Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia contemporanea H - 2015/2016

Oggetto:

Contemporary History

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
LET0147
Docente
Daniela Adorni (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenza dei principali problemi e temi della storia contemporanea (Ottocento e Novecento)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso si propone di fare acquisire a livello specialistico le conoscenze, i metodi e le pratiche degli studi storici, in particolare della storia sociale e di genere, in modo che gli studenti siano in grado di utilizzare criticamente fonti e storiografia.

The aim of the course is to give students at a specialized level the knowledge, methods and practices of the study of history, with a particular focus on social history and gender history, thereby enabling them to employ sources and historiography critically.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di:

conoscere la storiografia sul tema;

dimostrare di conoscere le metodologie di analisi discusse durante il corso;

avere piena padronanza delle metodologie di lettura delle fonti biografiche;

sapere elaborare un testo applicando le competenze acquisite durante il corso e attraverso le letture.

At the end of the course, each student will have to show that s/he:

knows the main historiography on the topic

is familiar with the methods of analysis described during the course

has full competence in using various methods for reading biographical sources

can write an essay, applying the competences acquired during the course and making good use of the texts read.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si svolgerà in forma seminariale. Durante il corso saranno usati documenti originali (fotografie, film, documentari, ecc.) e verranno discussi testi di studiosi che, da varie prospettive disciplinari (storia, sociologia, antropologia, linguistica, ecc.), hanno adottato un approccio biografico.

The course will have the structure of a seminar; original documents (i.e. photos, movies and documentaries) will be shown during the course, and the discussion will be based on some texts written by different researchers, who have adopted a biographical approach from various branches of knowledge (such as history, sociology, anthropology and linguistics).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dei risultati dell’apprendimento avverrà mediante discussioni in aula e attraverso una prova scritta e una prova orale.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di conoscere i principali temi e problemi della storia sociale e della storia di genere; capacità di esposizione facendo ricorso a una corretta terminologia; familiarità con la storiografia trattata; capacità di elaborare autonomamente un testo finale a partire da documenti. 

The examination of the results will take place during the discussions held in the classroom, and by both a final written and an oral examination. Students’ preparation will be evaluated (with the mark on a 18-30 scale) as follows: the student shows s/he knows the main themes and problems of social history and gender history; s/he can present the topic with the correct terminology; s/he is skilled in the studied historiography; s/he can write  a final essay on his/her own, starting from original documents.

Oggetto:

Programma

L'approccio biografico nella storia sociale e di genere. Donne e uomini in Italia tra le due guerre mondiali.

Il corso si propone di avvicinare gli studenti allo studio dei vari attori sociali attraverso l'approccio biografico. Una prima parte del corso sarà dedicata ad affrontare problemi e metodi della biografia in storia sociale e di genere; nella  seconda parte si discuterà dell'applicazione di tale approccio alla storia d'Italia tra le due guerre.

The biographical in social and gender history. Men and women in Italy between the two World Wars.

The aim of the course is to help students study various social characters through a biographical approach. The first part of the course will focus on problems and methods of biography in social and gender history; in the second part the application of such approach in the Italian history between the two World Wars.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La bibliografia sarà fornita durante il corso a partire dai seguenti testi:

Pierre Bourdieu, L’illusion biographique, in «Actes de la Recherche en Sciences Sociales», n. 62-63, 1986, pp. 69-72;

Giovanni Levi, Les usages de la biographie, in «Annales E. S. C.», n. 6, 1989, pp. 1325-1336;

Jacques Revel, La storia come biografia. La biografia come problema storiografico, in Fabia Cigni, Valeria Tomasi (a cura di), Tante storie. Storici delle idee, delle istituzioni, dell’arte e dell’architettura, B. Mondadori, Milano 2004, pp. 3-14;

Sabina Loriga, La biografia come problema, in J. Revel (a cura di), Giochi di scala. La microstoria alla prova dell’esperienza, Viella, Roma 2006, pp. 201-226.

 

I non frequentanti sono tenuti a concordare con la docente il programma d'esame. Anche per loro è comunque prevista l'elaborazione di un testo scritto.

A bibliography will be provided during the course, starting from the following: 

Pierre Bourdieu, L’illusion biographique, in «Actes de la Recherche en Sciences Sociales», n. 62-63, 1986, pp. 69-72;

Giovanni Levi, Les usages de la biographie, in «Annales E. S. C.», n. 6, 1989, pp. 1325-1336;

Jacques Revel, La storia come biografia. La biografia come problema storiografico, in Fabia Cigni, Valeria Tomasi (a cura di), Tante storie. Storici delle idee, delle istituzioni, dell’arte e dell’architettura, B. Mondadori, Milano 2004, pp. 3-14;

Sabina Loriga, La biografia come problema, in J. Revel (a cura di), Giochi di scala. La microstoria alla prova dell’esperienza, Viella, Roma 2006, pp. 201-226.

Students who do not follow the lessons will have to agree on an exam programme with the teacher. A written essay will also be required from them at the end of the course.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì9:00 - 12:00Seminario F StudiUm - Palazzo Nuovo, piano terra Aule sostitutive PN
Mercoledì9:00 - 12:00Seminario F StudiUm - Palazzo Nuovo, piano terra Aule sostitutive PN
Lezioni: dal 15/02/2016 al 23/03/2016

Nota:

A decorrere dal 23/02/2016 cambio giorno e orario di lezione:
Martedì - Mercoledì: 09:00 / 12:00 ---> Seminario F, piano terra Palazzo Nuovo.

Oggetto:

Note

Il corso si svolgerà con la collaborazione del dott. Davide Tabor.

La frequenza è obbligatoria.

Attendance is compulsory

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/05/2015 14:19

Non cliccare qui!