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Storia del cristianesimo

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History of Christianity

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Adele Monaci (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Preparazione generale di inquadramento storico e culturale dell’età antica , con particolare riferimento ai grandi quadri geografici e storici dei primi sette secoli
Propedeutico a
nessuna indicazione
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 Offrire una preparazione  più avanzata  in ambito storico-religioso; in particolare  l’insegnamento trasmette conoscenze e capacità di comprensione delle linee principali di sviluppo della storia del cristianesimo  in quanto disciplina storico-critica,  del lessico della disciplina, del dibattito storiografico. Intende  inoltre sviluppare  nello studente  capacità comunicative  delle conoscenze  e  capacità di applicarle a casi  di studio.

 

The course aims  at  offering an  advanced   knowledge   of the history of ancient Christianity  and  the specific lexicon

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Risultati dell'apprendimento attesi

  •  a) Conoscenza e capacità di comprensione : problemi e metodi della storia del cristianesimo antico.
  •  b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione; abilità di interpretare un documento nel suo contesto storico
  •  c) Autonomia di giudizio; consapevolezza del dibattitto storiografico , abilità di formulare  problemi pertinenti  ai singoli documenti storici, capacità di individuare una metodologia  corretta per risolverli.
  • d) Abilità comunicative:  capacità argomentative e linguaggio appropriato
  •  e) Capacità di apprendimento: acquisizione del lessico disciplinare  e dei principali strumenti per approfondirlo.

 

  • a) Knowledge and understanding:.
  • b) Applying knowledge and understanding: skill to interpret a  document in its  historical context;
  • c)Making judgements: Knowledge of the historical debate; skill to formulate  relevant remarks  about  historical  problems;
  • d)Communication: ability to  uphold a thesis with an appropriate language

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore (6CFU), che si svolgono in aula   con l’ausilio  di un’antologia di testi messa a disposizione degli studenti  all’inizio delle lezioni   sulla pagina della docente e con l’ausilio  di powerpoint

 

 

The course is articulated in 36 hours of formal in-class  lecture

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande che potranno riguardare  anche il commento delle letture svolte in aula. La preparazione sarà considerate adeguata ( con voto espresso in trentesimi ) se la/il stundentessa/e dimostrerà capacità di esposizione argomentativa, padronanza del lessico storiografico, se dimostrerà di stabilire collegamenti , anche in modo autonomo,  fra I diversi argomenti trattati, se saprà collocarli  nel momento e nelle problematiche storiche adeguati.

 

The  knowledge and the expected  abilities  will be tested  through an oral  exam

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Programma

  • Il corso è il mod.1  di un corso integrato  il cui argomento  comune è:  Roma e Gerusalemme: storia e memoria dall’antichità all’età contemporanea.

I moduli  possono essere seguiti e inseriti nel piano di studio anche separatamente.

La storia del Cristianesimo è stata segnata dal ruolo istituzionale e religioso di due città: Gerusalemme e Roma.  La  morte e la risurrezione di Cristo, la predicazione e martirio di  Pietro e Paolo    sono  le  memorie  su   cui Gerusalemme e Roma costruirono il loro primato  che, nei   diversi periodi storici, è stato istituzionale e simbolico.  Gli argomenti del mod 1.  sono:  

Gerusalemme:  gli Ebrei seguaci di Gesù; la Chiesa cristiana dopo le guerre giudaiche (70 e 135 d.C) e la fondazione di Aelia Capitolina;  l’atteggiamento verso  Gerusalemme   fra escatologia e antigiudaismo;  Costantino  e Gerusalemme; il concetto di “terra santa”; lo sviluppo dei pellegrinaggi attraverso i più  antichi racconti; l’affermazione del Patriarcato di Gerusalemme “madre di tutte le Chiese”; la conquista araba; Gerusalemme, città santa per gli Arabi.

Roma: la comunità cristiana nei primi tre secoli; il mito della fondazione petrina e paolina  nello scontro fra ortodossia e eterodossia; la fondazione apostolica come fondamento dell’affermazione del primato di Roma; la conversione di Roma e il primato del Papa    nei secoli IV e VI; Roma come luogo santo e meta di pellegrinaggio.  

 

Rome and Jerusalem: history and memory from antiquity to contemporary age.The history of Christianity was marked by the institutional and religious role of two cities: Jerusalem and Rome. The death and the resurrection of Christ, the preaching and martyrdom of Peter and Paul are the founding  memories  on which Jerusalem and Rome build their primacy; a primacy that, in different historical periods, has been institutional and also symbolic

Testi consigliati e bibliografia

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Per i frequentanti

1)      Antologia  di fonti  commentata durante il corso  e che verrà messa a disposizione nella prima lezione

2)Una  delle seguenti alternative:

 a)K. Armstrong,  Gerusalemme : storia di una città tra ebraismo, cristianesimo e Islam , Milano : Mondadori, 2000  

b) M. Simonetti , L’Età antica, In Enciclopedia  dei Papi, Treccani 2000,Vol. I,  pp. 5-46; P. Grech, S.Pietro, Ibid. pp. 175-193; C.Carletti, Damaso, Ibid. pp. 349-369; J.Chélini ( a cura di);Le vie di Dio , storia dei pellegrinaggi crstiani;Milano 2004,pp. 3-90

c) C.Papini,  Da vescovo di Roma a sovrano del mondo, Torino 2009,pp. 3-98; ; J.Chélini ( a cura di);Le vie di Dio , storia dei pellegrinaggi crstiani;Milano 2004,pp. 3-90

Chi non ha potuto frequentare porterà   del punto 2)      a) e c)     oppure  a) e b)

   

 

 

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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00
Martedì16:00 - 18:00
Mercoledì16:00 - 18:00

Lezioni: dal 14/02/2018 al 28/03/2018

Nota: Le lezioni si terranno presso l'aula 23, al primo piano di Palazzo Nuovo

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Note

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Ultimo aggiornamento: 15/06/2017 14:14

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