- Oggetto:
- Oggetto:
2_Metodi e tecniche della ricerca documentaria
- Oggetto:
Documentary research: Methods and techniques
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Cristina Cavallaro (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Scienze documentarie (corso aggregato) (LET0985)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenze storiche e culturali di base, in particolare dei tratti caratterizzanti l'epoca contemporanea.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di introdurre alle tecniche di recupero di documentazione archivistica e bibliografica attraverso l'analisi dei principali strumenti di ricerca disponibili, sia su supporto tradizionale sia in forma automatizzata. Particolare attenzione verrà dedicata alle tipologie di fonti documentarie utili allo studio della storia contemporanea.
The course aims to introduce to retrieval techniques about archival and bibliographic documentation through the analysis of the main search tools available, both on traditional supports and in automated form. Particular attention will be devoted to the types of documentary sources useful to the study of contemporary history.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:
- struttura e organizzazione dei principali strumenti di ricerca disponibili all'interno di archivi e biblioteche;
- principali tecniche di recupero delle informazioni relative a documenti archivistici e bibliografici;
- caratteristiche delle tipologie di documenti più diffuse in epoca contemporanea.
At the end of the course, students will have to know:
- structure and organization of the main search tools available in archives and libraries;
- main techniques of archival and bibliographic documents information retrieval;
- characteristics of the most common types of contemporary documents.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l'ausilio di slide. Sono previste visite didattiche.
Classroom lectures (36 hours: in total, 6 CFU), with the help of slides. Some educational visits will be included as part of the course.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica delle conoscenze e capacità si svolgerà tramite un colloquio orale che potrà anche richiedere l'analisi di schede descrittive desunte da cataloghi o altri strumenti. La valutazione, con voto 00/30, terrà conto delle capacità di esposizione attraverso l'uso della terminologia specifica; delle capacità di riconoscere le caratteristiche dei vari tipi di fonti archivistiche e bibliografiche, in particolare di quelle relative alla documentazione prodotta in età contemporanea.
Knowledge and skills acquired during the classroom-time will be verified through an oral exam it will also require analysis of records taken from catalogs or other tools. The evaluation (with vote expressed 00/30) will consider the capacity to show the topics using a correct terminology; the ability to recognize the characteristics of various types of archival and bibliographical sources, in particular those relating contemporary documentation.
- Oggetto:
Programma
Cataloghi di biblioteca in forma cartacea; cataloghi in linea (OPAC).
Guide e inventari archivistici.
Tecniche di recupero di informazioni bibliografiche e archivistiche.
Caratteristiche delle fonti documentarie per la storia contemporanea, con particolare riferimento ai fondi personali.
Printed and online (OPAC) library catalogues.
Guides, archival inventories.
Archival and bibliographic information retrieval techniques.
Characteristics of the documentary sources for contemporary history, with an emphasis on personal funds.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
VITTORIO VIDOTTO, Guida allo studio della storia contemporanea, Roma, GLF editori Laterza, 2004 (Cap. 1. Concetti, periodizzazioni, tipologie; Cap. 3. La ricerca e le fonti).
Storia d'Italia nel secolo Ventesimo. Strumenti e fonti, a cura di Claudio Pavone, Roma, Ministero per i beni e le attività culturali, Dipartimento per i beni archivistici e librari, Direzione generale per gli archivi, 2006, 3 v. Dal vol. III, Le fonti documentarie: PAOLA CARUCCI, Gli Archivi di Stato, p. 55-129; GIULIA BARRERA, Gli archivi di persone, p. 617-657 (disponibile all'indirizzo Web: <http://www.archivi.beniculturali.it/dga/uploads/documents/Saggi/Saggi_88.pdf>).
ISABELLA ZANNI ROSIELLO, Domande di un'archivista a degli storici, in Id., L'archivista sul confine. Scritti, a cura di Carmela Binchi e Tiziana Di Zio, Roma, Ministero per i beni e le attività culturali, Ufficio centrale per i beni archivistici, 2000, p. 395-404 (disponibile all'indirizzo Web: <http://www.archivi.beniculturali.it/dga/uploads/documents/Saggi/Saggi_60.pdf>).
CARLO REVELLI, Il catalogo, in collab. con Giulia Visintin, Nuova ed. con aggiornamenti, Milano, Bibliografica, 2008 (Cap. 1, Le informazioni in biblioteca).
MARIELISA ROSSI, Conservare libri e raccolte, oggi, in CRISTINA CAVALLARO, Fra biblioteca e archivio. Catalogazione, conservazione e valorizzazione di fondi privati, Milano, Bonnard, 2007, p. xiii-lii.
VITTORIO VIDOTTO, Guida allo studio della storia contemporanea, Roma, GLF editori Laterza, 2004 (Cap. 1. Concetti, periodizzazioni, tipologie; Cap. 3. La ricerca e le fonti).
Storia d'Italia nel secolo Ventesimo. Strumenti e fonti, a cura di Claudio Pavone, Roma, Ministero per i beni e le attività culturali, Dipartimento per i beni archivistici e librari, Direzione generale per gli archivi, 2006. Vol. III, Le fonti documentarie: PAOLA CARUCCI, Gli Archivi di Stato, p. 55-129; GIULIA BARRERA, Gli archivi di persone, p. 617-657 (available on line at: <http://www.archivi.beniculturali.it/dga/uploads/documents/Saggi/Saggi_88.pdf>).
ISABELLA ZANNI ROSIELLO, Domande di un'archivista a degli storici, in Id., L'archivista sul confine. Scritti, a cura di Carmela Binchi e Tiziana Di Zio, Roma, Ministero per i beni e le attività culturali, Ufficio centrale per i beni archivistici, 2000, p. 395-404 (available on line at: <http://www.archivi.beniculturali.it/dga/uploads/documents/Saggi/Saggi_60.pdf>).
CARLO REVELLI, Il catalogo, in collab. con Giulia Visintin, Nuova ed. con aggiornamenti, Milano, Bibliografica, 2008 (Cap. 1, Le informazioni in biblioteca).
MARIELISA ROSSI, Conservare libri e raccolte, oggi, in CRISTINA CAVALLARO, Fra biblioteca e archivio. Catalogazione, conservazione e valorizzazione di fondi privati, Milano, Bonnard, 2007, p. xiii-lii.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 16:00 Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 14:00 - 16:00 Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 14:00 - 16:00 Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 23/04/2018 al 06/06/2018
- Oggetto:
Note
Frequenza consigliata. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare ulteriori letture integrative.
Attendance is recommended. Students not attending must present further lectures.
- Oggetto: