentimenti nell'età del Risorgimento, Roma Bari, Laterza 2015.
I non frequentanti debbono concordare le letture integrative con la docente.
The reference books are:
IFilippo De Vivo, Patrizi, informatori, barbieri. Politica e comunicazione a Venezia nella prima età moderna, Milano, Feltrinelli 2012.
Carlotta Sorba, Il melodramma della nazione: politica e sentimenti nell'età del Risorgimento, Roma Bari, Laterza 2015.
Those who do not attend must agree on the the integrative readings with the professor.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 10:00 - 13:00 Aula Seminario Biblioteca Tabacco Palazzo Nuovo - Piano seminterrato Mercoledì 10:00 - 13:00 Aula Seminario Biblioteca Tabacco Palazzo Nuovo - Piano seminterrato Lezioni: dal 07/11/2017 al 20/12/2017
Nota: Le esercitazioni si svolgeranno nella settimana di recupero.
- Oggetto:
Note
La frequenza è vivamente consigliata.
Class attendance is strongly advised.
- Oggetto: