Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia contemporanea D

Oggetto:

Contemporary History D

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
S9791 - 6 cfu
Docente
Bruno Bongiovanni (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno2° anno
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Precisa conoscenza del lessico storiografico e possesso di un'ampia cultura generale in merito ai settori del mondo contemporaneo (1700-2000) trattati dalla Scuola di Scienze Umanistiche
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Evidenziare l'evoluzione, dall' 800 al 900,  dello sviluppo e della nascita di USA e URSS sulla base dei sistemi politici e diplomatici, dei programmi sociali,  dello sviluppo economico e delle relazioni internazionali. Mettere in luce la continuità e la discontinuità degli ultimi due secoli, così come delle interpretazioni storiografiche, sociologiche e teorico-politiche.

To highlight the evolution, from XIXth to XXth centuries, of the development and the birth of USA and USSR on the basis of political and diplomatic systems, of the social plans, of the economic structurees and of the international relations. To highlight also the continuity and the discontinuity of the two last centuries and of the historiographical, sociological and political interpretations.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

In un frequente dialogo diretto con gli studenti, il professore, sollecitando i loro interventi e i loro interessi,

avrà modo di accertare, come è già accaduto in passato, il loro livello di apprendimento. E, in ogni caso, tale procedura sarà esplicitata nel corso della prima lezione.

On the way to doing a frequent and direct contact with the students, the teacher will stimulate their opinions and their interests. So, he’ll try to verify, as already happened in the past years, their state of learning. In any case, this procedure will be explained beginning the first lesson.

Oggetto:

Programma

Democrazia americana, comunismo sovietico e guerra fredda.

Testi d'esame

Giovanni Borgognone, Storia degli Stati Uniti. La democrazia americana dalla fondazione all’era globale, Feltrinelli, Milano 2013

Andrea Graziosi, L’Unione Sovietica 1914-1991, il Mulino, Bologna 2011 (questa edizione “ridotta” in un solo volume, ma sempre assai ampia, e non quella precedente in due grossi volumi divisi cronologicamente)

Bruno Bongiovanni, Storia della guerra fredda, Laterza, Roma-Bari 2009 (5a ed., 1a ed. 2001)

Americam democracy, soviet communism and cold war.

 

Texts for the final examination


 

Giovanni Borgognone, Storia degli Stati Uniti. La democrazia americana dalla fondazione all’era globale, Feltrinelli, Milano 2013

Andrea Graziosi, L’Unione Sovietica 1914-1991, il Mulino, Bologna 2011 (questa edizione “ridotta” in un solo volume, ma sempre ampia, e non quella precedente in due grossi volumi divisi cronologicamente)

Bruno Bongiovanni, Storia della guerra fredda, Laterza, Roma-Bari 2009 (5a ed., 1a ed. 2001)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Informazioni bibliografiche più ampie, con al centro una particolare attenzione per la storia della storiografia, saranno fornite durante il corso.

Wide bibliographical informations, with the history of historiography main centre of attention, will be supplied  during the course.



Oggetto:

Note

Il corso è unitario e comporta subito, una volta superato l'esame, l'erogazione di 6 crediti. L'alta frequenza, se possibile ininterrotta, è vivamente consigliata e raccomandata.

The course is unitary and involves immediately, after the pass of the examination, 6 credits. A very high and, if possible, uninterrupted frequency, is recommended.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 11:23

Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!