Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia contemporanea D

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
S9791 - 6 cfu
Docente
Bruno Bongiovanni (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Precisa conoscenza del lessico storiografico e possesso di un'ampia cultura generale in merito ai settori del mondo contemporaneo (1700-2000) trattati dalla Scuola di Scienze Umanistiche
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Evidenziare l'evoluzione, dall'inizio del 1900 all'inizio del 2000, delle relazioni internazionali sulla base dei sistemi politici e diplomatici, dei programmi sociali,  dello sviluppo economico. Mettere in luce la continuità e la discontinuità degli ultimi cento anni, così come delle interpretazioni storiografiche, sociologiche e teorico-politiche.

To highlight the evolution, from the beginning of 1900 to the 2000, of the international relations on the basis of political and diplomatic systems, of the social plans, of the economic structures. To highlight also the continuity and the discontinuity of the last hundred years and of the historiographical, sociological and political interpretations

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

In un frequente dialogo diretto con gli studenti, il professore, sollecitando i loro interventi e i loro interessi, avrà modo di accertare, come è già accaduto in passato, il loro livello di apprendimento. E, in ogni caso, tale procedura sarà esplicitata nel corso della prima lezione.

On the way to doing a frequent and direct contact with the students, the teacher will stimulate their opinions and their interests. So, he’ll try to verify, as already happened in the past years, their state of learning. In any case, this procedure will be explained beginning the first lesson.

Oggetto:

Programma

Un secolo di relazioni internazionali

Testi d'esame

Ennio Di Nolfo, Storia delle relazioni internazionali. Dal 1918 ai giorni nostri, Laterza, Roma-Bari 2008 (o 2011, o 2013, non le edizioni precedenti)

Bruno Bongiovanni, Storia della guerra fredda, Laterza, Roma-Bari 2014 (6a ed., 1a ed. 2001)

A century of international relations

Texts for the final examination


Ennio Di Nolfo, Storia delle relazioni internazionali. Dal !918 ai giorni nostri, Laterza, Roma-Bari 2008 (o 2011 o 2013, non le edizioni precedenti)

Bruno Bongiovanni, Storia della guerra fredda, Laterza, Roma-Bari 2014 (6a ed., 1a ed. 2001)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Informazioni bibliografiche più ampie, con al centro una particolare attenzione per la storia della storiografia, saranno fornite durante il corso.

Wide bibliographical informations, with the history of historiography main centre of attention, will be supplied  during the course.



Oggetto:

Note

Il corso è unitario e comporta subito, una volta superato l'esame, l'erogazione di 6 crediti. L'alta frequenza, se possibile ininterrotta, è vivamente consigliata e raccomandata.

The course is unitary and involves immediately, after the pass of the examination, 6 credits. A very high and, if possible, uninterrupted frequency, is recommended.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 11:28

Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!