Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia bizantina - 2015/2016

Oggetto:

Byzantine History - 2014-2015

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
STS0048
Docente
Mario Gallina (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/03 - storia dell'europa orientale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Si richiede una conoscenza di base della storia bizantina e medievale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di studiare il sorgere e il definirsi di una peculiare società coloniale in un'area - l'isola di Creta - appartenuta un tempo all'impero bizantino e successivamente divenuta, in seguito alla IV crociata, uno dei perni intorno a cui ruotò l'intero sistema del dominio veneziano nel Mediterraneo orientale.

The course want to study the forming and the determining of one peculiarity colonial society into an area – the Crete insula – at first belonged to Byzantine empire and after the IV crusade becamed one of the mainstay of the system of venetian rule in East Mediterranean.

The course will  study the relations between Venice and Crete during the Middle Ages

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente deve mostrare di aver compreso

- i meccanismi di formazione di un'economia coloniale

- le dinamiche sociali intercorse tra la madre patria e i suoi coloni e tra questi ultimi e la popolazione originaria cretese

- le trasformazioni avvenute nei vari settori produttivi dell'economia isolana e le loro ripercussioni sull'organizzazione della società veneto-cretese

- i rapporti tra il capitale commerciale e la terra

 

At the end of teaching the student must show to understand:

-    the workings of making of colonial economy

-       the social dynamics between homeland and her settlers and betwenn these and original people of Crete

-       the transformations into the different productive sectors of the island economy and hers repercussions on the organization of venetian-cretan society 

-       the relationship between business capital and land

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Il corso avrà una struttura parzialemnte seminariale

Gli studenti che non possono frequentare sono invitati a concordare personalmente con il docente le letture integrative

The course will have a partially seminar form 

The students who cannot attend the lessons are required to agree  the integrative readings with the teacher

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso un colloquio orale.  La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, familiarità con l'uso delle fonti citate durante il corso, conoscenza dei principali meccanismi economici dell'economia coloniale

Knowledge and abilities will be verified with oral exam.

The qualification will be good (with marks from 18 to 30) only if the student will be able in exposition, he will be familiar with the use of the sources mentioned in the lessons, he will know the most important economic workings of the colonial economy

Oggetto:

Programma

Il programma d’esame prevede, oltre all’apprendimento degli argomenti trattati nel corso, un’approfondita conoscenza dei testi citati in bibliografia.

The knowledge of the topic of lessons is required as well as an extensive reading of the text mentioned in the bibliography.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

M. GALLINA, Una società coloniale del Trecento. Creta fra Venezia e Bisanzio, Deputazione di Storia Patria, Venezia 1989

E. ORLANDO, Ad profectum Patriae. La proprietà ecclesiastica veneziana in Romania dopo la IV crociata, Istituto Storico per il Medioevo, Roma 2005, capitolo III.

M. GALLINA, Una società coloniale del Trecento. Creta fra Venezia e Bisanzio, Deputazione di Storia Patria, Venezia 1989

E. ORLANDO, Ad profectum Patriae. La proprietà ecclesiastica veneziana in Romania dopo la IV crociata, Istituto Storico per il Medioevo, Roma 2005, c. III.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì15:00 - 17:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì15:00 - 17:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 11/02/2016 al 03/06/2016

Oggetto:

Note

Gli studenti che non possono frequentare sono pregati di concordare personalemente con il docente le letture integrative 

The students who cannot attend the lessons are required to agree the integrative readings with the teacher

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/05/2015 21:30

Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!