- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del cristianesimo
- Oggetto:
History of Christianity
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Adele Monaci (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Preparazione generale di inquadramento storico e culturale delletà antica , con particolare riferimento ai grandi quadri geografici e storici dei primi sette secoli
- Propedeutico a
- nessuna indicazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Offrire una preparazione più avanzata in ambito storico-religioso; in particolare l’insegnamento trasmette conoscenze e capacità di comprensione delle linee principali di sviluppo della storia del cristianesimo in quanto disciplina storico-critica, del lessico della disciplina, del dibattito storiografico. Intende inoltre sviluppare nello studente capacità comunicative delle conoscenze e capacità di applicarle a casi di studio.
The course aims at offering an advanced knowledge of the history of ancient Christianity and the specific lexicon
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- a) Conoscenza e capacità di comprensione : problemi e metodi della storia del cristianesimo antico.
- b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione; abilità di interpretare un documento nel suo contesto storico
- c) Autonomia di giudizio; consapevolezza del dibattitto storiografico , abilità di formulare problemi pertinenti ai singoli documenti storici, capacità di individuare una metodologia corretta per risolverli.
- d) Abilità comunicative: capacità argomentative e linguaggio appropriato
- e) Capacità di apprendimento: acquisizione del lessico disciplinare e dei principali strumenti per approfondirlo.
- a) Knowledge and understanding:.
- b) Applying knowledge and understanding: skill to interpret a document in its historical context;
- c)Making judgements: Knowledge of the historical debate; skill to formulate relevant remarks about historical problems;
- d)Communication: ability to uphold a thesis with an appropriate language
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore (6CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di un’antologia di testi messa a disposizione degli studenti all’inizio delle lezioni sulla pagina della docente e con l’ausilio di powerpoint
The course is articulated in 36 hours of formal in-class lecture
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande che potranno riguardare anche il commento delle letture svolte in aula. La preparazione sarà considerate adeguata ( con voto espresso in trentesimi ) se la/il stundentessa/e dimostrerà capacità di esposizione argomentativa, padronanza del lessico storiografico, se dimostrerà di stabilire collegamenti , anche in modo autonomo, fra I diversi argomenti trattati, se saprà collocarli nel momento e nelle problematiche storiche adeguati.
The knowledge and the expected abilities will be tested through an oral exam
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Programma
- Il corso è il mod.1 di un corso integrato il cui argomento comune è: Roma e Gerusalemme: storia e memoria dall’antichità all’età contemporanea.
I moduli possono essere seguiti e inseriti nel piano di studio anche separatamente.
La storia del Cristianesimo è stata segnata dal ruolo istituzionale e religioso di due città: Gerusalemme e Roma. La morte e la risurrezione di Cristo, la predicazione e martirio di Pietro e Paolo sono le memorie su cui Gerusalemme e Roma costruirono il loro primato che, nei diversi periodi storici, è stato istituzionale e simbolico. Gli argomenti del mod 1. sono:
Gerusalemme: gli Ebrei seguaci di Gesù; la Chiesa cristiana dopo le guerre giudaiche (70 e 135 d.C) e la fondazione di Aelia Capitolina; l’atteggiamento verso Gerusalemme fra escatologia e antigiudaismo; Costantino e Gerusalemme; il concetto di “terra santa”; lo sviluppo dei pellegrinaggi attraverso i più antichi racconti; l’affermazione del Patriarcato di Gerusalemme “madre di tutte le Chiese”; la conquista araba; Gerusalemme, città santa per gli Arabi.
Roma: la comunità cristiana nei primi tre secoli; il mito della fondazione petrina e paolina nello scontro fra ortodossia e eterodossia; la fondazione apostolica come fondamento dell’affermazione del primato di Roma; la conversione di Roma e il primato del Papa nei secoli IV e VI; Roma come luogo santo e meta di pellegrinaggio.
Rome and Jerusalem: history and memory from antiquity to contemporary age.The history of Christianity was marked by the institutional and religious role of two cities: Jerusalem and Rome. The death and the resurrection of Christ, the preaching and martyrdom of Peter and Paul are the founding memories on which Jerusalem and Rome build their primacy; a primacy that, in different historical periods, has been institutional and also symbolic
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per i frequentanti
1) Antologia di fonti commentata durante il corso e che verrà messa a disposizione nella prima lezione
2)Una delle seguenti alternative:
a)K. Armstrong, Gerusalemme : storia di una città tra ebraismo, cristianesimo e Islam , Milano : Mondadori, 2000
b) M. Simonetti , L’Età antica, In Enciclopedia dei Papi, Treccani 2000,Vol. I, pp. 5-46; P. Grech, S.Pietro, Ibid. pp. 175-193; C.Carletti, Damaso, Ibid. pp. 349-369; J.Chélini ( a cura di);Le vie di Dio , storia dei pellegrinaggi crstiani;Milano 2004,pp. 3-90
c) C.Papini, Da vescovo di Roma a sovrano del mondo, Torino 2009,pp. 3-98; ; J.Chélini ( a cura di);Le vie di Dio , storia dei pellegrinaggi crstiani;Milano 2004,pp. 3-90
Chi non ha potuto frequentare porterà del punto 2) a) e c) oppure a) e b)
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 16:00 - 18:00 Martedì 16:00 - 18:00 Mercoledì 16:00 - 18:00 Lezioni: dal 14/02/2018 al 28/03/2018
Nota: Le lezioni si terranno presso l'aula 23, al primo piano di Palazzo Nuovo
- Oggetto:
Note
Inserire qui il testo in italiano
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto: