- Oggetto:
- Oggetto:
Storia bizantina - 2015/2016
- Oggetto:
Byzantine History - 2014-2015
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- STS0048
- Docente
- Mario Gallina (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/03 - storia dell'europa orientale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Si richiede una conoscenza di base della storia bizantina e medievale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di studiare il sorgere e il definirsi di una peculiare società coloniale in un'area - l'isola di Creta - appartenuta un tempo all'impero bizantino e successivamente divenuta, in seguito alla IV crociata, uno dei perni intorno a cui ruotò l'intero sistema del dominio veneziano nel Mediterraneo orientale.
The course want to study the forming and the determining of one peculiarity colonial society into an area – the Crete insula – at first belonged to Byzantine empire and after the IV crusade becamed one of the mainstay of the system of venetian rule in East Mediterranean.
The course will study the relations between Venice and Crete during the Middle Ages
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente deve mostrare di aver compreso
- i meccanismi di formazione di un'economia coloniale
- le dinamiche sociali intercorse tra la madre patria e i suoi coloni e tra questi ultimi e la popolazione originaria cretese
- le trasformazioni avvenute nei vari settori produttivi dell'economia isolana e le loro ripercussioni sull'organizzazione della società veneto-cretese
- i rapporti tra il capitale commerciale e la terra
At the end of teaching the student must show to understand:
- the workings of making of colonial economy
- the social dynamics between homeland and her settlers and betwenn these and original people of Crete
- the transformations into the different productive sectors of the island economy and hers repercussions on the organization of venetian-cretan society
- the relationship between business capital and land
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso avrà una struttura parzialemnte seminariale
Gli studenti che non possono frequentare sono invitati a concordare personalmente con il docente le letture integrative
The course will have a partially seminar form
The students who cannot attend the lessons are required to agree the integrative readings with the teacher
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, familiarità con l'uso delle fonti citate durante il corso, conoscenza dei principali meccanismi economici dell'economia coloniale
Knowledge and abilities will be verified with oral exam.
The qualification will be good (with marks from 18 to 30) only if the student will be able in exposition, he will be familiar with the use of the sources mentioned in the lessons, he will know the most important economic workings of the colonial economy
- Oggetto:
Programma
Il programma d’esame prevede, oltre all’apprendimento degli argomenti trattati nel corso, un’approfondita conoscenza dei testi citati in bibliografia.
The knowledge of the topic of lessons is required as well as an extensive reading of the text mentioned in the bibliography.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
M. GALLINA, Una società coloniale del Trecento. Creta fra Venezia e Bisanzio, Deputazione di Storia Patria, Venezia 1989
E. ORLANDO, Ad profectum Patriae. La proprietà ecclesiastica veneziana in Romania dopo la IV crociata, Istituto Storico per il Medioevo, Roma 2005, capitolo III.
M. GALLINA, Una società coloniale del Trecento. Creta fra Venezia e Bisanzio, Deputazione di Storia Patria, Venezia 1989
E. ORLANDO, Ad profectum Patriae. La proprietà ecclesiastica veneziana in Romania dopo la IV crociata, Istituto Storico per il Medioevo, Roma 2005, c. III.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 15:00 - 17:00 Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo Venerdì 15:00 - 17:00 Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 11/02/2016 al 03/06/2016 - Oggetto:
Note
Gli studenti che non possono frequentare sono pregati di concordare personalemente con il docente le letture integrative
The students who cannot attend the lessons are required to agree the integrative readings with the teacher
- Oggetto: